Guru

Lezioni di business di Martin Luther King

Contenuto curato da Massimo Chioni

Quest’anno ricorre il 57esimo anno dal famoso anno in cui il reverendo Luther King pronunciò il suo discorso rimasto nella storia di tutti i popoli, di fronte ad una platea di oltre 250mila persone, dopo una marcia pacifica sui diritti civili degli afro-americani. Era il 28 Agosto 1963. Sono interessanti e fonte di ispirazioni per il settore dell’imprenditoria gli insegnamenti che ci ha lasciato Martin Luther King. Così come il recente discorso di Steve Jobs, quando ha pronunciato la famosa frase “Siate Folli” parafrasata e ripresa anche da meme divertenti “Ho detto siate folli, non stupidi” Queste ed altre frasi potenti sono destinate a segnare più generazioni, in modo positivo.

Curiosità sulla celebre frase, I Have a Dream, pronunciata nel ’63. David Garrow, vincitore del premio Pulitzer frase, nel 2003 si accorse che questa frase era stata utilizzata almeno quattro volte, in precedenti interventi pubblici, dallo stesso Martin L.K.

Chi era Martin Luther King? Era un pastore protestante, diventato nel tempo un politico attivista e leader del movimento per i diritti civili degli afro-americani.

Quali erano le idee di Luther King? Martin Luther King sosteneva con forza i principi di uguaglianza e libertà, per il popolo afro-americano e per tutte le minoranze e deboli che venivano sopraffatti da un pensiero distorto influenzato da un passato che favoriva i ricchi, i potenti, i mercenari, i razzisti…

Chi ha ispirato Martin Luther King? Il pensiero di riferimento era quello del Mahatma Gandhi: la non-violenza. In particolare il suo pensiero era focalizzato sul perché un essere umano doveva essere disprezzato per il solo “peccato” di avere la pelle di un colore diverso da quello bianco…

Visione imprenditoriale

Gli imprenditori devono avere una visione a breve, medio o lungo termine, ed ecco perché la frase I have a Dream si sposa perfettamente con questo approccio che deve avere l’imprenditore. Vietato pensare che l’impresa che si ha in mente sia irrealizzabile. Sicuro ci saranno tanti ostacoli da superare per raggiungere l’obiettivo, ma quello mentale, generato dalla propria mente, non deve avere troppo spazio.

Mai arrendersi

2) Prima parlavamo di ostacoli, bhe anche il movimento di M.L. King ha subito attacchi, anche fisici sfociati in assassini…ma l’obiettivo e la voglia di lottare per i propri diritti e di tutti coloro che credevano in lui e lottavano per loro stessi, erano più forti di qualsiasi cosa. Mai arrendersi, questa è la seconda grande lezione impartitaci, se abbandoniamo il progetto non sarà possibile realizzarlo.

Lavorare con tutte le proprie energie

Lavoro, lavoro, lavoro. Pensate agli sforzi che hanno dovuto compiere tutte le persone del movimento. Nessuno è riuscito a raggiungere il successo senza sforzi a volte davvero inimmaginabili, notti insonni e periodi bui passati anche in povertà assoluta…tutte le energie e le risorse impiegate solo ed esclusivamente alla realizzazione del proprio sogno.

Orientare il pensiero al successo e studiare le innovazioni

Bisogna orientare la propria mente verso il successo e prendere coscienza del fatto che il cambiamento è un avvenimento naturale. Prendiamo l’esempio dei Civil Rights Act. Prima che venisse solo ipotizzato l’abolizione delle leggi raziali, era impensabile che avvenisse davvero la loro abolizione. Ecco, allo stesso modo, anni fa non si ipotizzava nemmeno che oggi il vice presidente degli USA sarebbe stata una donna di colore. Così come l’evoluzione culturale anche quella tecnologica influisce su usi e costumi delle popolazioni. L’esempio più calzante è quello dell’economia condivisa, la sharing economy, pensiamo ai colossi del web come AirBnB per i soggiorni vacanze o Uber per gli spostamenti low cost.

L’esperienza insegna che questi cambiamenti avvengono anche velocemente. Il razzismo purtroppo ancora non è scomparso, magari esistono nuove forme di esso, ma quello che è cambiato è l’atteggiamento verso il razzismo. Dopo il primo Presidente Afro-Americano negli USA e l’attuale vice, è quasi impensabile per un bambino cresciuto in questi anni avere un pensiero razzista, se non lo spinge a farlo. Questo è stato provato scientificamente anche forzando i bambini ad assumere una posizione dominante e preferenziale nei confronti delle bambine, o ad adottare atteggiamenti violenti.

Così, allo stesso modo, alla stessa velocità la tecnologia sta migliorando il nostro stile di vita. Oggi siamo quasi tutti in possesso di uno o più Smartphone e la nostra mente è proiettata verso un pensiero collettivo sempre connesso, abbiamo il 5G ma già si parla del primo satellite 6G, insomma è tutto susseguirsi di miglioramenti.

Impostare una strategia vincente

Martin L.K. aveva una rete di aiuti incredibile che andava ben oltre il proprio movimento e alla comunità afro-americana, di cui lui era il Leader, ma non era il solo a crederci e a sostenerne le tesi con il cuore e la mente. Ecco perché è importante scegliere i partner con cui collaborare e portare avanti i progetti. Se possibile, è una strategia vincente scegliersi anche i clienti.

Capacità di coinvolgimento

La leadership è anche questa, capacità di comunicare entusiasmo e prospettiva del progetto. Così Martin Luther King è riuscito a far sopravvivere e a far proseguire il suo sogno anche dopo la sua morte… i suoi collaboratori avevano interiorizzato e fatto loro il sogno. Ancora oggi nel web circolano le frasi e i video di Martin Luther King che sono un esempio anche per le nuovissime generazioni. Gli Smartphone, i Social, il continuo scambio di informazioni, di consigli, riescono ad influenzare le masse e a spostare capitali…con un semplice click. Questo devono imparare a fare le aziende, influenzare attraverso i media, internet veicolando il proprio brand e la propria identità attraverso messaggi potenti che riescano a legare i clienti ai loro prodotti.

Continuare a tramandare certi valori, diritti e doveri nel rispetto delle diversità è oggi un dovere civico che dimora in tutti noi. Certo ci saranno sempre antagonisti e antiprogressisti che remeranno contro, ma tra gli insegnamenti ricevuti da Martin Luther King troviamo la giusta motivazione per continuare a portare avanti un pensiero, un sogno, un ideale.

Lascia un commento