Guide & formazione

Gestione dei contenuti: i migliori plugin Firefox per il blogger

top migliori plugin per firefox per blogger
Contenuto curato da Massimo Chioni

Secondo molti addetti ai lavori, Firefox è il browser migliore, tra tutti quelli in circolazione, per soddisfare le esigenze di chi deve gestire i contenuti di un sito o di un blog, di chi ha fatto della scrittura per il web  il proprio mestiere o semplicemente necessita di essere facilitato nella stesura e pubblicazione degli articoli nel proprio sito web. Firefox mette a disposizione dei blogger  e web master tantissimi add-on che consentono di agevolare il lavoro con le immagini, di semplificare la vita con i codici e di migliorare la scrittura. Vale la pena, allora, di conoscere i più efficaci.

Evernote

Un altro plugin che rende più facile la vita di chi usa Firefox per scrivere è Evernote: in questo caso si ha a che fare con un'applicazione che offre l'opportunità di organizzare i contenuti mentre gli articoli vengono realizzati. Se è vero che per essere certi di pubblicare dei contenuti autorevoli non si può fare a meno di verificare l'affidabilità delle fonti da cui si prende spunto, ecco che con questa funzione si può soddisfare tale bisogno organizzando con i taccuini le fonti stesse.

Firebug

Il plugin Firebug, invece, è concepito per il blogger che desidera lavorare sul codice con l'obiettivo di rendere il proprio sito più fruibile e più user friendly: l'applicazione in questione, infatti, permette di tenere sotto controllo e di ottimizzare Javascript, CSS e HTML mettendo a disposizione degli utenti strumenti molto affidabili e precisi. Interessanti sono le sezioni dedicate agli errori, in cui vengono messi in evidenza i punti suscettibili di cambiamenti e di miglioramenti: con un solo clic le modifiche possono essere visualizzate direttamente sul monitor.

Fox Splitter

Fox Splitter è un'estensione che permette di separare in finestre indipendenti il browser: una funzione di cui ci può essere bisogno nel momento in cui si ha la necessità di porre a confronto due diverse pagine e non si ha tempo da perdere per passare di continuo da una finestra all'altra. Le sezioni che vengono create con Fox Splitter possono essere sfruttate in maniera autonoma all'insegna della massima semplicità.

Bitly

Proseguendo nella rassegna dei migliori plugin di Firefox per blogger su cui si può fare affidamento quando si scrive, non può non essere menzionato Bitly, che è stato sviluppato per migliorare l'attività sui social network: insomma, ormai si sa che non serve a niente pubblicare degli articoli di qualità eccezionale se poi questi non vengono condivisi su Twitter o su Facebook. Bitly accorcia gli URL delle pagine e traccia gli indirizzi, così da permette di conoscere non solo il numero di visite, ma anche le fonti da cui provengono.

YSlow

Come il suo nome lascia intuire, YSlow ha a che fare con la velocità di caricamento delle pagine, una caratteristica che condiziona l'esperienza di fruizione delle pagine web da parte degli internauti soprattutto nel caso della navigazione in mobilità. Si tratta di un plugin che consente di monitorare i tempi del proprio blog, analizzando le proprie risorse e trovando le modifiche che possono essere apportate per fare in modo che le pagine si carichino più velocemente.

SEO toolbar di Moz

La toolbar di Moz è un altro plugin degno di attenzione, apprezzabile anche da chi non ha grande esperienza dal punto di vista della SEO: non si tratta di un add-on come molti altri, ma di un vero e proprio tool completo fondamentale per ottenere informazioni sui siti a cui si è interessati. Ecco, quindi, le metriche più importanti per il team di Moz, le attività connesse con i link, l'analisi delle metriche social, e così via.

Fire FTP

Fire FTP, infine, dà vita a un dialogo con i file del blog: in pratica ha il merito di rendere più semplici le operazioni che di solito vengono svolte con un FTP.

Questi erano i migliori plugin per firefox per aiutare il lavoro del blogger che ci siamo sentiti di consigliare, ma ne esistono molti altri, quali sono i vostri preferiti?

Lascia un commento