Marketing

Come promuovere un evento su Facebook

Evento su Facebook
Contenuto curato da Massimo Chioni

Facebook è uno dei social network più utilizzati al mondo, e ogni giorno ad esso accedono tantissimi utenti, per informarsi, divertirsi, socializzare, pubblicare contenuti divertenti o informativi, e altro ancora.

È possibile accedere a questa piattaforma sia attraverso il suo sito, e sia mediante una comoda app per smartphone e tablet.

Siccome si tratta di uno dei media sociali più conosciuti e usati, è facile raggiungere molte persone, o anche target specifici di persone, allo scopo di comunicare un messaggio in particolare, organizzare una campagna pubblicitaria, dare visibilità a un determinato sito web, oppure promuovere un evento.

Se si ha l'intenzione di dare visibilità ad un evento, a prescindere dal motivo e dal fatto che si tratti di un evento pubblico o privato, Facebook può offrire davvero un grande aiuto.

Caratteristiche di Facebook

Il social network Facebook è composto da una piattaforma suddivisa in più sezioni, e particolarmente rilevante è quella della bacheca pubblica. Si tratta di uno spazio nel quale gli utenti possono visualizzare uno dopo l'altro determinati post, i quali appaiono ai vari utenti in base a determinati fattori. Apparire con i propri post nella bacheca pubblica di molte persone, è il desiderio di tutti coloro che gestiscono una pagina o un gruppo.

I post possono appunto essere pubblicati sia tramite i gruppi che attraverso le pagine, sia quelle tematiche che quelle dei profili personali.

I diversi gruppi di Facebook si caratterizzano per il fatto di favorire la comunicazione e la condivisione di contenuti relativi a un determinato argomento (esistono gruppi dedicati a una città, una squadra di calcio, un personaggio famoso, una causa da sostenere, un partito politico, ricette, link divertenti, serate del sabato sera, ecc.).

Le pagine tematiche possono invece essere arricchite ogni giorno dagli amministratori e gli editor, che pubblicano contenuti interessanti per i fan della pagina stessa.

Più i post pubblicati su pagine e gruppi ottengono interazioni, più aumenta la visibilità di tali pagine e gruppi, e la possibilità che tali post appaiano sulle bacheche pubbliche dei vari utenti.

Per promuovere un evento su Facebook, è possibile pubblicare dei post a riguardo, utilizzando sia il diario (la pagina) del profilo personale, sia le pagine tematiche, e sia i gruppi. Inoltre, esiste anche una comoda funzione dedicata agli eventi: maggiori informazioni di seguito.

Cosa fare prima dell'evento

Per promuovere un evento su Facebook, allo scopo di dargli visibilità anche per ottenere un gran numero di partecipanti, ci sono varie possibilità:

  • Utilizzare pagine Facebook tematiche che abbiano molti utenti che la seguono;
  • Utilizzare gruppi Facebook aperti, con molti utenti iscritti ad essi;
  • Chiedere a degli influencer di parlare dell'evento sui propri profili Facebook personali e/o su pagine Facebook gestite da loro.
  • Utilizzare la funzione “Crea un evento”.

Molto importante è promuovere tale evento alcuni mesi prima rispetto alla data o le date in cui si terrà, perché in questo modo le persone avranno più tempo per organizzarsi al fine di non mancare. Inoltre, è importante parlare di tale evento molto spesso nel corso dei vari giorni precedenti, per mantenere viva l’attenzione.

Quindi, conviene pubblicare molti contenuti interessanti che lo riguardano, mediante la creazione di post su pagine e gruppi in qualche modo ad esso correlabili. E, volendo, facendosi aiutare anche da qualche influencer.

I post sull’evento da pubblicare su pagine e gruppi, possono essere delle locandine, ovvero delle immagini realizzate a scopo pubblicitario (magari usando un servizio online come canva.com), ma anche foto, video e articoli in qualche modo correlabili a tale evento: materiale che si riferisce ad un evento simile tenutosi l’anno precedente, e/o che fa riferimento alla città che ospiterà l'evento, e/o che ha come protagonisti gli eventuali personaggi illustri che parteciperanno, ecc.

La promozione di un evento su Facebook è possibile anche attraverso la già citata funzione "Crea un evento". Essa permette di fare pubblicità all'evento e invitare le persone, usando il proprio profilo, sia direttamente sulla bacheca del proprio profilo che all'interno di un gruppo di Facebook. Oppure, è possibile usare questa funzione anche a nome di una pagina Facebook di cui si è amministratori o editor.

L'evento "creato" disporrà di una propria pagina evento, mediante la quale sarà possibile aggiungere dei post informativi sull'evento stesso. In tale pagina c'è anche la possibilità di far pubblicare post ai vari utenti invitati, così da creare un coinvolgimento e un interesse maggiore. I post degli utenti possono riguardare delle domande sull’evento, oppure possono essere contenuti in tema postati per gli altri invitati.

All'evento in questione (e dunque all'evento "creato" su Facebook e alla sua relativa pagina evento) sarà possibile invitare tutte le persone che si desidera, anche quelle non iscritte a Facebook (in quest'ultimo caso, mediante la loro e-mail). Altre persone invece potranno notare l'evento se sono follower dell'eventuale pagina che lo ha "creato", oppure se sono iscritte ad un eventuale gruppo dentro il quale è stato creato.

Come “creare” l'evento su Facebook? Per crearlo usando un computer, si procede nel seguente modo:

  1. Bisogna recarsi su Facebook con un browser (esempio: Google Chrome).
  2. In alto a destra, cliccare su "Crea".
  3. Nella finestra che appare, si può procedere alla creazione, scegliendo titolo, immagini, luogo, data e altro.
  4. Nella parte in alto a sinistra di tale finestra, è possibile scegliere se l'evento dovrà essere considerato pubblico o privato. Nel caso di un evento pubblico (visibile a tutti), si può anche decidere se pubblicarlo a nome proprio o a nome di una pagina Facebook di cui si è amministratore o editor.

Per creare l'evento all'interno della pagina di un gruppo, la procedura è simile, ma in questo caso per avviarla bisogna recarsi nella pagina del gruppo e scegliere "Eventi" dal menu a sinistra, per poi cliccare sul pulsante blu "Crea evento", che si trova nella parte più a destra.

Ovviamente, c’è anche la possibilità di creare l'evento con l'app per tablet e smartphone: per farlo in questo modo, dall’home page dell’app bisogna pigiare sull'icona in alto a destra e scegliere "Eventi". Anche nel caso dell’app, gli eventi si possono creare anche a partire dalla pagina di un gruppo Facebook: basta recarsi nel gruppo, e premere sui tre puntini sospensivi che si trovano accanto all'icona "foto", che a sua volta è collocata accanto alla casella di testo per la creazione dei post.

Anche considerando quanto appena esposto, si può dire che per promuovere un evento prima del suo svolgimento, è possibile:

  • Creare molti post con contenuti che possano servire a promuovere l’evento: foto, video, notizie, ecc. usando pagine tematiche e gruppi in qualche modo correlabili all’evento stesso.
  • “Creare” un evento su Facebook, invitare molte persone, pubblicare post attinenti all’evento anche nella pagina evento creata, e permettere agli invitati di postare domande o contenuti in tema con l’evento stesso.
  • Farsi eventualmente aiutare anche da un influencer a creare interesse verso l'evento da parte del pubblico di Facebook.
  • Inoltre, è anche possibile pagare Facebook per aumentare la visibilità dei post promozionali dedicati all'evento.

Cosa fare durante e dopo l'evento

Se si desidera mantenere viva l'attenzione su Facebook verso un determinato evento organizzato, conviene continuare a pubblicare foto, video e altri materiali su di esso anche in fase di svolgimento, attraverso il proprio profilo personale, la pagina dell'evento, le bacheche di alcuni gruppi, e/o di alcune pagine di cui si è amministratore o editor.

Inoltre, si può anche decidere di mostrare l’evento in tempo reale creando dei video in diretta, i quali in genere suscitano molta attenzione e curiosità da parte degli utenti.

Anche nei giorni seguenti a quello (o quelli) dell'evento, è possibile continuare a far parlare di esso: fornendo su Facebook i numeri dei partecipanti, indicando le persone degne di nota che vi hanno preso parte, e continuando ad aggiungere elementi come foto, video e notizie inerenti all’evento stesso.

Lascia un commento