Marketing

Funnel Marketing: i 7 vantaggi

Funnel marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Con il termine Funnel Marketing si intende uno strumento attraverso cui il titolare di un sito web o di un e-shop può visualizzare tutti i passaggi che i consumatori effettuano prima di comprare un prodotto o un servizio.

Il termine, che letteralmente significa imbuto, viene usato quindi per avere un quadro generale dalla fase esplorativa di un bene al suo acquisto.

Questo percorso può essere esperito per un qualunque sito, anche se è ideale soprattutto per i negozi online e per le landing page.

Come funziona il Funnel Marketing

Per capire come funziona il Funnel Marketing devi pensare dunque proprio ad un imbuto: all’interno di questo oggetto confluisce una enorme quantità di liquido, dato che la parte superiore è molto ampia.

Nella parte sottostante che è piu ristretta inizia a scorrere tutto quanto estato accolto in modo più lento e centellinato, ecco quindi che per il parallelismo riportato avrai modo di vedere scanditi tutti i passaggi che il cliente ha fatto prima di comprare ituoi beni.

Questo nuovissimo strumento associato al web marketing è a dir poco importante perché strettamente correlato ai visitatori di un sito e al loro comportamento.

Sapere come si comporta chi naviga sul tuo sito può esserti d’aiuto per aumentare vendite e conversioni!

I 7 vantaggi del Funnel Marketing

Appare evidente che, avendo sotto lente di osservazione il quadro generale della fase preacquisto, utilizzando il Funnel Marketing potrai avvalerti di interessanti vantaggi.

Anche perché il funneling si esaurisce in tre facili stop, che facilitano il percorso di vendita: Tofu (Top of the Funnel), Mofu (Middle of the funnel) e Bofu (Bottom of the Funnel).

Ecco gli step di cui si compone il Funnel ed i suoi vantaggi:

  • Top of the Funnel: attira l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Questo primo momento, che ovviamente rappresenta un primo vantaggio, permette di attirare l’attenzione dei clienti.

In pratica chi visita il sito sta cercando di mettere a fuoco il tuo core business e le conseguenti competenze che contraddistinguono la tua azienda.

Sapere che un visitatore ti osserva da questo punto di vista, ti agevola e ti permette di cominciare a fare branding.

In questa fase, le strategie di comunicazione ideali si avvalgono di strumenti come la SEO, Google Ads e i Social Network.

La creazione di un blog verticale può aiutarti ad aumentare visite e contatti. In tal caso il nostro consiglio è quello di chiedere un preventivo sito web solo ad agenzie web di provata serietà e professionalità, verificando non solo le recensioni online, bensì studiando il posizionamento su Google e quindi il lavoro SEO fatto su portali ed ecommerce dalle stesse.

Ricordiamo che per indicizzare le keywords di interesse sui principali motori di ricerca, soprattutto se chiavi importanti e quindi molto difficili, è necessario un grosso lavoro che presuppone lavoro SEO on page  e SEO off page.

  • Middle of the Funnel: informa i contatti per farli diventare clienti

A questo punto il Funnel Marketing ti permette di far diventare clienti tutti i contatti. Chi visita la tua pagina si domanda come sono e se convengono i tuoi prodotti.

Non sono però ancora pronti a metterli nel carrello ma tendono ad esplorare ulteriormente per stabilire se rischiare oppure no.

In questo frangente entri in ballo tu, che dal tuo canto devi fare in modo che gli utenti sappiamo qualcosa in più su di te.

Sfrutta: l’Email Marketing, la SEO, il blog, i Social Network, gli e-book e i webinar, ovvero validi mezzi per sciogliere i dubbi dei tuoi contatti e per spingerli verso lo step successivo.

  • Bottom of the Funnel: è il momento della conversione

Questo è il momento più delicato attraverso cui gli utenti diventano clienti.

Si tratta della fase decisiva ma che ti avvantaggia perché l’utente si informa su come funzionano alcuni fattori di acquisto, tra cui: costi di trasporto, fluidità del processo di checkout e numero dei campi da compilare.

Tieni dunque conto dall’altro lato dello schermo che minori sono le informazioni richieste, maggiori saranno le conversione.

Gli stessi strumenti che abbiamo poc’anzi descritto, possono aiutarti ad aumentare l’interesse e a spingere i tuoi potenziali clienti a convertire.

  • La fidelizzazione

Grazie al Funnel Marketing potrai godere di un ulteriore vantaggio, ovvero la fidelizzazione.

Ormai i clienti hanno comprato, ma sono ancora in forse su quello che riceveranno. Sei tu he devi fare tutto ciò che è in tuo potere per fidelizzarli e portarli dalla tua parte.

Solo dopo aver permesso loro di credere in te, vedrai che il tuo brand diventerà un lovemark.

Altri vantaggi dello sfruttare al meglio il Funnel Marketing

È palese che grazie al Funneling Marketing potrai beneficiare di spunti e suggerimenti per aumentare le conversioni dei clienti.

  • Questo nuovo strumento infatti ti permette di giocare d’anticipo e ad esempio di creare una campagna in largo anticipo. Affinché tu abbia successo, le tue devono essere piacevoli email, che non finiscano nella casella spam. Per cui sarà opportuno curare i contenuti, senza inserire collegamenti a indirizzi IP (sono composti da http:// + sequenza numerica).
  • E poi ancora grazie al Funneling potrai vedere molti più link sui tuoi click. Sempre tramite le email raggiungerai il target di clienti perfetto, e coloro che riceveranno il tuo assaggio saranno spinti ad approfondire e a raccogliere maggiori informazioni sul tuo servizio o sui tuoi prodotti.
  • Infine un ultimo vantaggio sarà quello di vedere aumentare le tue vendite. Dopo la conversione vera e propria, chiunque si affaccia al tuo sito sarà più che tentato di acquistare anziché solo osservare.

Lascia un commento