Marketing

Marketing natalizio: realizzare una campagna in 3 step

Marketing natalizio
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Il marketing natalizio 2020 è differente rispetto agli altri anni. Ci troviamo in un clima diverso e completamente nuovo, dove le attività commerciali sono costrette a cambiare strategia rapidamente per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, quasi totalmente cambiati a causa della pandemia che ha colpito tutti i Paesi. 

Lo shopping natalizio non si ferma e le persone continuano a cercare regali online per partner, amici e famiglia. E’ il momento, per chi non si è ancora attivato, di pianificare e avviare le campagne di marketing natalizio.

Ecco alcuni consigli che permettono di avviare una campagna di marketing volta ad aumentare i profitti e ad acquisire maggiori clienti.

Marketing natalizio 2020: cosa cercano i consumatori 

Il Covid-19 ha sconvolto le abitudini e le vite di tutti noi, compreso il modo di fare acquisti e di comunicare. Si fa sempre più affidamento alla tecnologia per acquistare i prodotti e questa tendenza durerà ancora per tanto tempo. 

La sicurezza è il principale obiettivo di tutte le attività commerciali online e offline: i consumatori vogliono fare shopping in totale sicurezza. C’è chi preferisce, in questo periodo, di evitare il più possibile luoghi affollati e contatto fisico. 

Chi acquista online è alla ricerca di prodotti e servizi a prezzi convenienti e di aziende capaci di garantire un’esperienza di acquisto totalmente sicura.  Per questo motivo la comunicazione, in questo momento più che mai, è al centro di tutte le attività di marketing natalizio 2020.

Elementi da inserire in una campagna

Ecco alcuni elementi da inserire all’interno della propria campagna di marketing, da sfruttare durante il periodo delle festività natalizie:

IL 40% dei consumatori online sono più predisposti ad acquistare da aziende che sono facili da contattare tramite messaggistica, social e telefonicamente. La messaggistica offre un modo semplice e istantaneo per connettersi con gli utenti e stimola l’incremento di fidelizzazione con questi ultimi. 

  • Ricerca della novità

Il Natale è il periodo perfetto per entrare nel mercato con nuovi prodotti e lo dimostra il 64% dei consumatori online che, ogni anno, tendono ad acquistare le novità offerte dalle aziende, per loro stessi o da regalare ad amici e parenti. 

La novità può essere introdotta nella campagne di marketing focalizzando la comunicazione su due punti principali: qualità e utilità. 

La pandemia ha incrementato la voglia delle persone di assistere alle azioni concrete delle aziende. Questo è il momento giusto per costruire e comunicare l’identità del brand e raccontare in modo trasparente come l’azienda si sia attivata per supportare la comunità in questo periodo così buio. 

Non sai come utilizzare gli strumenti online? Aiutati con i migliori 13 tools per fare Web Marketing.

Realizzare una campagna di marketing per Natale in 3 step

  1. Analisi dei dati

Prima di realizzare qualsiasi strategia di marketing dedicata alle vendite di Natale, è fondamentale analizzare i dati e fare delle previsioni di acquisto da parte dei consumatori. 

Nel caso di un’azienda online, le previsioni di acquisto devono essere fatte in base al luogo dove sono collocate maggiormente le vendite: solo in Italia o anche all’Estero? Le previsioni, infatti, cambiano anche in base al Paese di provenienza degli utenti. 

Ad esempio, secondo una ricerca condotta da GlobalWebIndex (vedi tutti i reports qui), il 44% dei consumatori americani e inglesi afferma che prevede di spendere lo stesso budget dell’anno precedente per gli acquisti di Natale. ⅓ dei consumatori, invece, prevede di risparmiare sui regali di Natale.

Nonostante le vendite durante il Black Friday, il 57% dei consumatori intende acquistare i regali anche durante le giornate promozionali dedicate al Natale, pur riducendo il budget a causa del Covid-19. 

  1. Cura dell’ eCommerce 

Gli eCommerce hanno finalmente preso il volo durante questo 2020 con un incremento del 70% degli acquisti online. Sono sempre di più i consumatori che preferiscono acquistare sugli eCommerce e cresce la necessità di avere la propria attività commerciale anche sul web. 

I millennials e la generazione Z sono il target di riferimento per la maggior parte dei brand, tuttavia, non mancano settori online già pronti a vendere prodotti destinati ad adulti e alle generazioni più “antiche”. 

L’eCommerce deve essere rivoluzionato per Natale: si alle interfacce con una grafica Natalizia, si alla comunicazione e all’empatia. Non bisogna esagerare con immagini e illustrazioni, a volte bastano dei semplici cambiamenti di colori per entrare nel mood natalizio. La rivoluzione visiva deve comunque mantenere inalterati il logo e l’identità del brand. 

Un brand online deve investire necessariamente nell’eCommerce e nello shopping online, pur prestando attenzione all’esperienza dell’utente. In questo momento bisogna adattarsi velocemente alle aspettative dei consumatori e bisogna considerare il BOPIS (Buy Online, Pick-up in Store) che permette di agevolare e rendere più facile lo shopping dell’ultimo minuto.

  1. Un occhio di riguardo alle recensioni e UGC

Le recensioni sono sempre state importanti per la vendita online ma, in questo momento, è estremamente consigliato prestare una particolare attenzioni ai feedback e ai contenuti creati dagli utenti, in relazione ai propri prodotti o servizi.

Il consiglio è di rispondere sempre e con cortesia alle recensioni degli utenti, di offrire soluzioni facili ed immediate per risolvere eventuali problemi e di ammettere i propri errori. il 48% dei consumatori, infatti, scelgono di acquistare i prodotti in base alla reazione dei brand con i feedback degli utenti. 

Nel mese di Luglio, è stato registrato il tasso di interazione con gli UGC  (User Generated Content) più alto degli ultimi anni e questo ha evidenziato in che modo gli acquirenti sono influenzati dalle recensioni, foto e domande presenti sull’eCommerce. Basta una risposta negativa per influenzare un processo di acquisto. 

Gli UGC sono diventati molto importanti nel corso degli anni, inizialmente erano condivisi su blog e forum, mentre ora sono presenti anche su social media ed eCommerce. Si tratta di contenuti gratuiti che provengono dall’utilizzo di strumenti digitali. Per spiegarlo in modo pratico: tutte le foto e i video che gli utenti condividono online attraverso i commenti, recensioni e feedback sono denominati UGC.

Per tutti coloro che non sono riusciti a pianificare una strategia in occasione del Black Friday o del Cyber Monday, nulla è perduto. E’ possibile iniziare sin da subito a comunicare con i consumatori attraverso i social media e una buona strategia di email marketing. L’obiettivo, in queste prime settimane di dicembre, è quello di preparare i consumatori all’arrivo del Natale ed essere partecipi attraverso una comunicazione empatica e pronta a soddisfare ogni esigenza di acquisto. 

Lascia un commento