Business

Investigazioni aziendali: sempre più imprenditori in Italia si rivolgono ad un investigatore privato

Investigazioni
Contenuto curato da Massimo Chioni

In costante aumento il numero gli imprenditori che si rivolgono ad un'agenzia di investigazioni per tutelare la propria azienda contro potenziali illeciti da parte dei dipendenti e della concorrenza

Nonostante la possibilità di acquistare facilmente e per conto proprio microspie, microcamere e videocamere da installare nella propria azienda, ricorrere all'aiuto di un investigatore privato si conferma essere il modo più utilizzato e sicuro dagli imprenditori per controllare la propria attività e scovare eventuali illeciti da parte dei propri dipendenti o della concorrenza.

Secondo recenti dati raccolti dall'Osservatorio Nazionale per le Investigazioni, infatti, il settore delle investigazioni private conferma nell'ultimo anno un trend positivo di crescita.

È innegabile che per un imprenditore sia molto più conveniente rivolgersi ad un professionista piuttosto che avviare indagini per conto proprio. Il problema principale, infatti, è senza dubbio la violazione della privacy. Il datore di lavoro che decide di utilizzare microspie, videocamere di sorveglianza e altri strumenti di controllo, anche se ottiene le prove di un illecito da parte del dipendente, può incorrere in pensanti sanzioni come multe salate o l'arresto per violazione della privacy.

D'altro canto, il datore di lavoro che commissiona un'indagine aziendale ad un investigatore privato per sospetti illeciti all'interno della sua azienda, ha la possibilità di utilizzare le prove ottenute dall'investigatore in un processo giudiziario contro il dipendente o contro la concorrenza, senza incorrere in alcuna sanzione e con buone possibilità di ottenere risultati positivi in un eventuale processo, grazie al materiale probatorio raccolto.

Le investigazioni aziendali più richieste negli ultimi anni

Nell'ultimo anno è cresciuta la richiesta di indagini sia nel settore pubblico che nel settore privato. Secondo i dati raccolti, gli imprenditori si sono rivolti maggiormente alle agenzie di investigazione per sospetti illeciti che riguardavano l'abuso di assenze per malattia, l'abuso dei permessi di lavoro ex legge 104 e l'assenteismo sul posto di lavoro.

Nel corso degli ultimi anni, non sono stati pochi anche i casi in cui i titolari d'azienda hanno avviato delle investigazioni aziendali per fronteggiare casi di concorrenza sleale e spionaggio industriale, “un fenomeno che attualmente è sempre più in crescita e che allarma molto gli imprenditori delle grandi e medie imprese che temono la fuga di informazioni aziendali riservate e preziose”, secondo quanto afferma Ernesto Petrolà, Investigatore Privato autorizzato che opera a Roma e in tutto il territorio nazionale.

Ciò che spaventa più di tutto è che oggi, lo spionaggio industriale ha subito un'evoluzione informatica nel cyberspionaggio. Attraverso malware, spyware, attacchi di hacker e altri strumenti online, è possibile appropriarsi di tutti i dati sensibili e le informazioni riservate di un'azienda.

A seguito dello sviluppo di questo grave fenomeno, anche online, gli imprenditori sono stati costretti a rivolgersi ad agenzie di investigazione privata in grado di effettuare indagini a 360° anche nel dark web.

Tra i servizi più richiesti degli ultimi anni per  tutelare la propria azienda vi è la anche bonifica ambientale, un servizio effettuato per rimuovere dal luogo di lavoro tutte le microspie, spie e telecamere nascoste che minano la sicurezza dell'azienda stessa.

Lascia un commento