Marketing

Cos’è il Content Marketing

Content Marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

DEFINIZIONE: il Content Marketing è una tecnica di marketing che si pone l’obiettivo di creare e distribuire contenuti di interesse, capaci di attrarre e coinvolgere un target circoscritto e ben definito. Come ogni altra attività di marketing lo scopo è veicolare la promozione dei servizi e prodotti di una azienda e aumentarne i profitti.

Caratteristiche del Content Marketing:

  • Il Content Marketing, al contrario della pubblicità, fornisce ai consumatori ciò che stanno cercando, non con l’obiettivo di fissare nelle loro teste un marchio o uno slogan, ma comunicando gli ideali della vostra azienda in modo pertinente al loro desiderio di approfondire un argomento. Risulta più efficace e meno sgradevole dell’advertising tradizionale, una sorta di evoluzione in cui “tutti vincono”: il consumatore soddisfa l’esigenza di informazione, mentre l’azienda veicola le caratteristiche della propria offerta.
  • Gli strumenti del Content Marketing possono essere molteplici: dai testi ai video, dalle fotografie alle infografiche, a qualsiasi altro format multimediale. I suoi contenuti possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone e distribuiti attraverso il web su siti proprietari o di terze parti.
  • Il Content Marketing può fornire risultati misurabili: generare richieste di informazioni, innalzare il numero di utenti del sito aziendale, oltre a veicolare il vostro brand e i suoi valori.
  • Il Content Marketing può adotta un modello comunicativo coinvolgente, in grado di creare una brand experience e generare curiosità e interesse per la vostra azienda e i suoi servizi/prodotti.
  • Il Content Marketing adotta una strategia Pull, gli addetti ai lavori definiscono questa attività come “marketing di attrazione”: i consumatori trovano questi contenuti quando ne hanno bisogno ed accedono a informazioni rilevanti, interessanti, formative, o magari divertenti.

Cosa NON è il Content Marketing

Per chiarirci ulteriormente le idee vediamo insieme cosa NON è il Content Marketing:

  • Il Content Marketing NON deve essere vissuto come una campagna pubblicitaria, NON è una strategia da adottare all’occorrenza nella speranza di generare una nuova vendita, ma consiste in una vera e propria rivoluzione del modello di comunicazione adottato dall’azienda.
  • Il Content Marketing NON è una tecnica di comunicazione che si pone lo scopo di convertire un utente in una vendita immediata, bensì persegue obiettivi a lungo termine in un percorso di informazione finalizzato alla fiducia e all’autorevolezza.
  • Il Content Marketing NON consiste soltanto nel creare contenuti di valore, bensì si pone l’obiettivo di creare un percorso di informazione e approfondimento capace di affascinare emotivamente e motivare l’utente all’acquisto. Il consumatore non compra più in base ad una offerta economica vantaggiosa, ma è consapevole di cosa sta comprando ed è al tempo stesso testimonial e cliente soddisfatto.
  • Il Content Marketing non si concentra sulle caratteristiche del prodotto in vendita, bensì è incentrato su quello che i consumatori potrebbero ottenere se acquistassero proprio quel prodotto. I contenuti si concentrano sulla capacità di esaudire i bisogni degli utenti.
  • Il Content Marketing NON è direct marketing per la vendita, bensì propone agli utenti un approfondimento in grado di mettere in discussione una decisione, aiutandoli a pensare e soppesare, fino a indurli a comportarsi diversamente nella loro scelta.
  • Il Content Marketing adotta una strategia Pull, gli addetti ai lavori definiscono questa attività come “marketing di attrazione”: i consumatori trovano questi contenuti quando ne hanno bisogno ed accedono a informazioni rilevanti, interessanti, formative, o magari divertenti.

Lascia un commento