Marketing

I 13 Migliori tool per fare Web Marketing

Contenuto curato da Massimo Chioni

Per fare bene un’attività di web marketing, i professionisti del settore impiegano una serie di tool, più o meno facili da utilizzare. Questi strumenti efficaci ed importanti hanno lo scopo di rendere più agevole la gestione, la pianificazione e il controllo delle proprie campagne di comunicazione online, per conto dei propri clienti.

Stiamo parlando di strumenti per fare web marketing che migliorano il lavoro da più punti di vista: dalla SEO, al social media marketing, passando per content marketing, email marketing e analisi del comportamento dei visitatori.

Abbiamo chiesto agli esperti amici di bedigitalacademy.it, di creare un elenco di tool indispensabili per lavorare proficuamente nel web marketing.

Vediamo pertanto alcuni degli strumenti più impiegati dagli addetti al settore.

AdWords Editor

Per coloro che utilizzano strategie di web marketing in modo professionale, e si occupano di campagne multiple o corpose, e lo fanno attraverso il servizio di Google AdWords, allora dovrà propendere anche per l’uso di AdWords Editor.

Parliamo di un tool molto prestante, la cui impostazione  è “easy” ed intuitiva e che serve a migliorare il proprio lavoro, rendendolo anche più semplice.

La sua funzione? Occuparsi sostanzialmente del bulk editing. Per questo viene considerato da molti uno strumento a dir poco essenziale.

Keyword Planner

Sicuramente saprai che le parole chiave sono il perno principale delle attività di web marketing. Grazie all’indicizzazione delle parole chiave infatti si hanno conversioni e quindi i tanto agognati guadagni.

Per tale ragione dovresti usare il tool Keyword Planner di Google, che tra le altre cose è in grado di identificare una vasta gamma di parole chiave e dati associati.

Grazie a questo strumento potrai performare al meglio tutte le tue campagne AdWords, così come i contenuti di marketing e SEO.

Phrase Builder

Sempre rimanendo in tema di parole chiave, se ti serve una grande mole di Keyword correlate, allora Phrase Builder farà al caso tuo.

Si tratta di un ottimo strumento in grado di fornire in modo rapido, elenchi di parole chiave correlate, sulla base dei criteri che andrai tu ad impostare prima della ricerca.

E’ quindi utile per la realizzazione di lunghe liste di parole chiave.

Analysis Toolpak for Excel

Per chi lavora molto con file Excel, e dunque ne vuole conoscere ogni segreto di utilizzo, attraverso il tool Analysis Toolpak per Excel, potrà beneficiare di una serie di funzioni aggiuntive. Ti vengono indicati cioè dei nuovi servizi che andranno ad agevolare i marketer PPC nella compilazione di tabelle e nel calcolo dati.

WhatRunsWhere

WhatRunsWhere è un tool molto performante in ambito web marketing strategies. Mette a disposizione dell’utente un elenco molto vasto di dati in grado di portare al successo le campagne pubblicitarie appena create.

Riuscendo a raggiungere ben 150.000 inserzionisti in più di 90 reti pubblicitarie in 15 paesi, WhatRunsWhere è diventato fondamentale soprattutto per quelle aziende che hanno deciso di puntare il tutto per tutto sul display advertising.

The Search Monitor

Tra i vari strumenti di competitive intelligence non puoi non tener conto di The Search Monitor, forse uno dei più utili e completi in questo ambito.

I marketer PPC lo impiegano soprattutto per l’analisi dei dati sui risultati sponsorizzati e PLA in nove reti pubblicitarie e 1.200 settori verticali.

Ha al suoi interno molte funzionalità di geotargeting e pubblico personalizzato. Chi lo prova di solito non lo lascia più.

Typo Generator

Per chi volesse usare la corrispondenza esatta all’interno delle proprie campagne, non può mancare all’appello dei tool anche Typo Generator.

Google mette a disposizione delle variazioni corrispondenti in AdWords, ma questo strumento è utile per chi vuole avere un maggiore controllo su questa funzionalità.

Keyword Niche Finder

Che dire invece di Keyword Niche Finder, se non che si tratta di uno strumento gratuito in grado di trovare nicchie di parole chiave (vale a dire gruppi pre-organizzati di parole chiave) indispensabili se è necessario puntare su strategie che si fondano sul content marketing e sulla SEO.

Google Suggest

E a proposito di SEO, non può non risultare utile per le tue campagne di Web marketing il tool Google Suggest.

Esso fornisce all’utente parole chiave e idee per i contenuti. In molti sottovalutano il potere di questo strumento, che se usato nel modo giusto può apportare non pochi vantaggi.

Majestic

Majestic è il tool che la maggior parte degli esperti SEO predilige. Si tratta di un programma che oltre ad offrire la propria API per lavorare con il proprio set di dati, ha una potenza non paragonabile ad altri tool simili.

Everypost

Everypost mette a disposizione dell’utente delle funzionalità di pianificazione e pubblicazione che servono a migliorare e facilitare l’attività strategica sui social media.

Tuttavia la più importante delle funzioni proposte è quella della creazione dei contenuti. Consente la modifica dei contenuti da qualsiasi luogo, e pubblicarli attraverso i vostri account sui social.

Discover.ly

L’estensione di Chrome Discover.ly serve per l’esplorazione dei rapporti con persone che hanno un ascendente sui social media. Offre molte informazioni circa queste persone, e indica a chi crea la campagna, quali sono i profili su Facebook o LinkedIn che riscontrano più successo tra i followers.

Powtoon

Powtoon consente la creazione di elementi animati per le proprie presentazioni. Si tratta di un tool modo semplice e veloce da usare, e capace di fornire ai tuoi lavori quel tocco di eleganza che la maggior parte delle presentazioni di solito non ha.

Lascia un commento