Innovazione

Cartucce compatibili: pura innovazione o elementi deleteri le stampanti?

cartucce stampanti
Contenuto curato da Massimo Chioni

Chi non ha mai utilizzato delle cartucce compatibili per stampanti a getto d'inchiostro alzi la mano! Ebbene sì, quando occorre risparmiare un po' di denaro, ma si ha bisogno comunque di stampare tante copie con testo nero oppure più immagini a colori, l'uso delle cartucce compatibili per stampanti inkjet è un'abitudine comune a tante persone, forse anche per te che stai leggendo queste parole.

Partita come un'innovazione ritenuta poco affidabile nel mondo dei consumabili da stampa, col tempo la cartuccia compatibile ha provato le sue innumerevoli qualità.

A tal proposito, la domanda più frequente tra i consumatori è: "le cartucce compatibili per stampanti di marca le danneggiano?" Ovviamente No!

In merito a ciò, approfondisci questa risposta leggendo il seguente articolo. Tale lettura ti consentirà di fare un acquisto consapevole, ideale per soddisfare le tue esigenze di stampa e conveniente per il tuo portafogli.

Che cosa sono le cartucce compatibili per stampanti e a cosa servono?

Le cartucce compatibili per stampanti sono semplicemente delle cartucce non originali perché prodotte da terze parti, che possono essere utilizzate nelle stampanti inkjet di marca, per esempio Canon, Brother, Epson, HP, ecc.

Il valore aggiunto di questa particolare innovazione nel campo delle stampanti consiste nel notevole risparmio di denaro che porta nelle tasche di chi stampa in generale e, soprattutto, di chi necessita di una notevole quantità di inchiostro mensilmente. Il tutto, naturalmente, senza dover necessariamente rinunciare alla qualità di stampa.

In particolare, tali tipologie di prodotti per stampanti a getto d'inchiostro offrono il vantaggio di costare decisamente meno delle cartucce originali proprio perché non recano il marchio del prodotto originale, pertanto, è possibile comprarne di più, così da poter stampare un maggior numero di copie, sia a casa, sia in ufficio o a scuola. Infatti, tale opzione è nata proprio per contrastare il notevole prezzo delle cartucce originali, per cui il cliente era costretto a pagare soprattutto il marchio del produttore, piuttosto che il prodotto stesso.

Il lato negativo di questo prodotto innovativo, però, è che a volte la qualità della stampa potrebbe risultare inferiore a quella delle originali, poiché capita che alcuni compatibili contengano dei componenti generici, proprio per questo è più sensato sfruttarle per tutto ciò che non richiede una grafica eccellente.

Invece, per ottenere delle stampe di alta qualità, ad esempio, in ambito fotografico o artistico, sarà più ragionevole e proficuo usare delle cartucce originali.

In ogni caso, per evitare l'acquisto di prodotti scadenti, è consigliabile essere ben informati sull'azienda che li produce e sull'affidabilità del venditore.

In merito alla quantità d'inchiostro contenuto nelle cartucce compatibili, si deve evidenziare che può essere maggiore rispetto ai prodotti originali, cosicché possano essere effettuate più stampe a minor costo.

Ma non finisce qui: devi sapere, infatti, che esiste anche una terza opzione; stiamo parlando delle cartucce rigenerate. Perché considerarle dei prodotti innovativi? Semplice, perché grazie ad esse si riduce in maniera considerevole l'emissione di rifiuti che danneggiano l'ambiente, tema particolarmente scottante in questi ultimi anni. Questo perché si tratta di un prodotto per cui vengono riutilizzate le cartucce esaurite, in cui vengono sostituite le parti danneggiate e/o usurate e viene riempito di inchiostro il serbatoio ormai vuoto, potendo così contare, anche in questo caso, su un minore costo finale. Questo permette di riutilizzare più volte il prodotto, andando a creare meno rifiuti e , dunque, avere un minore impatto ambientale.

Le cartucce compatibili per stampanti inkjet sono legali e sicure oppure le danneggiano?

Le cartucce compatibili per stampanti, essendo dei prodotti a norma di legge e sicuri, non apportano danni alle apparecchiature in cui vengono inserite. In particolare, ogni cartuccia compatibile è realizzata per essere installata in specifici modelli e marchi di stampante, quindi, non in tutti gli apparecchi sul mercato.

Al riguardo, l'uso corretto delle cartucce compatibili consente di non danneggiare le stampanti inkjet di marca, tuttavia, alcune apparecchiature potrebbero non riconoscerle, dunque, prima di comprarne troppe, è meglio che fai la prova acquistandone solo 2: una con inchiostro a colori e una con inchiostro nero. Se la tua stampante accetterà le due cartucce compatibili, allora, potrai comprarne ancora in tutta tranquillità, l'importante è che tu ti rivolga a dei produttori seri.

Quali sono i pro e i contro di usare delle cartucce compatibili per stampanti di marca?

L'uso dei prodotti compatibili per stampanti a getto d'inchiostro di marca presenta sia dei vantaggi sia degli svantaggi rispetto all'impiego delle cartucce originali. In merito ai vantaggi, bisogna notare i seguenti pro delle cartucce compatibili:

  • Sono particolarmente convenienti nel prezzo;
  • Consentono di fare molte stampe sia perché, essendo economiche, è possibile comprarne di più rispetto alle cartucce originali, che invece sono più costose, sia per il fatto che possono contenere più inchiostro;
  • Sono legali e sicure;
  • Non annullano le condizioni di garanzia delle stampanti, a meno che non causino delle perdite d'inchiostro o rompano qualcosa installandole.

Per ciò che riguarda gli svantaggi, occorre evidenziare i seguenti contro delle cartucce compatibili:

  • La qualità della stampa, in alcuni casi, potrebbe risultare inferiore a quella realizzabile con i prodotti originali, che al contrario permettono di fare delle stampe di qualità eccellente;
  • Potrebbero, in rari casi, non venire riconosciute dalla stampante inkjet di marca;
  • Sul mercato è possibile trovare degli articoli realizzati con componenti di scarsa qualità proposti da produttori poco seri. Tali prodotti compatibili di pessima qualità potrebbero danneggiare la tua stampante, rompendone le parti delicate o sporcandola con delle perdite d'inchiostro.

Conclusione

In sintesi, le cartucce d'inchiostro compatibili per stampanti inkjet sono prodotti innovati che non danneggiano affatto la stampante, infatti, sono dei prodotti legali e sicuri per stampare molte copie a scuola, a casa e in ufficio che, inoltre, consentono il risparmio di soldi. L'unico vero neo dei prodotti compatibili è che a volte la qualità della stampa è inferiore a quella ottenibile con le cartucce originali, quindi, non sono adatti alla grafica professionale.

Lascia un commento