Marketing

Come scegliere l’insegna di un negozio e distinguersi dalla concorrenza

Insegna negozio
Contenuto curato da Massimo Chioni

L’insegna di un negozio è un elemento di fondamentale importanza per il successo dell’attività commerciale: per questo deve essere scelta con estrema attenzione, curando ogni dettaglio. Ne abbiamo parlato con il team di creazioneweb.net, che ci ha aiutato a capire quali sono gli aspetti a cui badare per non commettere errori.

Qual è la caratteristica più importante di un’insegna?

Le insegne dei negozi devono poter essere lette con facilità anche a distanza. La visibilità da lontano è una peculiarità fondamentale, e sia i loghi che le scritte devono risultare comprensibili anche per chi è in movimento, per esempio in bici o in macchina. Tutti gli elementi che compongono un’insegna devono essere studiati e pianificati in modo che possano essere combinati in maniera armoniosa. Questo vuol dire, per esempio, che non ci devono essere informazioni in eccesso, ma anche che occorre evitare confusione tra i colori e la grafica. E non è ancora tutto, perché un’insegna deve essere in grado di comunicare lo stile, la mission e l’offerta del negozio in un attimo, affinché possano essere compresi in un colpo d’occhio. Ovviamente parliamo di un negozio ma lo stesso discorso vale per qualsiasi altro tipo di esercizio commerciale che decida di dotarsi di un’insegna.

Le insegne sono tutte luminose?

No, ci sono anche quelle non luminose; in genere, però, sono le insegne luminose che si lasciano preferire, sia che si tratti di insegne piatte, sia che si tratti di insegne a 3 dimensioni. Si definiscono luminose le insegne che sono dotate di un corpo illuminante al proprio interno; esse si distinguono dalle insegne illuminate, che invece sono messe in luce dall’esterno, per esempio da alcuni faretti o da altri corpi illuminanti. Quale che sia la decisione che si prende, occorre ricordare e mettere in evidenza il valore che l’illuminazione riveste per l’insegna di un negozio.

Qual è il compito dell’illuminazione per un’insegna?

In primis essa serve a far capire alle persone che il negozio non è chiuso, e che quindi si può entrare senza problemi. Più in generale, l’illuminazione contribuisce a mettere l’insegna in risalto: insegna che, di conseguenza, non solo risulta più professionale, ma può essere notata a distanza con facilità.

Le insegne non luminose sono da evitare?

No, perché possono comunque essere illuminate con delle luci a led o dei faretti. Ciò vale, per esempio, per le insegne piatte, cioè prive di spessore. In genere queste sono realizzate attraverso l’applicazione di vinile adesivo a un pannello, a un vetro o a una parete. In alternativa si può optare per le insegne a 3 dimensioni, che si caratterizzano per la presenza di scritte o immagini in rilievo: in questo caso lo spessore cambia a seconda delle misure e della funzione. Il polistirene e l’alluminio sono due dei materiali che vengono usati più di frequente, ma sono comuni anche la lamiera e il plexiglass. Come è facile immaginare, l’impatto visivo offerto da un’insegna a 3 dimensioni è superiore a quello di un’insegna piatta: la tridimensionalità, infatti, cattura l’attenzione delle persone. C’è da tener presente, tuttavia, che le insegne piatte costano un po’ di meno, in quanto prevedono tempi di produzione più corti e spese maggiori per i materiali, che spesso sono pesanti e comportano delle spedizioni impegnative.

Si devono pagare le tasse sulle insegne?

Purtroppo sì, questo è un costo da affrontare dal momento che le insegne vengono considerate a tutti gli effetti un messaggio pubblicitario. Conviene sempre chiedere delucidazioni in merito al Comune di riferimento, anche per verificare la sussistenza di eventuali maggiorazioni che potrebbero essere previste per le insegne luminose. L’importo da corrispondere viene calcolato in funzione della superficie che viene occupata, la quale a sua volta si ricava tenendo conto anche delle cornici e degli spazi vuoti. La legge n. 75 del 24 aprile del 2002, comunque, ha stabilito che non sono sottoposte a tassazione le insegne con una superficie complessiva inferiore ai 50 metri quadri.

Qual è la procedura burocratica che è necessario seguire per l’installazione dell’insegna di un negozio?

L’iter da rispettare è lo stesso a prescindere dal fatto che si tratti di un’insegna più grande o più piccola di 5 metri quadri. Occorre, infatti, contattare il Comune per presentare il progetto per l’insegna: in assenza del consenso dell’amministrazione non si può procedere con l’esposizione. Per altro non è niente di troppo complicato, in quanto occorre compilare un modulo per la richiesta. Va ricordato, comunque, che nel periodo necessario al Comune per l’esame della richiesta si può comunque installare un’insegna, che però deve essere diversa da quella definitiva e che in ogni caso non potrà essere esposta per più di 90 giorni.

In conclusione, quali sono i vostri consigli per progettare e creare una bella insegna?

Il primo elemento a cui si deve badare è il font, che determina la forma e la grandezza delle lettere che compongono la scritta sull’insegna. Lo stile grafico deve garantire la massima leggibilità, e al tempo stesso assicurare un forte impatto visivo. Al di là del font, poi, è necessario badare ai colori e ai loro abbinamenti: meglio non creare confusione accostando un numero eccessivo di tonalità cromatiche differenti, perché il risultato potrebbe essere poco piacevole. Infine c’è da pensare al pittogramma, che può consistere nella riproduzione iconografica o astratta di un oggetto e in sostanza è il simbolo che dovrebbe essere associato al negozio. Deve essere di impatto ma comunque semplice da riprodurre.

Che cosa fa e come lavora Creazione Web?

La nostra azienda è giovane ma già esperta nel settore della creazione delle insegne luminose e non. Grazie all’incontro di professionalità diverse, ognuna portatrice di una competenza specifica, siamo in grado di assecondare le esigenze più diverse della clientela andando incontro a ogni tipo di richiesta. Il ricorso a tecnologie all’avanguardia ci consente di proporre gli standard di qualità più elevati, con una vasta gamma di soluzioni che possono essere personalizzate e progettate su misura. Chiunque si rivolga a noi ha la certezza di ottenere un’insegna davvero unica.

SITO WEB: creazioneweb.net

Lascia un commento