Guide & formazione

Correttore ortografico: tool online e software

Correttore ortografico
Contenuto curato da Massimo Chioni

Sarà capitato anche a te di vedere quelle righe rosse a zig-zag sotto alcune parole mentre scrivevi al computer. Anche se inizialmente, magari, non hai intuito subito di cosa si trattasse, sicuramente hai imparato presto ad apprezzarle: si tratta infatti del correttore ortografico che dai primi anni 2000 si è sempre più diffuso sia online, sotto forma di correttore ortografico online, sia come funzione integrata direttamente nei programmi di videoscrittura come Microsoft Word, Open Office oppure anche nei browser più evoluti come Google Chrome.

L’utilità e la facilità di utilizzo del correttore ortografico è quasi imbarazzante: riconosce automaticamente tutte le parole contenenti errori ortografici oppure nomi propri scritti con iniziale minuscola, e provvede a segnalarlo in modo evidente all’utente. A questo punto, basta cliccare la parola con il tasto destro del mouse e selezionare la correzione automatica.

Con il tempo, i correttori ortografici si sono sempre più evoluti fino ad oggi, dove, le righe rosse vengono accompagnate anche da righe blu che segnalano, invece che errori ortografici, altri errori minori come un non perfetto accoppiamento di pronomi-nomi oppure di sostantivi ed aggettivi singolari/plurali. Questi strumenti sono diventati buoni alleati degli articolisti, le attività di content marketing sono più veloci e ovviamente corrette, ma anche il semplice impiegato d'ufficio non riesce più a farne a meno.

Software che correggono errori ortografici: correttori ortografici

Innanzitutto, parliamo dei correttori ortografici più scontati: quelli integrati nei software di videoscrittura.

Molti di noi si ricorderanno “Clippy”, la famosa graffetta di Word negli anni ‘90/2000 che ci assisteva durante l’utilizzo del programma. Ebbene, giunti nel 2020, Clippy non c’è più; però ormai tutti i software di videoscrittura integrano funzioni anche abbastanza evolute come quella del dizionario, dei sinonimi ed il nostro tanto amato software di correttore ortografico.

Correttori ortografici software integrati in altri programmi

Per poter sfruttare questa funzione, quindi, non è necessario installare alcun software aggiuntivo nel nostro computer ma è sufficiente attivare la funzione di correzione ortografica nel programma che stiamo utilizzando.

Microsoft Word

Per quanto riguarda il programma di videoscrittura più popolare, ovvero Microsoft Word, è sufficiente recarsi nella sezione Revisione e poi andare alla ricerca della sezione Controllo ortografia e grammatica. Cliccando su di essa, si aprirà una finestra che ci segnalerà tutti i possibili errori presenti nel testo che il software ha rilevato. A questo punto, è facoltà dell’utente decidere se applicare la correzione suggerita (nella stragrande maggioranza dei casi) oppure ignorare la correzione.

Un’altra opzione possibile è quella di aggiungere un determinato vocabolo al dizionario interno del software. Questa operazione si rende necessaria qualora nel nostro testo utilizziamo termini in idioma straniero oppure parole che non sono presenti nel vocabolario della lingua italiana, come ad esempio nomi propri o di aziende. Se decidiamo di aggiungere un termine al dizionario, esso verrà assimilato come corretto e, nelle occasioni successive, non verrà più segnalato come errore.

Open Office o Libre Office Writer

Esiste anche il caso in cui noi non stiamo utilizzando Microsoft Word ma ci affidiamo a software equivalenti disponibili in formato gratuito (cosiddetto anche Open Source). Anche questi software, ormai, integrano tutti di default la funzione di correzione ortografica. Il funzionamento è pressoché il medesimo di Microsoft Word: la funzionalità del correttore ortografico la si raggiunge tramite la barra degli strumenti posta nella parte alta della schermata, aprendo il menu “Strumenti” e poi selezionando la voce “Ortografia e grammatica”.

Google Documents o Microsoft Word Online

Nell’era di internet 2.0 una delle rivoluzioni più importanti che abbiamo vissuto è quella di poter disporre anche online di strumenti equivalenti, ed a volte anche migliori, ai software di videoscrittura che eravamo abituati ad aver installato nel computer di casa.

In questo caso, i due modelli di riferimento sono:

  • Google Documenti: in cui, similarmente ad Openoffice, basta selezionare “Strumenti” e poi “Controllo ortografico”;
  • Microsoft Word Online: per quanto riguarda la versione web del software di casa Microsoft, il menu da aprire è “Revisione” e poi selezionare “Ortografia e grammatica”;

Browser di navigazione web

Come dicevamo, oramai anche i browser web integrano una funzione di controllo ortografico e grammaticale sui testi che scriviamo. Le modalità di funzionamento sono equiparabili a quelle dei programmi di videoscrittura: l’errore viene segnalato con una linea rossa al di sotto del vocabolo, cliccando con il tasto destro si ricevono le opzioni di correzione, selezionando un’opzione essa verrà applicata oppure si può scartare il suggerimento.

Per chi, invece, vuole disporre di controlli più evoluti ed efficaci, sono disponibili diverse estensioni dei browser che offrono maggiori funzionalità e possibilità di configurazione. Citiamo le più diffuse:

  • Grammarly: disponibile per tutti i browser più diffusi (Chrome, Firefox, Edge e Safari), offre funzione di controllo ortografico, grammaticale e sintattico per la lingua inglese;
  • Spell Checker for Chrome: sebbene Google Chrome disponga già di un controllo ortografico integrato, questa estensione è utile per poter usufruire di un doppio controllo;
  • Dizionario Italiano: estensione dedicata a Firefox che offre una ottima funzione di controllo ortografico per la lingua italiana.

Correttore ortografico online

Nel caso in cui non disponiamo di un software di videoscrittura con controllo ortografico integrato? Niente paura: internet ci offre una serie di strumenti molto efficaci e gratuiti.

Vediamo ora i principali che, ripetiamo, sono a disposizione di tutti gli utenti, funzionano su tutti i browser più recenti (dal 2015 in poi) e non richiedono di essere installati sul proprio PC o tablet/cellulare.

Spellchecker.net

Per sfruttare questo servizio è sufficiente collegarsi al sito  e la prima cosa che verrà chiesta al centro dello schermo è di selezionare la lingua in cui si vuole attivare il controllo ortografico online. Fatto ciò, basta digitare il proprio testo (o copiare/incollare) nella casella di testo che si presenterà a pieno schermo.

Dopo aver eseguito l’inserimento del testo, si apre una finestra che riporta l’esito del controllo eseguito in tempo reale. Nel caso in cui vengano rilevati degli errori, ognuno di essi sarà riportato su una riga con il relativo suggerimento di correzione. Similarmente a come avviene per i software di videoscrittura, basterà selezionare “Cambia in” per applicare la correzione oppure

Altri correttori ortografici e grammaticali online

Se Spellchecker è il leader online nel settore della correzione ortografica, è anche vero che esistono altri correttori ortografici, forniti da altri siti web, con le stesse funzionalità. Di seguito elenchiamo i principali:

  • Translated.net: si tratta di un servizio basico di correzione ortografica online che ha il pregio di essere disponibile in tutte le lingue del mondo. Infatti, si tratta di un servizio offerto da una piattaforma che si occupa proprio di traduzioni online;
  • ControlloOrtografico: versione nostrana di un correttore ortografico ben fatto e completo di tutte le funzioni. Disponibile in 10 lingue;
  • LanguageTool: strumento tra i più completi del mercato, tant’è che è disponibile anche in una versione a pagamento per poter essere utilizzato anche come estensione dei browser.

Lascia un commento