Business

I calciatori più coinvolti nel business

Calciatori più coinvolti nel business
Contenuto curato da Massimo Chioni

Qual è uno dei business più floridi e maggiormente attivi nel mercato globale di oggi? Il calcio, senza dubbio. Lo spettacolo dello sport più praticato e diffuso del mondo spicca tra gli sport più strettamente legati al marketing, come accade anche con discipline come il ciclismo. Non sorprende dunque che sia dei calciatori in attività sia ex giocatori siano coinvolti in tutta una serie di investimenti dentro e fuori da questo mondo. In questa rassegna andremo a vedere quali tra i personaggi legati al mondo del calcio stanno facendo più strada nel mondo globale del business.

Ronaldo, il pioniere

Negli anni '90 non c'è stato nessuno come lui. Luis Nazario da Lima, conosciuto ai più come Ronaldo, iniziò a far parlare di sé a metà di quel decennio andando a rete prima al PSV Eindhoven e poi al Barcellona, fino a quando l'allora presidente dell'Inter Massimo Moratti decise di portarlo all'Inter. Prima dei mondiali del 1998, non esisteva una figura più emblematica del calcio mondiale come quella del centravanti di Rio de Janeiro, che divenne il grande simbolo della marca statunitense Nike, la quale si andava avvicinando sempre di più al calcio. Vincitore di due palloni d'oro e di un mondiale con il Brasile nel 2002, il brasiliano sarebbe stato il primo calciatore ad essere un assoluto personaggio di marketing totale attorno al quale ruotavano tanti interessi economici. La sua carriera, travagliata da tanti infortuni al ginocchio che ne condizionarono il rendimento, si sarebbe fermata presto ma non lo avrebbe mai allontanato dal calcio. Oggi, infatti, il brasiliano è conosciuto per essere il presidente del Valladolid, squadra spagnola da lui acquistata tempo fa e con la quale sta provando a scalare la Liga. Il primo calciatore simbolo di un'epoca e di una marca è oggi presidente di una squadra, il che dimostra il suo attaccamento a questo contesto.

Cristiano Ronaldo, ovunque

Uno dei calciatori più forti della storia e vincitore di ben cinque palloni d'oro è anche uno dei più coinvolti nel business mondiale. Stiamo parlando di quel Cristiano Ronaldo che oltre ad essere un fenomeno dentro il campo di gioco è ormai totalmente un uomo marketing in senso assoluto, visto il suo impegno in una serie di attività extra calcistiche volte a garantirgli un futuro da imprenditore di successo già da adesso. Il calciatore portoghese milita adesso nella Juventus, la squadra favorita alla vittoria del campionato italiano fino a poche settimane fa secondo le precedenti quote delle scommesse sportive di Betway, non spicca solo per le due eccellenti doti calcistiche quanto anche per il suo impegno nel mondo del business mondiale. Oltre ad aver aperto un centro di impianti capillari a Madrid, il lusitano è anche proprietario di varie aziende, tra le quali spiccano quelle che si occupano di abbigliamento: la prima si chiama CR7 Underwear ed è ovviamente specializzata in indumenti intimi, mentre la seconda è denominata Footwear e si basa nella produzione e nella vendita di scarpe di vario tipo. Ronaldo è inoltre il simbolo di una serie di prodotti tra i quali possiamo citare in primis la casa produttrice di videogame EA Sports, per intenderci la creatrice di un gioco universale come FIFA.

Bekcham, il modello

Il calcio è senza dubbio un trampolino dal quale si può spiccare il volo per entrare nel novero dei personaggi più influenti del pianeta. David Beckham è uno di questi e nonostante si sia ritirato dalle attività agonistiche da molto tempo l'inglese è stato un personaggio a 360 gradi fin da subito. Il suo aspetto e la sua presenza lo hanno da sempre esaltato come un modello oltre che come un calciatore, il che spiega come l'ex giocatore di Manchester United e Real Madrid abbia creato un impero attorno a sé. Modello per Armani e creatore di una serie di brand, oltre ad essere proprietario del club di calcio statunitense dell'Inter di Miami, il britannico ha un patrimonio di oltre 500 milioni di dollari. Sua moglie, l'ex Spice Girl Victoria, ha anche lei costruito una serie di business non da poco, sebbene è suo marito ad essere sempre in vantaggio da questo punto di vista.

In definitiva, il calcio è una porta affinché i calciatori più emblematici non solo raggiungono la fama e il denaro grazie al loro talento ma anche grazie

Lascia un commento