Marketing

ePharmacy: web marketing per farmacie

web marketing per farmacie
Contenuto curato da Massimo Chioni

Anche le farmacie hanno bisogno di adottare strategie di web marketing adeguate per emergere nel mare magnum del web.

Il web marketing è davvero necessario per una farmacia?

Al giorno d’oggi sì, si tratta di una risorsa quasi inevitabile per ottimizzare la presenza in Rete. I gestori di una farmacia intenzionati a dare vita a un e-commerce non possono fare a meno di conoscere i trend che si stanno diffondendo nel settore. La presenza digitale è indispensabile per incrementare la competitività e le opportunità di business per le farmacie, ma da sola la presenza non è sufficiente. Occorre anche che sia efficace, e affinché ciò avvenga bisogna imparare a sfruttare la totalità delle risorse che vengono messe a disposizione dalla Rete.

Perché un negozio di farmaci online possa essere considerato attuale non si può prescindere dalla messa a punto di un’offerta personalizzata e costruita su misura in base alle esigenze della clientela. Così come gli operatori di un punto vendita fisico tendono a instaurare con i clienti delle interazioni personali e personalizzate, anche perché spesso hanno a che fare con interlocutori che si trovano in una condizione di fragilità e di debolezza, lo stesso dovrebbe avvenire in Rete. Insomma, le relazioni privilegiate dovrebbero essere traslate anche nel commercio su Internet.

L’obiettivo deve essere quello di personalizzare l’offerta, e al tempo stesso ci vuole tempo per prendersi cura della clientela sotto tutti i punti di vista. Questo richiede di essere in grado di garantire un servizio in linea con le esigenze del consumatore. Nel caso in cui si gestisca una farmacia specializzata nel commercio di prodotti per celiaci, per esempio, non è da escludere l’ipotesi di sviluppare un’app o comunque di costruire un sito Internet grazie a cui gli utenti possano leggere approfondimenti e informazioni utili e al tempo stesso monitorare le offerte più convenienti.

Come ci si dovrebbe approcciare al digital marketing nel settore farmaceutico?

Le regole dell' ePharmacy sono le stesse che dovrebbero essere applicate in qualsiasi altro campo del commercio online. È bene, per esempio, fare in modo che il cliente venga posto al centro del processo di vendita. Ogni dettaglio deve essere ideato e messo a punto per assecondare i bisogni degli utenti dell’e-commerce. Ancora prima di pensare al marketing e alle varie strategie che si potrebbero adottare, quindi, conviene focalizzarsi sulla user experience che il negozio online sarà in grado di garantire. L’e-commerce deve riuscire a soddisfare qualunque dubbio degli utenti e a rispondere a tutte le loro domande.

Si può parlare di brand reputation anche nel caso delle farmacie online?

Certo che sì: la reputazione è molto importante nel contesto del web marketing relativo alle farmacie. Proprio per questo motivo essa dovrebbe essere monitorata in maniera costante: è fondamentale essere consapevoli di ciò che si dice a proposito della propria attività, non solo sui social network ma sul web in generale. Volendo, uno strumento utile da questo punto di vista è Google Alert: si tratta di un programma disponibile in modo gratuito che viene fornito da Google, grazie a cui è possibile ricevere una notifica tutte le volte che si viene menzionati in Rete.

Che cosa si deve fare per tutelare e magari migliorare l’immagine di una farmacia in Rete?

I due aspetti più importanti che devono essere tenuti sotto controllo sono il passaparola e le recensioni lasciate dagli utenti. Come è facile intuire, al giorno d’oggi le recensioni negative sono molto pericolose: è sufficiente il parere di un utente non soddisfatto per mettere a repentaglio anni e anni di fatica e il duro lavoro quotidiano. Occorre, quindi, sapere come controllare, ma anche come reagire agli eventuali avvenimenti inaspettati.

E sui social network quali sono i comportamenti da adottare?

La costruzione di una strategia di marketing nel settore ePharmacy passa anche dagli investimenti compiuti per i social network: essi rappresentano una componente fondamentale per lo sviluppo di un progetto digitale. Chiaramente, non si può definire a priori un piano di crescita valido per tutti, dal momento che ogni attività ha caratteristiche ben precise e, magari, degli specifici obiettivi che si propone di raggiungere. Certo è che non va sottovalutata la resa che può avere l’advertising su Facebook e, più in generale, sui vari social media. La visibilità degli annunci spesso ha bisogno di un incentivo, e cioè deve essere aumentata a pagamento: un piccolo investimento che comunque viene ripagato tramite la certezza di raggiungere un numero di potenziali clienti decisamente più elevato.

 

Lascia un commento