Marketing

Colletta Alimentare: Solidarietà e Volontariato a Montignoso (MS)

Colletta Alimentare Montignoso
Contenuto curato da Massimo Chioni

Da 31 Marzo 2020 a Montignoso (MS) nasce l’iniziativa di Colletta Alimentare per affrontare il periodo di crisi economica derivante dall’isolamento per il covid-19.

in molti ancor prima dell’emergenza da Coronavirus vivevano in condizioni economiche precarie, oggi queste persone non hanno di cui vivere.

Una iniziativa che meritava di essere raccontata, abbiamo posto alcune domande agli organizzatori, di seguito le loro risposte.

Chi sono i promotori della Colletta Alimentare?

La colletta alimentare nasce dai cittadini per i cittadini e si pone un’unica finalità: sostenere i più bisognosi. L’iniziativa non ha nessun scopo di lucro, è apartitica e apolitica. Consapevoli che in questa congiuntura economica da soli non ci si salva, ci affianchiamo e sosteniamo la Caritas locale e il Comune di Montignoso, che ringraziamo per avere appoggiato questo progetto di solidarietà e avere fornito supporto logistico.

Cos’è la colletta alimentare?

La colletta alimentare è un gesto semplice e al tempo stesso di straordinario altruismo. Dalla farina agli alimenti per l’infanzia, dai biscotti a sughi pronti… alimenti di lunga conservazione che maggiormente sono indispensabili nelle case dei più bisognosi. Invitiamo tutti i montignosini a compiere un gesto di generosità e acquistare qualcosa in più da donare a chi rischia di andare a letto senza cena.

“Aiutateci ad Aiutare”: come sostenere la colletta alimentare?

Per sostenere l’iniziativa è sufficiente donare una piccola spesa di prodotti alimentari. I volontari sono presenti alle uscite dei maggiori supermercati di Montignoso, anche le piccole botteghe del paese hanno dato la loro disponibilità per sostenere l’iniziativa. Ogni giorno abbiamo nuove adesioni nei punti vendita, ovunque i cittadini possono trovare una cesta che espone il nostro logo e l’invito a lasciare qualcosa per i meno abbienti.

Sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/CollettaAlimentareMontignoso/
ogni giorno vengono pubblicati orari e punti di ritiro.

I volontari sono disponibili anche per ritirare direttamente a domicilio generi alimentari che i cittadini di Montignoso stanno donando con grande spirito di partecipazione e solidarietà.

Non solo colletta alimentare

Montignoso ha un grande cuore, le donazioni e la disponibilità dei cittadini è stata esemplare. Oltre alla raccolta di prodotti alimentari, l’iniziativa si è estesa ad altri generi di prima necessità, come ad esempio prodotti per l’igiene, pannolini, materiale scolastico e la stampa di dispense formative e compiti per i ragazzi delle famiglie che non dispongono di una stampante e oggi più che mai non possono permettersi di acquistarla.

Lascia un commento