Marketing

I gadget per fare marketing

Gadget
Contenuto curato da Massimo Chioni

Tante aziende li sfruttano al massimo, altre invece neppure ne conoscono la forza, si tratta dei gadget promozionali personalizzati. Piccoli oggetti, utili o meno, che riportano a chiare lettere il brand aziendale, da regalare al cliente dopo il soggiorno in albergo, la visita allo stand di una fiera, consegnati alla cassa dopo un acquisto. Da alcune ricerche è risultato che i clienti li amano alla follia, anche se si tratta semplicemente di una paperella di gomma o di un antistress gommoso.

A cosa servono i gadget promozionali

Le funzioni svolte da questi piccoli oggetti sono molteplici, a partire dalla promozione diretta del singolo brand o di uno specifico prodotto appena lanciato. I clienti che ottengono un omaggio sono particolarmente attenti a chi fa il dono, e se lo ricordano per lungo tempo. Il marchio diviene così popolare, non solo per il cliente che ha ottenuto il gadget promozionale, ma anche per i suoi conoscenti o per chi lo incontra mentre utilizza il gadget. Permettono anche di aumentare le probabilità di fidelizzazione del cliente, che considera l’omaggio come un’attenzione speciale a lui dedicata.

Quali gadget promozionali utilizzare

I gadget promozionali oggi disponibili in commercio sono molteplici, a partire dai classici tappetini per il mouse per arrivare ai sacchettini di caramelle personalizzati per feste o agli accessori per lo smartphone. Il principale elemento del gadget è la presenza del brand in bella vista, in modo che si comprenda facilmente quale sia l’azienda che lo ha regalato. Un altro elemento fondamentale è che il gadget abbia uno scopo; contrariamente a quanto si pensi tale scopo non deve essere per forza utilitaristico o correlato al prodotto dell’azienda il cui brand è presente sull’oggetto. Lo scopo può essere effettivamente quello di avere una sua utilità, come può avvenire per un cavatappi o un accendino, ma anche quello di far tornare bambini i clienti per un attimo, come avviene per i piccoli peluche che spesso si trovano alle fiere di qualsiasi prodotto presente sul mercato.

Quanto costano i gadget

Uno degli elementi che spesso vengono sollevati quando si parla di gadget è il loro costo. Ci sono aziende che non sono disposte a fare dei “doni” eccessivamente costosi ai propri clienti. Ovviamente molto dipende dal budget a disposizione, si deve però sempre considerare che questi oggettini promozionali rientrano nelle spese per il marketing, quindi non li si deve considerare effettivamente come degli omaggi. Il costo unitario del singolo gadget che un’azienda è disposta a pagare dipende anche dal numero di oggetti che dovrà poi diffondere, a volte infatti si tratta di migliaia di gadget, conviene quindi cercare un’idea dal costo ridotto. Per altro oggi esistono aziende in grado di personalizzare qualsiasi cosa, in modo che qualsiasi azienda possa trovare il gadget migliore senza dover spendere cifre eccessive. L’importante è che il brand sia scritto in modo da poter essere ben visibile e che il gadget non finisca a prendere la polvere su qualche scaffale, in ufficio o in casa. Perdere del tempo nella scelta del gadget da utilizzare è quindi un’azione fondamentale, per non disperdere inutilmente fondi utilizzabili in altro modo.

Lascia un commento