Interviste

Come guadagnare con un blog, intervista a Sheila Sensi

Blogger
Contenuto curato da Massimo Chioni

Negli ultimi anni il mondo virtuale è diventato uno dei maggiori protagonisti della nostra vita, tra socials e motori di ricerche siamo diventati navigatori professionisti del web che, ad oggi, si sta rivelando una risorsa economica da non sottovalutare per chi ha capacità e voglia di fare. Il web è diventato anche una opportunità di guadagno ed ha aperto le porte a nuove figure professionali: i blogger.

Aprire un blog oggi è davvero semplice e facile per chi ha già un minimo di conoscenze del web e dei socials. Ad ogni modo i requisiti minimi per aprire un blog sono sicuramente una buona conoscenza della lingua italiana scritta, inventiva e la conoscenza minimo della scrittura SEO. Il blog è un potente mezzo di comunicazione ma se non sappiamo scrivere in modo fluido e in modo ottimizzato per i motori di ricerca tutto quello che scriveremo rimarrà visibile solo a pochi lettori.

Abbiamo pertanto coinvolto una amica, Sheila Sensi ideatrice del blog A Trendy Experience, per farci raccontare la sua esperienza e suggerirci come aprire un blog e avere piccola rendita o un secondo lavoro, ecco le sue risposte.

Sheila suggerisci di aprire un blog gratuito o sito con dominio?

Ci sono varie possibilità per cominciare a fare blogging. Io come tanti altri colleghi abbiamo cominciato proprio su piattaforme gratuite per poi fare il cambio e passare a un livello più professionale. Il risultato? Tanti anni di gavetta buttati al vento per poi dover ricominciare quasi da zero. Oggi ci sono delle offerte che ci permettono di acquistare un dominio personalizzato da usare ad esempio sulla piattaforma wordpress.org. Un investimento minimo annuale, meno di 40 euro per intenderci, ci permette di avere già delle basi solide per costruire il sito senza rimpianti e senza perdere tempo.

Aprire un blog verticale o generalista?

Sicuramente aprire un blog verticale ci permette di raggiungere una nicchia ben definita di lettori e di specializzarci in questa. I blog verticali riguardano un argomento specifico da trattare in tutte le sue sfumature come i siti di bellezza, di moda, di arredamento, di cucina, di tecnologia, di animali, di istruzione, di libri e così via.

Chi invece preferisce mantenere una genericità e spaziare su più argomenti il blog generalista è sicuramente la soluzione migliore. Nel mio caso il sito è nato come moda e bellezza per poi ampliarlo a casa, famiglia e viaggi trasformandolo in un sito lifestyle per famiglie.

Come ottimizza i contenuti Sheila Sensi?

La scrittura creativa dà sempre tante soddisfazioni ma spesso i contenuti non hanno buona visibilità. Per questo motivo è importante usare strumenti gratuiti come Seozoom o Semrush per studiare le parole chiave da usare nei vostri post. Ottimizzare un argomento usando le parole chiave più ricercate significa offrire un contenuto intelligente al lettore. Per questo è importante riuscire a offrire dei contenuti intelligenti e veritieri come ad esempio le esperienze personali riguardanti un prodotto, un'attività sportiva, una situazione ben precisa. L'unicità dei vostri consigli è sempre ben vista sia dal lettore che cerca proprio un'esperienza precedente sia dai motori di ricerca.

Dalla messa online alla visibilità, come fare?

Per aprire un blog ci vogliono dieci minuti di tempo. Per i primi tempi consiglio di usare un template, una impaginazione abbastanza semplice che poi potrete cambiare una volta che il blog sarà più ricco e pieno di contenuti.

Per fare conoscere il blog è necessario far circolare i vostri post condividendoli sui principali socials . Per questo motivo oltre a usare il vostro profilo personale potete aprire una pagina facebook e twitter, un profilo instagram e pinterest aziendale dove condividere tutti i vostri post e immagini. In questo modo col tempo creerete una rete di lettori fidelizzati e non solo, che visiteranno il vostro sito e aumenteranno le visite. A questi potete aggiungere la newsletter settimanale o mensile che raggiunge i lettori iscritti al vostro blog con le ultime novità.

Un altro modo per raggiungere lettori è quello di iscrivere il vostro blog ai vari aggregatori di notizie che condivideranno le vostre notizie ogni volta che le pubblicherete.

Guadagnare con un blog è semplice

Per guadagnare col blog basta affiliarsi ai grandi negozi online e aggiungere ai vostri argomenti i link dei prodotti che possono interessare al vostro lettore. Con i programmi di affiliazione avrete un guadagno sulle vendite.

Se il blog è già avviato e ha già traffico ci sono varie piattaforme gratuite dove iscriverlo per essere selezionati da aziende interessate al content marketing. Quando il blog raggiunge un certo livello di notorietà ci saranno anche tante agenzie di comunicazione pronte a investire per acquistare degli spazi pubblicitari sul vostro sito per i loro clienti.

Per raggiungere questo obiettivo ci possono volere dai quattro mesi in su a seconda della vostra capacità, del piano editoriale, determinazione e strategia di pubblicazione! Se pensate di avere le capacità e il tempo per aprire e seguire il blog in modo quotidiano per arrivare al successo ci vuole davvero poco tempo e le soddisfazioni sono garantite!

Lascia un commento