Marketing

Come rendere le Stories di Instagram più coinvolgenti

Stories di Instagram
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le modalità di utilizzo di Instagram sono state rivoluzionate da quando sono entrate in gioco le Stories: da quel momento le aziende (al pari degli utenti privati, ovviamente) hanno iniziato ad accantonare lo stereotipo dei feed curati nel minimo dettaglio, optando per contenuti più spontanei e improvvisati, che rappresentano il fulcro delle Stories. Ne deriva uno stile informale che, come è facile intuire, favorisce un livello di coinvolgimento più elevato. Si stima, non a caso, che su una platea complessiva di 1 miliardo di utenti di Instagram, più della metà sia abituata a guardare le Stories tutti i giorni.

Uno scenario complesso e variegato

Si ha a che fare, quindi, con una quota decisamente ampia e variegata di spettatori, ma al tempo stesso anche di autori: ecco perché assume un ruolo di primo piano la componente creativa. L’attenzione che viene riservata alle Stories, per altro, non è solo fine a sé stessa: sempre più di frequente, i giovani della generazione Y e quelli della generazione Z decidono di comprare un servizio o prodotto solo dopo averli visti in una Story. Per le imprese diventa di fondamentale importanza, allora, trovare delle idee convincenti che siano in grado di fidelizzare i follower rendendo le Stories molto più coinvolgenti.

Come si realizza una Story appassionante

Le Stories di Instagram non devono per forza raccogliere “gli scarti”, e cioè quei video o quelle foto che non hanno un livello di qualità tale da meritare di apparire nel feed. Quello che conta è provvedere a una pianificazione dettagliata, così da dare vita a Stories che abbiano tutte le caratteristiche necessarie per meritare di far parte degli Highlights di un profilo. Come si fa, allora, una foto perfetta? Il soggetto principale deve essere centrato a destra o a sinistra in una ipotetica suddivisione dello schermo in nove quadranti. Ovviamente la regola della griglia può essere infranta, per esempio ricorrendo a inquadrature verticali più adatte alla IG Story.

Alla ricerca della foto perfetta

Nel momento in cui una foto pre-esistente viene caricata all’interno di una Story, essa non solo viene ridimensionata in 9:16, ma perde anche di nitidezza. Un buon modo per evitare che si verifichi questo inconveniente è quello di modificare le immagini prima di caricarle. Un altro aspetto a cui è bene prestare la massima attenzione è quello che riguarda l’illuminazione: è importante capire in che modo padroneggiare la luce naturale. L’illuminazione determina l’aspetto finale delle foto a seconda che il soggetto si trovi davanti alla sorgente luminosa, dietro o di lato. Una volta presa dimestichezza con questi aspetti, è possibile sperimentare con l’aiuto di fonti di luce supplementari, bagliori e ombre.

Le scritte arcobaleno

Le scritte arcobaleno rappresentano una delle tante risorse a cui si può fare riferimento per mettere in evidenza le proprie Stories: si tratta di un effetto che si può mettere in pratica direttamente tramite Instagram, il che vuol dire che non c’è bisogno di scaricare apposta un’app di grafica o di fotoritocco. Insomma, un’idea creativa che si può attuare con facilità, aggiungendo un tocco cromatico che contribuisce a far risaltare le didascalie. L’effetto arcobaleno è facile da ottenere: una volta che è stato digitato il testo, è sufficiente selezionare le lettere e scorrere sulla scritta da destra verso sinistra tenendo premuti nello stesso momento lo strumento di selezione del colore e il cursore. Così, ciascuna lettera sarà caratterizzata da una particolare sfumatura cromatica, e la scritta potrà essere collocata dove si preferisce.

Decorare una foto con le lettere

Un altro accorgimento che si può adottare per rendere una Story di Instagram davvero accattivante è quello che prevede di sfruttare le lettere singole per ottenere un effetto decorativo. Per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno di molta pazienza, ma il risultato complessivo è davvero apprezzabile. Per prima cosa è necessario individuare il punto che dovrà essere decorato con le lettere: è qui che dovrà essere realizzata una sorta di cornice che andrà a circondare il soggetto che è immortalato nella foto. Ora si digitano le lettere, in modo che possano essere sistemate attorno al soggetto. Quando la scritta è completa, si può osservare il risultato finale ed eventualmente modificare come necessario la posizione delle lettere.

I collage

E perché non pensare di realizzare un collage con diverse foto? Si tratta di un’opzione che può essere sfruttata solo se si possiede un iPhone, ma che comunque permette di condividere varie immagini nello stesso momento. Si inizia scegliendo lo sfondo, per poi copiare l’immagine che si ha in mente di impiegare dall’album in cui è archiviata. Una volta che si è ritornati sulla Story, si applica l’immagine a mo’ di Sticker. Questo procedimento di copia e incolla va ripetuto per tutte le immagini che si è interessati a inserire nel collage. Ovviamente è possibile scegliere il layout più opportuno per la disposizione delle foto, ed eventualmente prevedere una didascalia.

Lo strumento gomma

Quando ci si dedica alla composizione delle Stories di Instagram è molto importante imparare a servirsi dello strumento gomma, grazie a cui è possibile rivelare parti di un’immagine. A partire dalla foto scelta, si seleziona un colore con lo strumento di disegno; quindi bisogna tenere premuto sullo schermo in modo che il colore possa coprire la foto. A questo punto si passa allo strumento gomma, con il quale è possibile cancellare la parte di immagine che si intende far vedere. Per completare la Story non rimane altro da fare che inserire il testo che si ritiene più indicato.

Ombreggiare il testo o usarlo come sfondo

Ombreggiare il testo può sembrare una modifica di secondo piano, ma in realtà integra le immagini con un tocco spettacolare. Un’altra bella idea è quella di impiegare il testo a mo’ di sfondo: per riuscirci, occorre digitare il messaggio in questione, selezionarlo interamente e cliccarci sopra per copiarlo; dopodiché la frase deve essere incollata in una parte diversa dello schermo, dove sarà possibile regolare la sua posizione. Questi passaggi vanno ripetuti fino a quando tutto lo schermo non sarà stato riempito.

Lascia un commento