Guide & formazione

Come iniziare a fare Trading online: consigli e suggerimenti

Trading online
Contenuto curato da Massimo Chioni

Oggi si parla sempre più spesso di trading online, dunque della possibilità di fare degli investimenti in rete con pochi semplici click.

Questa prospettiva alletta tantissime persone, ma quali sono i consigli più preziosi da fornire a chi si approccia a questa disciplina per la prima volta? Forniamo subito quelli più importanti.

1 - Maturare la dovuta consapevolezza

Ancor prima di fornire dei suggerimenti pratici, è doveroso sottolineare un aspetto: il trading prevede che vengano effettuati dei veri e propri investimenti finanziari con dei capitali privati, questo significa che nel momento in cui si effettua un'operazione si deve preventivare la possibilità che possa non andar bene e che dunque il capitale investito vada perduto.

L'investimento sicuro al 100% non esiste; anche nel mondo del trading, ovviamente, esistono investimenti più sicuri rispetto ad altri, ma la componente di rischio è costante.

Trading - la componente di rischio è costante.

Cosa significa questo? Semplicemente, che l'investitore deve essere ben consapevole di ciò che sta compiendo e deve destinare a tali investimenti solo delle somme commisurate ai propri redditi e alla propria condizione finanziaria.

Per intenderci: per una persona disoccupata che ha in banca 10.000 euro, un investimento da 3.000 è assolutamente azzardante e, in quanto tale, è del tutto sconsigliato, è evidente invece che la medesima somma per chi possiede un milione di euro ed entrate regolari è un rischio che può esser preso senza problemi.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo come iniziare a fare trading online e approcciarsi a questa opportunità di investimento nel miglior modo possibile.

2 - Formarsi a livello tecnico

Anzitutto è necessaria una buona dose di conoscenza teorico-tecnica: sicuramente può essere utile avere una certa dimestichezza di base con le dinamiche dei mercati finanziari, ma al di là di questo è comunque opportuno maturare competenze specifiche relative al trading online.

Formazione Trading

Ancor prima di maturare esperienza "sul campo", dunque, è necessaria una buona formazione: oggi esistono vere e proprie scuole di trading come https://www.scuoladitrading.me/ le quali propongono, tra gli altri, anche dei percorsi di formazione specifici per i neofiti.

Allo stesso tempo è utile consultare quante più risorse possibili sull'argomento e imparare a leggere in modo corretto gli andamenti dei mercati finanziari e dei vari asset.

3 - Aprire e utilizzare un conto demo

Il secondo step per il trader inesperto è quello di aprire un conto demo. Di cosa si tratta?

Il conto demo è l'ideale per chi si sta chiedendo come iniziare a fare trading online e vuole esercitarsi e testare questo tipo di attività. Sostanzialmente il conto demo è un conto virtuale: la piattaforma di trading online si presenta in modo del tutto identico rispetto alla videata degli investimenti "veri", in questo caso tuttavia le operazioni sono del tutto fittizie, dunque sia le rendite che le perdite sono altrettanto virtuali.

Questo strumento, proposto dalla grande maggioranza delle piattaforme di trading online, è utilissimo sia per iniziare a maturare una certa dimestichezza con la piattaforma, sia per maturare maggiore consapevolezza sui livelli di rischio che possono contraddistinguere le varie operazioni effettuabili.

Investimenti Trading

4 - Iniziare con gli investimenti "reali"

Ecco la risposta alla domanda che ci eravamo posti all'inizio dell'articolo: come iniziare a fare trading online?
E' giunto il momento di iniziare a investire denaro vero.

La gamma di investimenti eseguibili nelle piattaforme di trading online è davvero enorme e non ci sono, come si può ben immaginare, investimenti migliori di altri: tutto dipende dagli andamenti dei mercati, nonché dalle proprie aspettative e dai propri obiettivi.

L'unico consiglio significativo è quello di partire con degli investimenti molto ridotti nei loro importi, dopodiché, quando si sarà sviluppato un livello di esperienza ormai significativo, si potrà pensare a investimenti più consistenti, ma comunque mai azzardanti e sempre rapportati alla propria condizione economica.

Lascia un commento