Innovazione

Lavoro e tecnologia: le tendenze del 2019

Opportunità di lavoro nel 2019
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il progresso tecnologico in costante evoluzione mette le organizzazioni in condizione di poter contare su uno spettro sempre più vasto di opportunità che possono essere sfruttate per le strategie di sviluppo. Allo scopo di beneficiare dei vantaggi che ne potrebbero derivare, occorre che i responsabili delle risorse umane e i manager siano in grado di comprendere l'impatto di tali opportunità rispetto alle diverse dinamiche aziendali: non solo per il reparto di human resources, quindi, ma anche per il finance o per il marketing. Insomma, non c'è ambito che si possa ritenere immune rispetto alla digitalizzazione e al progresso tecnologico.

Gli strumenti a disposizione

Anche il mercato del lavoro nel corso degli anni più recenti è stato caratterizzato da un cambiamento tecnologico estremamente rapido. Tuttavia, di fronte a un ricco ventaglio di tecnologie tra cui è possibile scegliere, i manager sono tenuti a essere in possesso di tech skills appropriate, tramite le quali individuare le abilità migliori per lo sviluppo del business. In altri termini, numerosi professionisti sono chiamati a sottoporsi a un aggiornamento continuo, pena l'esclusione da un mercato che non ammette rallentamenti o brusche frenate.

Il ruolo della posta elettronica

Le interfacce vocali da qualche anno a questa parte sono diventate una costante della vita quotidiana di tutti noi, anche nel mondo del lavoro; lo stesso si può dire per le chat di messaggistica istantanea. Ecco, quindi, che piattaforme come Whatsapp e Facebook Messenger consentono alle persone di comunicare, a prescindere dal luogo in cui si trovano, in qualsiasi momento e in forma gratuita. Dal punto di vista professionale i messaggi di posta elettronica continuano a essere ritenuti gli strumenti di comunicazione principali, ma ormai anche i sistemi di messaggistica istantanea sono entrati a far parte delle consuetudini dei professionisti, che vi ricorrono per interfacciarsi con i propri partner, con i propri fornitori e con i propri clienti approfittando del carattere immediato delle comunicazioni. Non solo: per effetto di questi strumenti, i tempi di attesa tra le interazioni sono ridotti al minimo.

Formazione e apprendimento continuo

Uno dei trend più importanti che contraddistingueranno l'anno che è appena iniziato sarà rappresentato dall'apprendimento continuo, la formazione è considerata una skill indispensabile. Le competenze richieste e le relative opportunità di lavoro cambiano in continuazione, chi è in cerca di un impiego viene richiesta una flessibilità sempre più elevata. I percorsi professionali odierni non smettono di svilupparsi, e - come si è accennato - i professionisti non possono fare a meno di aggiornare le proprie capacità con regolarità, così che sia possibile restare al passo con l'evoluzione tecnologica. Ogni impresa che intenda conquistare il successo sul mercato deve mettere a disposizione dei propri lavoratori gli strumenti necessari per un miglioramento continuo e per una crescita delle skill tecnologiche.

Come affrontare l'automation

Non si può trascurare, poi, l'importanza assunta dall'automation, che a seconda della prospettiva che si adotta può essere vista come un'opportunità o come una minaccia. La maggior parte dei compiti caratterizzati da un alto grado di ripetitività è destinata a essere svolta dai robot o a essere sostituita dall'automazione. Un cambiamento di questo tipo, in ogni caso, non deve essere vissuto con paura: anzi, è bene che i manager siano in grado di rapportarsi con la propria forza lavoro in modo adeguato, per comunicare non solo il livello di crescita potenziale, ma anche le opportunità che uno scenario simile può far scaturire.

Cosa cambia con l'automazione

Nel mondo del lavoro, l'automazione farà sì che le competenze professionali debbano adeguarsi: anche per questo motivo le imprese che hanno intenzione di fidelizzare i migliori talenti sono costrette a fornire loro le opportunità, le conoscenze e il tempo di cui hanno bisogno per avviare un percorso di crescita e di apprendimento. Il ruolo dell'uomo, in ogni caso, è e rimane indispensabile per le mansioni che denotano un grado di complessità più elevato.

Lascia un commento

Siamo media partner del Web Marketing Festival!

Acquista il biglietto entro la mezzanotte di venerdì 24 utilizzando il nostro codice sconto: wmf199emed.
Potrai usufruire del prezzo ridotto di €199+iva (anziché €249+iva)