Innovazione

Buoni motivi per avere un distributore automatico in azienda

Contenuto curato da Massimo Chioni

Poter contare in azienda su un distributore automatico vuol dire avere l’opportunità di godere di molteplici benefici: ogni datore di lavoro dovrebbe prenderli in considerazione con la massima attenzione, abbandonando l’idea che il break di un dipendente non sia altro che una perdita di tempo. Al contrario, anche la più piccola pausa caffè è destinata a migliorare la produttività di chi ne usufruisce, dal momento che consente di recuperare le energie e, dunque, di affrontare il resto della giornata con più risorse.

Quando conviene collocare un distributore automatico in azienda

Che si tratti di un ufficio o di qualsiasi altro contesto aziendale, i distributori automatici hanno il pregio di agevolare l’unione tra i dipendenti e, quindi, di favorire e promuovere la socializzazione tra tutti coloro che collaborano in azienda. Ciò offre, per di più, l’occasione di scambiarsi pensieri, idee, pareri. Inoltre le cosiddette macchinette fanno risparmiare soldi, senza che il vantaggio economico vada a discapito della qualità. Sono sufficienti pochi euro per bere una bevanda, per sgranocchiare uno snack a merenda o addirittura per fare colazione. E non è superfluo mettere in evidenza che al bar si spenderebbe molto di più. Al di là del risparmio economico, poi, occorre mettere in risalto anche il risparmio di tempo: in pochi secondi ci si può preparare un caffè o una merenda nutriente: insomma, quello di cui si ha bisogno per riprendere a lavorare con più carica.

Istanti di vero piacere

Come si sarà intuito, non bisogna in alcun modo sottovalutare il piacere che deriva da un break organizzato a un distributore automatico. Per qualche minuto ci si può allontanare dal computer e da tutti i problemi del lavoro, staccando la spina e facendo riposare la mente: è evidente che al termine della pausa ci si rimetterà al lavoro con uno spirito decisamente più propositivo. Il relax offerto dalla pausa caffè è decisamente importante, e chiunque gestisca un business dovrebbe tenerne conto: non è certo un caso se ogni anno in Italia si spendono 3 miliardi e mezzo di euro per l’acquisto di bevande e snack dai distributori.

L’aumento della produttività

Qualunque sia il business di cui ci si occupi, il lavoro in cui si è impegnati presuppone un notevole dispendio di risorse e di energia. Ecco, dunque, che avere a disposizione una zona nella quale rilassarsi, anche per il piacere di concedersi una pausa, non può che rendere i dipendenti più soddisfatti e aumentare la loro felicità. Non sono poche le ricerche che testimoniano che la produttività di un lavoratore è strettamente correlata al suo livello di felicità e di soddisfazione. L’ansia di non riuscire a rispettare le scadenze, il desiderio di darsi da fare per conseguire gli obiettivi stabiliti, la paura di non risolvere i problemi: la mente rischia di affollarsi di brutti pensieri se di tanto in tanto non le viene concesso un break. Le preoccupazioni del lavoro sono tante, e per staccarsi dalla confusione non c’è niente di più adatto di un ambiente dotato di tutti i comfort: tra i quali, appunto, non può mancare un distributore automatico.

Un valore aggiunto

Qualunque distributore automatico è in grado di offrire un valore aggiunto a un’azienda: non importa che si tratti di una grande società o di un’impresa di piccole dimensioni a conduzione familiare, perché ciò che conta è mettere i dipendenti nelle condizioni di sentirsi più appagati e, quindi, più produttivi. I clienti stessi, poi, hanno la possibilità di trarre beneficio da una circostanza simile. Basti pensare a tutte le situazioni in cui un’azienda deve ricevere dei clienti (o dei potenziali clienti) in visita: è chiaro che per rendere più piacevoli gli eventuali tempi di attesa, a maggior ragione nel caso in cui essi si prolunghino più del dovuto, un distributore automatico si rivela un valido aiuto. Lo stesso vale per i meeting con i fornitori, per incontri, eventi o qualunque altro appuntamento. Se in un ambiente di lavoro c’è un distributore automatico, tutti i presenti ne potranno trarre beneficio.

Che cosa offre un distributore automatico

Non bisogna commettere lo sbaglio di pensare che un distributore automatico metta a disposizione solo merendine o cibi poco salutari. Anzi, al giorno d’oggi le possibilità sono così numerose e l’assortimento è così ampio che ognuno ha l’opportunità di trovare ciò che preferisce per una colazione sana, per uno snack rigenerante o per una merenda salubre, senza che questo voglia dire per forza ingozzarsi di brioche piene di creme, di patatine affogate nel sale o di chissà quale altro junk food. Nel momento in cui un’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti alimenti salutari riesce a promuovere un clima positivo sul posto di lavoro, dal momento che i lavoratori possono comprendere quanto l’azienda stessa tenga alla loro salute e al loro benessere, sia fisico che mentale. Oltre che emotivo.

I distributori automatici AutoCrib

Il mercato dei distributori automatici industriali tocca molti settori, non solo quello del food. Nel novero dei distributori che si possono trovare in commercio, i modelli di AutoCrib si distinguono per gli alti standard di qualità che li caratterizzano, e che li fanno svettare rispetto alla concorrenza. Si tratta di veri e propri magazzini intelligenti pensati per rispondere alle moderne necessità delle aziende. Per la loro installazione ci si può rivolgere a Sicurya, avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie esigenze sotto tutti i punti di vista. I distributori AutoCrib aiutano le aziende in un gran numero di attività (molte di più di quello che si possa pensare), e garantiscono la disponibilità di forniture industriali in qualsiasi momento, esattamente nei punti di utilizzo. I distributori automatici industriali AutoCrib permettono, per esempio, di monitorare dispositivi di protezione individuale e strumenti di ogni genere (dagli utensili da taglio ai guanti, passando per le forniture di sicurezza) in maniera efficace. L’accesso sicuro è garantito 7 giorni su 7 e 24 ore su 24: il distributore è progettato per tracciare i dati sui costi e le transazioni. Per ottenere gli articoli di cui hanno bisogno, i lavoratori non devono fare altro che effettuare l’accesso con il badge aziendale o con l’apposito ID. In più, non va dimenticata l’integrazione con il lean management per l’eliminazione degli sprechi.

Lascia un commento