Marketing

Plugin SEO gratuiti per WordPress

Plugin SEO gratuiti
Contenuto curato da Massimo Chioni

Su WordPress l’ottimizzazione SEO è supportata dai Plugin, ne esistono molti, forse troppi, come orientarsi nella scelta? Abbiamo chiesto al team di V.B. DIGITAL, agenzia esperta nella realizzazione e ottimizzazione SEO di siti in WordPress, di suggerirci qualche soluzione gratuita.

Per prima cosa partiamo dalle basi. A che cosa serve un plugin SEO?

La SEO, come noto, è molto importante per incrementare il traffico di un sito web mediante i risultati organici dei motori di ricerca. Di conseguenza l’ottimizzazione dei motori di ricerca include tutte quelle strategie e attività che su WordPress possono essere semplificate mediante l’ausilio di plugin. Se è di qualità, un plugin SEO offre un supporto prezioso nella generazione di descrizioni e meta tag in funzione delle keyword che vengono selezionate, oltre ad aiutare nella stesura del contenuto: infatti esistono plugin che garantiscono un’analisi del testo e propongono suggerimenti che possono essere impiegati per migliorarne l’ottimizzazione. È utile anche realizzate sitemap XML per far sì che il sito possa essere indicizzato dai crawler dei motori di ricerca.

Qual è il miglior plugin SEO gratuito per WordPress?

Va detto che se ne possono trovare tanti, con diverse caratteristiche che vale la pena di scegliere tenendo conto delle funzionalità di cui si ha la necessità. Con tutta probabilità il migliore è Yoast SEO, che è una soluzione decisamente popolare. Esso, infatti, mette a disposizione una vasta gamma di funzionalità pronte per essere utilizzate, grazie a cui possono essere realizzati contenuti finalizzati proprio a scalare le serp dei motori di ricerca. Per altro, Yoast SEO fornisce a tutti i post e a tutte le pagine un meta box grazie a cui è possibile impostare senza difficoltà la meta descrizione, la parola chiave più importante e gli URL canonical. Merita di essere messa in evidenza anche l’analisi di leggibilità, grazie a cui i post possono essere ottimizzati in virtù di suggerimenti pratici che sono mirati al miglioramento della stesura. Fra le caratteristiche di questo plugin gratuito ci sono il supporto linguistico, il supporto per contenuto noindex, il controllo breadcrumb e lo schema markup. Volendo utilizzare la versione a pagamento del plugin, con un costo a partire da 89 dollari per sito web all’anno, si può usufruire di un gestore di redirect, di approfondimenti sui contenuti e di consigli per i link interni.

Quale altro plugin SEO gratuito merita di essere preso in considerazione?

Tra i plugin SEO gratuiti merita di essere menzionato anche All In One SEO Pack, è un buon tool per chi gestisce un sito WordPress, e costituisce una soluzione alternativa a Yoast. Grazie a questo plugin anche gli utenti meno esperti possono vedere soddisfatte le proprie esigenze, visto che non ci sono impostazioni troppo complesse a cui badare. Sin dall’attivazione, questo strumento funziona in maniera ottimale. I meta tag vengono generati in automatico, mentre i titoli per i motori di ricerca vengono ottimizzati. Chi non è principiante, invece, può procedere senza tenere conto delle funzionalità automatiche e scegliendo di personalizzare come meglio crede la propria esperienza. Grazie all’editor di Robots.txt è possibile istruire i web crawler a proposito dei contenuti di un sito. I motori di ricerca ricevono in automatico una notifica da parte di All In One SEO Pack per tutte le modifiche apportate al sito. Nel novero delle funzionalità a disposizione ci sono il supporto AMP, gli URL canonical avanzati, lo schema markup e la SEO per le immagini, senza dimenticare il supporto per XML e RSS Sitemap. Ancora, va citato il rilevamento di contenuti duplicati.

In apertura di questo contenuto abbiamo citato l’importanza delle sitemap XML, a quale plugin affidarsi?

Google Xml Sitemap è senza dubbio un tool molto usato. Il plugin offre la possibilità di generare una sitemap in maniera automatica, così che il sito possa essere valutato con facilità dai crawler. Le impostazioni possono essere salvate e poi applicate in seguito tutte le volte che si pubblicano dei contenuti nuovi. Questo plugin garantisca una flessibilità e un controllo maggiore della funzionalità di sitemap XML integrata aggiunta da WordPress. Il solo obiettivo è garantire sitemap XML complete, così che il sito non venga appesantito dalle varie funzionalità che vengono messe a disposizione dagli altri plugin SEO. Si tratta di una soluzione davvero interessante, in grado di supportare ogni contenuto che viene generato da WordPress.

Plugin SEO grauiti per i meno esperti?

Squirrly SEO è adatto ali utenti di WordPress che si stanno avvicinando all’universo SEO, è studiato per fornire suggerimenti in tempo reale. Grazie a tale plugin i contenuti possono essere ottimizzati per la keyword selezionata mentre i contenuti vengono scritti. In più, si ha a disposizione un’analisi della concorrenza che prevede consigli su ciò che può essere migliorato per sorpassare nella SERP pagine simili. Non mancano funzionalità all’avanguardia che esaltano tutti gli sforzi di marketing compiuti, con suggerimenti pratici finalizzati a migliorare le percentuali di clic e la misurazione del coinvolgimento del pubblico. Nel caso in cui si usi Squirrly SEO provenendo da un altro plugin, le impostazioni preesistenti vengono trasferite in automatico. Le funzionalità avanzate di e-commerce, le opzioni Noindex e il monitoraggio dei social media sono altre peculiarità importanti da notare, insieme con la gratuità delle sessioni di coaching e il robot.txt personalizzato per i crawler. Squirrly SEO è un plugin gratuito, ma mette a disposizione funzionalità avanzate a partire da un prezzo di 20 dollari e 99 centesimi al mese.

Scopri di più su V.B. DIGITAL

V.B. DIGITAL è un’agenzia web piemontese che si occupa di supportare le imprese del nostro Paese garantendo lo sviluppo del loro business in Rete. I clienti vengono aiutati nella ridefinizione del loro modello di marketing; un obiettivo che viene raggiunto attraverso l’integrazione dei canali di digital communication che hanno a che fare con i nuovi comportamenti e i cambiamenti tecnologici. Per V.B. DIGITAL Internet è uno strumento di business reale su cui le imprese si devono concentrare, attraverso la collaborazione di specialisti competenti in grado di garantire risultati importanti. La web agency si basa su un metodo scientifico che assicura strategie e progetti di alto livello a tutti i clienti.