Guide & formazione

Edmodo: la didattica a distanza per docenti, alunni e genitori

Contenuto curato da Massimo Chioni

Edmodo è uno strumento per la didattica online che può essere utilizzato gratis sia dagli studenti che dagli insegnanti. Si tratta di una piattaforma gratuita per l’apprendimento a distanza che permette, tra le altre cose, di creare gruppi e sottogruppi, ma anche di scrivere dei post all’interno dei quali è possibile inserire video, testi o immagini. L’app di Edmodo è stata concepita e messa a punto con l’obiettivo di dare vita a un social network che fosse a tutti gli effetti incentrato sulla formazione. Grazie ad esso i docenti hanno la possibilità di gestire la classe senza difficoltà, anche per condividere tutto quello che occorre per la didattica, dai video agli ebook, passando per i compiti.

I pregi di Edmodo

Uno dei grandi punti di forza di Edmodo deve essere rintracciato nella facilità di utilizzo che lo contraddistingue, frutto anche di un’interfaccia grafica che non è molto diversa da quella di Facebook. Tale strumento permette di predisporre test di diversi generi: vero o falso, a risposta aperta o a risposta multipla. Chi fa parte della piattaforma ha l’opportunità di condividere qualunque tipo di strumento che sia necessario per lo studio e tutto il materiale didattico. Si tratta di una risorsa preziosa, per esempio, per gli studenti che sono lontani dai centri abitati o che, per qualsiasi motivo, hanno problemi a spostarsi da casa.

L’applicazione di Edmodo

L’app di Edmodo può essere utilizzata sia dai dispositivi con sistema operativo iOS che da quelli con Android: chi non vuole usare il tablet o lo smartphone, comunque, può servirsi senza problemi di un normale computer. La didattica online si può svolgere in vari modi: per esempio attraverso la gestione di una biblioteca o con lo svolgimento di sondaggi, ma anche con la predisposizione di un calendario in cui siano indicati i compiti a casa e le verifiche.

Edmodo per i docenti

Gli insegnanti traggono notevoli vantaggi dall’uso di Edmodo, che si dimostra un valido alleato per rendere più facile il loro lavoro. Tra le tante risorse a disposizione per i professori c’è, per esempio, una biblioteca virtuale che consente di stabilire con quali utenti condividere le immagini e i documenti. I docenti, in virtù di questa applicazione, hanno la possibilità di inventare qualunque genere di quiz, da condividere in modo istantaneo con la classe o da spedire agli studenti che poi dovranno rispondere per i compiti a casa. I documenti possono essere gestiti attraverso un archivio virtuale privato, mentre un calendario consente di segnare gli esami, le verifiche e tutte le altre attività più importanti.

Come usare Edmodo se si è studenti

Per quel che concerne gli allievi, invece, Edmodo si rivela un ambiente sicuro e perfetto per la loro formazione: per esempio, agevola la collaborazione tra gli studenti, che hanno la possibilità di chiedere delle spiegazioni in più sia ai propri professori che ai compagni. Inoltre, i docenti monitorano tutte le classi, per iscriversi alle quali è necessario un codice che sono gli insegnanti stessi a fornire. Se lo desiderano, gli allievi hanno l’opportunità di condividere materiale didattico che ritengono possa tornare utile anche ai compagni.

Come fare per registrarsi su Edmodo

Edmodo si può utilizzare solo se prima ci si registra, a prescindere dal fatto che si sia docenti o allievi. Una volta arrivati sul sito Edmodo.com, è necessario compilare il modulo apposito, che comprende campi che riguardano il nome utente, la password e l’indirizzo di posta elettronica. Gli account di studenti e docenti sono differenti, dal momento che permettono di accedere a strumenti diversi: si tratta di un aspetto a cui occorre prestare attenzione in fase di registrazione.

I genitori degli studenti

Un altro aspetto positivo che caratterizza Edmodo riguarda il fatto che anche i genitori degli studenti lo possono utilizzare, effettuando a loro volta un accesso alla piattaforma. In questo modo mamme e papà hanno l’occasione di verificare come si comportano i loro pargoli e qual è il loro rendimento, evidenziato da report e grafici. Un account riservato ai genitori è la grande intuizione di Edmodo: esso si aggiorna in automatico nel momento in cui la piattaforma viene usata dai figli. Ma non è ancora tutto, perché questo strumento rende possibili anche le comunicazioni tra i genitori e gli insegnanti.

Come funziona Edmodo per i genitori

Dopo che uno studente ha portato a termine la procedura di creazione del proprio account, gli viene comunicato in automatico un codice genitore: esso potrà essere impiegato per la creazione di un altro account. Gli account degli studenti sono collegati con quelli dei genitori. Una volta che la registrazione da parte del genitore è andata a buon fine, in tutte le circostanze in cui il figlio entrerà in un gruppo, lo stesso sarà aggiunto all’account genitore.

I gruppi

Ma che cosa sono questi gruppi? Ritorniamo all’iter di registrazione: dopo che sono stati inseriti tutti i dati richiesti, si riceve un messaggio di posta elettronica di convalida tramite il quale è possibile attivare l’account: da quel momento in poi si potrà cominciare a usare l’applicazione. I docenti, a loro volta, quando hanno creato il proprio account hanno la possibilità di aprire un gruppo, a cui sarà attribuito il nome della classe e di cui gli studenti entreranno a far parte. Le comunicazioni tra gli allievi possono essere bloccate o limitate dai professori, che possono anche decidere di condividere informazioni con gli studenti o di impostare molte altre funzionalità interessanti.

Lascia un commento