Marketing

Foto e video, come cambia il cuore pulsante del marketing web

Contenuto curato da Massimo Chioni

Nella rete attuale, spinta da social, applicazioni e da un sempre più presente sistema di marketing, velato o palese che sia, immagini e video diventano il fulcro dell’esperienza utente.

Buona parte delle recenti tendenze sono legate in modo indissolubile ai principali social, Instagram prima di tutti che prende con forza il posto di Facebook, ormai social considerato “più serio” e relegato agli adulti.

Ecco che, all’interno del fiume in piena di Instagram, mestiere e realtà si fondono tra influencer e tendenze che nascono sia sotto forma di marketing che come semplici contenuti creati da utenti creativi e con la voglia di condividere.

Il sottile muro che divide il mondo delle vendite e della pubblicità sembra essere crollato fondendosi all’interno di un sistema estremamente complesso che forse, solo i più giovani padroneggiano a pieno, lasciando spesso anche gli esperti del settore ad annaspare nel buio.

Quello che è certo è che il comparto audiovisivo, assieme a brevi testi potenti e efficaci sono diventati il cuore pulsante di un web sempre più inquadrato e meno libero.

Il grosso del traffico web si muove infatti su piattaforme prestabilite come i social network, Youtube e gli altri, non più su siti personali e blog, una situazione destinata a cambiare moltissime cose.

Come nascono i grandi trend

A far da padroni sul web attuale sono i trend.

Grazie alla diffusione degli hashtag, sempre più spesso piccole tendenze, spinte nel modo giusto diventano standard della rete.

Basta pensare alla rapida diffusione di espressioni facciali, l’utilizzo di determinate maschere per i selfie o sticker, così come musica e sound che utilizzano i social come mezzo di diffusione.

Ancora una volta diventa sempre più difficile riuscire a capire dove si trovi la rivoluzione dal basso (basta pensare al caso Trap) e dove invece i risultati si vedano grazie agli investimenti di major e aziende.

I tormentoni social di oggi si sviluppano molto spesso grazie a ritocchi e effetti speciali, creati con programmi di editing fotografico e video capaci di trasformare la realtà e rendere filmati e foto più professionali e appetibili per il pubblico in rete.

Piattaforme come Instagram diventano però enigmi per i vecchi operatori del marketing che si trovano spesso a pagare influencer nati dal niente e personaggi capaci di controllare il media, più che a creare le loro tendenze.

Le mutazioni dei social network sono diventate una realtà imprevedibile che necessita per prima cosa di viverci all’interno per essere compresa e vagamente anticipata.

Il mondo marketing si muove ancora in direzioni fallimentari:

Campagne Facebook, esaltazione delle visualizzazioni e del numero di follower, senza riuscire a comprendere a pieno cosa si nasconda dietro agli enormi successi social di alcuni utenti e realtà.

Guadagnare sul web in una realtà in costante mutamento

Il mito dello youtuber, così come quello dell’influencer diventano icone da rincorrere che scatenano improvvisati show e personaggi fallimentari che tentano di imitare questo o l’altro trend.

Analizzando la situazione attuale ci troviamo però di fronte a un terreno talmente scivoloso da rendere difficile dare delle linee guida.

Il marketing si sta spostando a grandi passi verso Instagram studiando contenuti ad hoc per la piattaforma.

Problema principale e difficilmente superabile è però la natura volatile del social.

Instagram, a differenza degli altri strumenti di questo genere, tende infatti molto spesso a creare utenti che mettono una valanga di like, senza soffermarsi più di pochi secondi sulle immagini che consumano in preda alla fame di contenuti.

Risultato finale è il fallimento di moltissime operazioni di marketing e una certa leggerezza dei like e dei follower che, se non fidelizzati diventano semplici numeri senza alcuna reazione.

Unica costante di questo panorama in costante movimento sono i contenuti audiovisivi, forse l’unica forma di espressione che davvero è riuscita a guadagnare attraverso i nuovi social.

Un contenuto di qualità può fare la differenza se si vuole crescere sul web.

Non si parla più di follower a like (se pur necessari) ma di azioni da parte di questi ultimi che vengono stimolate solo con contenuti di qualità elevatissima, oltre che innovativi.

Ancora una volta si trovano utenti normali dare vita a tormentoni e tendenze lasciando a bocca aperta i vecchi social media manager e tutto quell’apparato cresciuto su di un sistema ormai in fase di crollo.

Se vogliamo trovare una strategia web al giorno d’oggi, l’unica soluzione è quella di affidarsi ai contenuti.

Abbandonare le tendenze e smetterla di studiare i prodotti del momento e tornare forse a quella spontaneità che fa nascere le grandi intuizioni.

Instagram, Facebook, Youtube pullulano di cloni e di tentativi di ottenere effetti che falliscono miseramente.

Il marketing del futuro, e il controllo dell’universo social sono in mano a chi sarà in grado di innovare pensando in modo alternativo e concentrando i suoi sforzi sull’immediatezza e sulla potenza d musica, foto e video.

 

Lascia un commento