Marketing

Creare un logo online: app o sito specializzato in grafica?

Creare un logo
Contenuto curato da Massimo Chioni

Come creare un logo online in modo semplice e veloce? Ne abbiamo parlato con il team di logonline.it, sito specializzato in grafica che propone loghi di qualità al giusto prezzo, ecco il loro parere...

Le app sono un metodo ultra veloce e super comodo per creare un logo online e spesso offrono anche il servizio free (che poi veramente gratis non è mai...!!).

I loghi gratuiti che si trovano online sono di norma forniti in versione jpeg, cioè in bassa risoluzione, quindi non adatti alla stampa o alla riproduzione su formati più grandi mantenendo una buona qualità.
Man mano che si prosegue nell'acquisto online ci si accorge che il prezzo sale a seconda dell'uso che si desidera fare del logo.

Il vantaggio principale di questo tipo di acquisto è la velocità di realizzazione ma ... davvero non puoi aspettare 12/24 ore per avere il logo della tua azienda / business / attività / negozio / blog?

La possibilità di creare tutto da sé in pochi istanti è davvero allettante ma di prassi ai non addetti ai lavori mancano le conoscenze base per creare un logo adatto al settore, che sia professionale, originale e soprattutto non uguale ad altri 100!

Che si tratti di un negozio, di uno studio professionale, di un blog, di un negozio online o di un servizio innovativo poco importa: il logo aziendale è la prima immagine che i tuoi clienti avranno di te e tendenzialmente viene mantenuto, se non per sempre, di norma per decenni!

Il rischio del fai da te è di scegliere un colore "perché mi piace", un font svolazzante "perché allegro", un'immagine fuorviante rispetto al settore merceologico ecc.
Nella pratica si ottengono loghi poco pertinenti, inefficaci, deboli o eccessivamente aggressivi per l'identità che si desidera trasmettere.

Inoltre i loghi proposti dalle app normalmente propongono delle immagini fortemente standardizzate e piatte, in quanto necessitano di una struttura semplice, di  immagini elementari e caratteri basici: la mancanza di un intervento professionale successivo alla scelta del modello porta inevitabilmente all'appiattimento e alla standardizzazione insite nel processo automatico.

Il logo dovrebbe, al contrario, essere l'espressione ed il riassunto di un concetto, di un'idea, la sintesi perfetta della mission aziendale nella più assoluta semplicità e leggibilità, una fusione armonica e visiva dello spirito aziendale. Il tutto tenendo conto in primis dello spirito che la governa.

Inoltre, dal punto di visto pratico, deve necessariamente essere fornito in formato vettoriale per la stampa ed ottimizzato per il web.

Per tutto questo occorre, se non necessariamente un prodotto realizzato ad hoc, un lavoro a monte di creazione e selezione dei loghi, una divisione in categorie per agevolare la scelta ed infine una consulenza mirata ove necessario.

Per tutti questi motivi chiediamo ai nostri clienti di definire in poche parole la mission aziendale al momento dell'ordine o della richiesta di info sul form online presente per ogni modello scelto.

In sostanza: velocità abbinata a customerizzazione ed estrema qualità.

Il sito Logonline.it, ad esempio, ti permette di avere, oltre alla consulenza grafica e comunicativa, la possibilità di sapere se il logo scelto - attraverso le varie sezioni Basic Premium e Gold o con il filtro categorie - è già stato venduto: in questo modo eviterai di ricevere il clone di un prodotto venduto altre mille volte.

In linea di massima, dato il grande numero dei loghi pubblicati periodicamente, potrai avere un prodotto totalmente unico e personalizzato,
in caso contrario, cioè se  il logo è già stato venduto, su tua richiesta sarai avvisato ed eventualmente indirizzato verso un altro modello.

I nostri loghi sono il frutto di molta esperienza, di una sintesi ragionata dei settori, dei colori, dei font e delle combinazioni grafiche.

A volte ci capita di sconsigliare un carattere perché poco leggibile o per ragioni di spazi, accostamenti, proporzioni.

Sicuro di riuscire a fare tutto questo con una app?

Lascia un commento

Siamo media partner del Web Marketing Festival!

Acquista il biglietto entro la mezzanotte di venerdì 24 utilizzando il nostro codice sconto: wmf199emed.
Potrai usufruire del prezzo ridotto di €199+iva (anziché €249+iva)