Marketing

Gadget promozionali: investimenti convenienti e redditizi

Contenuto curato da Massimo Chioni

Per dare vita a un marchio di successo, un ruolo molto importante è quello svolto dalla promozione. I prodotti promozionali restano, per le aziende, un punto di riferimento di cui non si può fare a meno in un contesto come quello attuale in cui si è costretti a fare i conti con un continuo accumularsi di informazioni: si è sotto bombardamento, come recita una canzone di Ligabue, il che contribuisce a ridurre l’efficacia della stampa e della televisione, forme di comunicazione tradizionali per eccellenza. D’altro canto la tv viene fruita sempre più spesso in differita o per spezzoni, e così i messaggi pubblicitari vengono saltati a pie’ pari. Cosa fare, dunque, per far conoscere un marchio o un’azienda? La soluzione risiede nei gadget personalizzati.

I benefici dei gadget personalizzati

Sono parecchie le evidenze che hanno messo in luce la percezione positiva garantita dai gadget personalizzati: essi non vengono mai considerati come un mezzo pubblicitario invadente, ma al contrario come veri e propri regali. Eppure il loro scopo è lo stesso di quello di una pubblicità: per altro, la durata è maggiore, visto che fino a che il gadget sarà usato l’utente si ritroverà il nome del marchio sempre sott’occhio. Nessuna impresa, al giorno d’oggi, dovrebbe fare a meno di riflettere sull’opportunità di investire nei gadget promozionali, da comprare e poi distribuire non solo tra i clienti ma anche tra i dipendenti.

Il primo obiettivo: incrementare la visibilità

È evidente che lo scopo più importante è quello di migliorare la visibilità di un brand. I gadget promozionali che riportano uno slogan o un logo rimangono visibili per lungo tempo sia ai destinatari effettivi, cioè coloro che li ricevono in regalo, sia a tutte le persone che entrano in qualche modo in contatto con loro. Si beneficia, pertanto, di una brand exposure decisamente elevata, con il vantaggio di poter essere ricordati con facilità. Una ricerca eseguita dalla PPAI ha messo in evidenza che il 76% dei partecipanti allo studio era capace di ricordare il logo di un’impresa da cui era stato ricevuto in dono un gadget promozionale; meno del 54%, invece, aveva memorizzato il marchio di un’impresa della quale era stata vista una pubblicità su un giornale o su una rivista.

La dimensione economica

Un aspetto che non si può sottovalutare, quando si parla di gadget promozionali, è quello che chiama in causa la dimensione economica: questi articoli, infatti, costano pochissimo. Se si paragona il costo di diverse tecniche di pubblicità con quello dei gadget personalizzati in termini di return of investment, si scopre che l’impatto esercitato sul consumatore dai regali promozionali è molto forte: questo vuol dire che anche le imprese di dimensioni più piccole hanno l’opportunità di beneficiare di un return of investment elevato senza che, per questo, siano costrette a spendere cifre astronomiche.

Dove comprare i migliori gadget personalizzati

Gadget365 è il punto di riferimento, da più di 10 anni, per tutti i professionisti, tutte le associazioni e tutte le imprese che desiderano sfruttare i gadget per le proprie campagne di comunicazione. Dalle matite personalizzate alle tazze, dagli ombrelli ai capi di abbigliamento, il catalogo di soluzioni a disposizione delle aziende è decisamente ricco e variegato. Gadget365, inoltre, fa parte di Assoprom, che è l’organismo che raccoglie i migliori distributori e produttori di articoli promozionali. Chi è in cerca di un regalo di affari personalizzato o di un gadget promozionale, dunque, può trovare da Gadget365 tutto quello di cui ha bisogno, incluso un valido servizio clienti.

L’incremento del prestigio

Tra i meriti dei gadget personalizzati c’è anche quello di migliorare il prestigio, la reputazione e l’immagine delle aziende. È chiaro, infatti, che tutte le caratteristiche che vengono attribuite agli accessori sono destinate a rispecchiarsi sulle aziende che li propongono. Nel caso in cui si decida di distribuire delle borse riciclabili, per esempio, con tutta probabilità ci si guadagnerà la nomea di azienda sensibile all’ecologia e alle tematiche ambientali; fornendo delle chiavette USB, invece, si apparirà come all’avanguardia dal punto di vista tecnologico; e così via. In più, i gadget personalizzati accentuano il senso di appartenenza se vengono regalati ai dipendenti o ai collaboratori. Chiunque si sente parte di un team aziendale con un accessorio promozionale, e sarà spinto a lavorare di più e meglio.

La brand recognition

Gli esperti sono concordi nel mettere in evidenza quanto i gadget promozionali siano utili per incrementare la fedeltà e la brand recognition. È chiaro che più un gadget si dimostra unico e originale e più esso sarà ricordato dalle persone; e lo stesso accade per il marchio che viene pubblicizzato. Un cliente soddisfatto e gratificato si trasforma, con tutta probabilità, in un cliente fedele, ed è ben contento di far vedere – per esempio agli amici e ai parenti – un oggetto brandizzato che ha ricevuto in dono.

Lascia un commento