Marketing

Idee di marketing per lanciare un nuovo esercizio commerciale

Contenuto curato da Massimo Chioni

Ho sempre pensato, nell'ambito dei piani di comunicazione che ho realizzato per aziende o agenzie, che fosse importante inserire un elemento di comunicazione tradizionale. Oggi si pensa erroneamente che la campagna pubblicitaria ottimale sia quella totalmente digitale, quindi totalmente "misurabile" sui ritorni. Anche per gli esercizi commerciali locali. Oggi vi voglio dare alcuni consigli presi da una campagna pubblicitaria per l'apertura di un negozio di prodotti biologici in una città di medie dimensioni in Toscana.

Eccoli di seguito. Se vi va aggiungete nei commenti dei vostri pareri, delle idee che voi avreste messo in atto.

Gadget personalizzati

Realizzare dei gadget personalizzate, specialmente per grossi numeri, ha dei costi veramente irrisori e portano sempre buoni risultati. Le persone adorano avere dei regali, soprattutto quando si rivelano anche utili.. Mi ricordo che cercando in rete idee e gadget scoprii, digitando shopper cotone personalizzate, un mondo di opportunità a prezzi veramente irrisori.. Una volta trovato il fornitore online pensai a come avrei potuto personalizzarle. In un'attimo mi balenò l'idea di creare uno slogan colorato ed efficace parafrasando una celebre campagna politica avvenuta in Cile molti anni fa. Sulle shopper fu inserita la scritta: La felicità sta arrivando nella tua cucina. Su una nota piattaforma europea realizzammo l'ordine di 5.000 shopper. Ingaggiati 10 ragazzi le shopper furono regalate in varie zone della città. A mamme giovani all'uscita di scuola, nelle palestre, in tutti quei luoghi dove si potesse intercettare un target interessante per il nostro cliente.

Trovare partner locali illuminati

Spesso quando andiamo a fare una campagna pubblicitaria localizzata guardiamo agli altri esercizi commerciali più con sospetto che con visione collaborativa. Il nostro intento era quello di lanciare un negozio di prodotti biologici. Potevano esserci in città degli esercizi commerciali non concorrenziali ma che avessero lo stesso target? Cioè persone interessate ad uno stile di vita sano, attivo, che guardano alla vita con ottimismo? Che hanno una buona capacità di spesa e soprattutto sono disposti a investire su loro stessi scegliendo degli alimenti sani? Queste stesse persone probabilmente stavano già investendo su loro stesse andando in palestra o facendo dei corsi per acquisire competenze nuove. Allora cosa c'era di meglio che proporre a tutte queste attività di riempire le shopper di loro omaggi e buoni sconto? Gli effetti positivi sarebbero stati quindi duplici: da una parte gli esercizi commerciali davano un omaggio con l'opportunità di avere nuovi clienti, dall'altra parte la shopper del nostro cliente diventava qualcosa di più di un semplice gadget. Diventava uno stimolo ad essere parte di una community con tante opportunità di acquisto e anche di contatto. Infatti poi molti ci hanno ringraziato non solo degli sconti ma anche di aver fatto conoscere delle attività nuove delle quali non erano a conoscenza.

Costruire una community per il vostro target

Impostate le pagine sui vari social per la campagna e partite. Scegliete delle buone immagine e siate chiari su cosa volete costruire. La parola d'ordine deve essere far appassionare i lettori al vostro sogno. Renderli partecipi del cammino di una grande avventura. Non sapete quanto possa essere profittevole il costruire una community di appassionati. Non solo possono essere i vostri potenziali clienti ma soprattutto possono essere i vostri migliori consulenti. Ricordatevi sempre che un esercizio commerciale nuovo può stare sul mercato oggi solo se risponde ad un'esigenza reale. Quindi costruite molto prima una community forte nel settore che vi interessa e chiedete loro quali esigenze hanno e quali prodotti o servizi stanno cercando. Il vostro negozio non dovrà far altro che rispondere ad una domanda di mercato che già esiste senza andare a fare delle costosissime campagne per andare a trovare dei clienti.

Facebook Ads Localizzate

Questo è un potentissimo mezzo di comunicazione che ancora poche aziende locali utilizzano bene. Nessun mezzo può essere efficace, rapido e misurabile come una campagna pubblicitaria su Facebook. Basta impostare un semplice messaggio efficace, una buona immagine che incuriosisca, inserire poi la zona di propagazione dell'anuncio e il budget. Dovete chiaramente impostare anche i tempi di propagazione della campagna. La cosa bella di tutto ciò è che potete via via seguire la campagna, vederne i risultati, in termini di contatti o prenotazione, ed eventualmente stoppare tutto e impostare una campagna nuova. Nelle città grandi potete addirittura segmentare per interessi o per età andando ancor di più a colpire il target interessato

La potenza del passaparola

Non sottovalutate la potenza del passaparola. Individuate sul territorio 30-40 persone che sono dei punti di riferimento per il settore che vi interessa. Fate leva sul loro ego e coinvolgeteli nell'impresa. Far parte di un'idea forte sul territorio darà loro prestigio e vi daranno sicuramente una mano. Pensate solo al fatto di fare una inaugurazione con 10 persone portate da ognuno di questi "influencer locali", avrete subito 300 potenziali clienti nel vostro locale e non 300 curiosi che non verranno mai ad acquistare

Prendete idee da siti ispirazionali

Siate curiosi, sempre! Dovete creare una grafica che spacca? Andare a vedere delle cose incredibili come la pop art di Andy Warhol e prendete spunti, copiate in senso buono, prendete ispirazione, stravolgete tutto, applicate concetti internazionali al vostro concetto locale. Non mettete limiti alla vostra fantasia.

Lascia un commento