Innovazione

Innovazione portata dalle lampade LED: Tutti i vantaggi e gli svantaggi

Lampade Led
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le lampade a Led sono prepotentemente entrate nella nostra vita quotidiana. Ormai si tratta di oggetti di utilizzo del tutto comune, la cui popolarità cresce di anno in anno, anche a causa degli enormi vantaggi che questo tipo di dispositivi offre. Oltre ad offrire innumerevoli benefici, però, le lampade a Led hanno anche degli svantaggi, che bisogna considerare prima di procedere con il loro acquisto.

Scopriamo insieme, dunque, quali sono i principali punti di forza e quelli di debolezza delle ormai famosissime lampade a Led per l'illuminazione di ambienti.

Lampade a Led: i vantaggi

I vantaggi di queste lampade sono così tanti da lasciare, letteralmente, di stucco: per questo sono molto popolari. Cerchiamo di riassumere insieme i principali punti di forza di queste lampade.

Innanzitutto, bisogna ricordarsi del basso consumo d'energia. A differenza di quanto accade con le lampade tradizionali, infatti, quelle a Led consumano molto di meno, emettendo un'intensità di luce comunque sufficiente ad illuminare un'intera stanza.

Non solo: tali lampade durano molto di più rispetto a quelle tradizionali (hanno una durata di quasi 40 mila ore, contro alle 10 mila ore di una lampada tradizionale). Le lampade alogene offrono una durata d'illuminazione di sole 2 mila ore, e quelle a incandescenza sono ancora meno durature (1.000 ore sole). Da questo punto di vista, le lampade a Led s'iscrivono alla perfezione nella definizione di prodotti di ottima qualità che dureranno per molti anni a venire.

Da non dimenticarsi nemmeno di tutto ciò che riguarda l'efficienza d'illuminazione, anch'essa tra le migliori. Le lampade a Led riescono a sprigionare un'intensità di luce che varia tra i 40 e gli 80 lumen al Watt consumato, a seconda delle differenze relative alle lampadine stesse. Tutto questo le rende perfette per illuminare spazi di varia grandezza.

Parlando dei vantaggi delle lampade a Led, non ci si può affatto dimenticare nemmeno di tutto ciò che riguarda un altro fattore estremamente importante: la qualità dell'illuminazione. L'illuminazione, difatti, avviene in modo istantaneo, senza che si debba attendere il "solito" riscaldamento delle lampade.

Per giunta, non c'è alcun bisogno di trovare per queste lampade dei posti particolari. I Led si possono installare ovunque lo si voglia, anche nei luoghi di passaggio, questo anche perché possiedono numerose tipologie di attacco, che le rende adatte a qualsiasi situazione.

Inoltre, si possono abbinare bene ai sistemi domotici per automatizzarne il funzionamento. A tutto questo si aggiunge, persino, la possibilità di regolare l'intensità di luce sprigionata da alcune lampade di questo genere, grazie all'impiego dei dimmer, cosa che le rende incredibilmente vantaggiose per risparmiare sulla bolletta.

Ma anche questo non è tutto: le lampade a Led sono incredibilmente leggere e anche estremamente resistenti. Possono funzionare senza troppi problemi anche a basse tensioni e temperature. Si riscaldano meno di altre lampade analoghe e sono, persino, molto compatte.

Gli svantaggi delle lampade a Led

Parlando di queste lampade, non bisogna nemmeno dimenticarsi di tutto ciò che concerne i vari svantaggi. Tra queste spiccano numerosi problemi che s'incontrano durante la loro produzione. Non solo: il processo stesso di realizzazione delle lampade a Led risulta incredibilmente dispendioso. Le aziende che le realizzano consumano molte risorse, cosa che si traduce anche in un aumento del costo finale. Bisogna comunque dire che l'impatto ecologico è abbastanza bilanciato, specialmente rispetto alle lampadine a incandescenza.

Ci sono anche altri fattori da considerare: il costo di acquisto più alto rispetto a quello delle altre lampade simili (ma si tratta, comunque, di un investimento, fintanto che i bassi consumi "ripagano" l'alto costo iniziale). Inoltre, la tecnologia alla base del loro funzionamento deve ancora essere migliorata, sopratutto per l'illuminazione degli ampi spazi, come le strade o le piazze. Questo perché le tipologie contigue di luci a Led tendono continuatamente a surriscaldarsi. Non solo: ci sono anche altri problemi con le luci blu tipiche dei Led. Quelle ad alta potenza potrebbero, infatti, essere dannose per le persone che soffrono di malattie agli occhi.

A tutto questo si aggiunge anche la difficoltà di scelta. Attualmente sul mercato esiste una grande varietà di lampadine simili. Si spazia da quelle potenti, fino a quelle medie, per finire con le luci Led meno potenti. Questo, a sua volta, contribuisce a creare un gran imbarazzo di acquisto in tutte le persone che devono comprare una buona lampadina di questo genere. La buona notizia è che ci si può rivolgere a degli esperti per capire al meglio come scegliere la giusta lampadina a Led per non sbagliare: si riceveranno sicuramente i migliori consigli in merito e si finirà per fare la scelta più giusta a seconda delle proprie esigenze.

Lascia un commento