Marketing

Che cos’è il Digital Marketing, intervista a Francesco Russo

Digital Marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Oggi abbiamo invitato Francesco Russo a discutere di un tema attualissimo: il Digital Marketing. Francesco è un ingegnere Civile prestato al mondo del Commercio elettronico, fa parte di questo mondo dal 2015 da quando ha deciso di cambiare pelle. Da quel momento non ha mai smesso di studiare e di affrontare con tenacia e curiosità gli ostacoli piccoli e grandi che gli si sono posti davanti. Collabora con diverse aziende, ne segue il percorso di digitalizzazione coordinando il digital team.

il Digital Marketing cos’è e come possiamo trarne benefici

Il Digital Marketing è innovazione, ed è l’evoluzione del Marketing tradizionale, o se vogliamo è un possibile canale pubblicitario utilizzabile in una strategia di Marketing. Questo ci fa capire in primo luogo che per essere padroni di questa di questa materia bisogno avere basi di economia oltre che capacità di analisi e competenze informatiche.

Chiariamo anche una cosa, la differenza Digital e Web Marketing che spesso vengono utilizzati come sinonimi. Il Digital Marketing viene applicato a tutto ciò che è digitale cioè include NFC, realtà aumentata, APP e anche al Web Marketing. Il Web Marketing sono tutte quelle azioni legate al mondo del Web (ragnatela) diminutivo del WWW (World Wide Web).

Già che ci siamo, così ripetiamo anche il significato di alcune parole importanti, il WWW non è Internet. Internet significa Rete Interconnessa ed è nata negli USA prima del WWW e cioè prima della diffusione della Ragnatela (Web) su scala mondiale, che invece ha permesso la diffusione di Internet. Possiamo dire che Internet è l’anima del WWW. Detto questo possiamo intuire che il Digital Marketing sfrutta la struttura WWW in ogni dove, ma perderebbe molta della sua efficacia senza Internet.

Quali sono i vantaggi dell’Online Marketing

La prima cosa che mi viene in mente è la misurabilità, conseguenza è la possibilità di migliorare e ottimizzare la pubblicità quasi in realtime o comunque con tempi molto più rapidi della pubblicità convenzionale. La seconda cosa a vantaggio del digital è la precisione, abbiamo così la possibilità di puntare ad uno o più target di persone e raggiungerli attraverso device mobile, smartphone, tablet, o device fissi, pc desktop, smart tv, come se stessimo facendo vendita porta a porta.

In quali realtà troviamo applicazione per il Digital Marketing

In pratica lo scopo ultimo è quello di riuscire a digitalizzare qualsiasi realtà. La mission di chi “vende” digital è formare chi vuole approcciare al commercio elettronico, all’apprendimento a distanza, alla digital comunication, ai social media. Esempio calzante in questo periodo, conseguenza della pandemia, è il rapido addestramento che stanno avendo insegnanti e alunni delle scuole per poter proseguire l’anno scolastico.

Quali sono le vesti che può indossare il Digital Marketing?

SEO marketing

La SEO oggi è diventata una vera e propria disciplina. Da parte dell’imprenditore è un investimento. Bisogna quindi studiare per diventare un SEO Specialist, studiare le Regole SEO, e da parte dell’imprenditore, pianificare, con il supporto del SEO Specialist, la strategia, i backlink, la spesa, il possibile ritorno in base al posizionamento e il piano editoriale.

SEM

La Search Engine Marketing è l’insieme delle tecniche e delle strategie applicabili nel Web per far si che il proprio sito venga trovato e ricordato dagli utenti durante la navigazione in altri siti.

email marketing

L’eMail Marketing è un metodo che personalmente preferisco per il remarketing, quindi una volta che l’utente ha acquistato o ha scelto di iscriversi alla newsletter allora è opportuno preparare e pianificare delle azioni, magari annuali, di remarketing tramite email. Per avvicinare il cliente al prodotto o al servizio preferisco altri metodi.

Content Marketing

Senza content marketing molti dei sistemi avrebbero un’efficacia ridotta, molto ridotta. Il Content Marketing è l’arte di creare contenuti utili, preparati in maniera persuasiva, in modo da presentare convincere il cliente ad acquistare il prodotto o a valutarne la versione di prova, in ogni caso ad avvicinare il cliente al proprio mondo.

Social Media Marketing

In questo caso sfruttiamo la potenza di penetrazione nell’ambiente ludico del cliente, sfruttando la latenza di acquisto che ha. In parole povere, se il giorno prima hai visitato un sito di vendita scaldabagni, attraverso un sofisticato sistema di tracciamento, è possibile proporre nei social l’acquisto del proprio prodotto, in questo caso lo scaldabagno. Oggi diversi Social propongono un Tool interno per la vendita al quale è possibile aggiungere i prodotti in un catalogo. Purtroppo, non è possibile concludere l’acquisto, ma bisogna portare l’utente fuori dai social e questo è un grosso ostacolo “psicocologico”. Un giorno, quando arriveremo all’efficacia di WeChat in Cina, allora diventerà un mezzo molto competitivo.

eCommerce

L’eCommerce è la commercializzazione elettronica di beni materiali e immateriali, prodotti, servizi…e chi ne ha più ne metta. Possiamo creare una piattaforma di vendita proprietaria o iniziare con un marketplace o se il prodotto lo consente, attraverso i Social.

Chi è il Digital Marketer?

Per la figura professionale del Digital Marketer ancora non esiste un albo, quindi, non esistono ancora caratteristiche che definiscono il percorso formativo e anche il lavoro che andrà a svolgere il lavoratore. Questa figura professionale dovrebbe avere skill informatiche/tecniche, capacità di analisi dati e processi, capacità creative e padronanza della lingua, almeno quella madre.

Sentiamo parlare tanto in questo periodo di Smart Working. Spendiamo due parole a riguardo?

Certo. Partiamo con una precisazione: Smart Working e Telelavoro sono due tipologie di lavoro differenti. In cosa si differenziano è presto detto. La differenza principale sta nel luogo di lavoro, dove Smart Worker ha libera scelta, anche di orario, il Tele Worker stabilisce con l’azienda il luogo da dove lavora e gli orari come se stesse in ufficio. Ovviamente il vantaggio dello Smart Worker sta nel poter cucirsi addosso una routine lavorativa secondo le proprie esigenze e comodità, il Tele Worker ha qualche limitazione in più.

Ci avviciniamo alla fine della nostra chiacchierata. L’Italia è un paese Digital?

No. Forse per scelta.

In fine, cosa dobbiamo aspettarci dalla pubblicità online?

Tutte le innovazioni tecnologiche, di solito, trovano una prima applicazione nel comparto militare, successivamente ogni macrosettore, quando i costi iniziano a scendere, cerca di farla sua, adattandola e migliorandola nel tempo. Esempio è il riconoscimento facciale, quando ci troviamo nei pressi di un negozio “che ci conosce” e “siamo rilassati” quindi pronti all’acquisto, riceviamo un invito ad entrare nel negozio sul cellulare. Quello che posso immaginare è una pubblicità sempre più adattata ai gusti del singolo consumatore, il beneficio è bilaterale, meno costi per le aziende e pubblicità interessante per il consumatore.

Lascia un commento