Guru Innovazione

Lisa Jackson: Apple produrrà iPhone sostenibili 100% ecologici

Lisa Jackson
Contenuto curato da Massimo Chioni

Lisa Jackson, vicepresidente delle Environment, Policy and Social Initiatives di Apple, ha determinato un importante passo in avanti nell'ambito della sostenibilità ambientale. L'obiettivo dichiarato è quello di limitare l'estrazione di nuove materie prime dalla terra, in modo da ridurre gli sprechi e lo sfruttamento delle risorse naturali. Si pensi che per realizzare un singolo iPhone servono quantità notevoli di ferro, oro, alluminio, cobalto e di molti altri materiali, il che provoca con il passare del tempo danni sempre più gravi all'ecosistema. Un cellulare non è una semplice lastra di metallo e vetro, ma un dispositivo complesso che richiede elevati consumi.

Lisa Jackson ha affermato che Apple, per la realizzazione dei propri prodotti, ricorrerà totalmente al riciclaggio dei materiali. Gli iPhone del futuro saranno creati in questo modo, nel pieno rispetto dell'ambiente. Già la società sta utilizzando in parte alluminio riciclato per la main board dei cellulari e plastica riciclata per la protezione del microfono; tuttavia si ambisce alla fabbricazione, tra non molto tempo, di dispositivi al 100% ecologici.

Si tratta senza dubbio di una sfida, ma, come ha sostenuto pubblicamente Jackson, Apple ama le sfide. Molti all'inizio erano scettici al riguardo, ma sin dal 2013, anno del suo ingresso nella compagnia, Lisa Jackson ha dimostrato che è possibile costruire prodotti tecnologici senza minare le risorse della natura.

Lascia un commento