Guide & formazione

Brand Festival 2018

Brand Festival 2018
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il Brand Festival tornerà il prossimo 6 aprile: la manifestazione dedicata all'identità di marca e alla comunicazione del brand sarà organizzata a Jesi fino al 13 aprile, per una intera settimana caratterizzata dalla presenza di ospiti nazionali e internazionali, ma anche da attività di formazione incentrate sull'identità aziendale, territoriale e personale. Incontri e convegni animeranno la città marchigiana, che sarà sede anche di mostre e presentazioni, senza dimenticare gli aperitivi e i workshop organizzati in tutto il centro storico. Il Teatro Valeria Moriconi e il Teatro G.B. Pergolesi saranno i due palcoscenici principali della kermesse, insieme ad altri palazzi storici della città per un intreccio ideale tra passato e futuro.

Cosa attendersi dall'edizione 2018 del Brand Festival

Anche per quest'anno l'evento nazionale e internazionale sull'identità di marca sarà valorizzato da una lunga serie di corsi di formazione, con appuntamenti destinati non solo ai professionisti e alle imprese, ma a tutti gli appassionati di comunicazione.

Il programma del week-end iniziale

Tra il 6 e l'8 aprile sarà organizzato un intero fine settimana dedicato alla formazione, rivolto sia alle imprese del territorio che alle agenzie di comunicazione. Dopo il debutto al teatro studio Moriconi, ci sarà il main event di apertura serale, con ospiti illustri appartenenti al mondo del business. La formazione specializzata e professionale sarà, invece, il fulcro degli appuntamenti in programma per sabato 7 aprile: chi interverrà avrà l'opportunità di seguire le lezioni dei migliori docenti di comunicazione e branding. Domenica 8 aprile, ci si sposterà al Teatro G.B. Pergolesi, per parlare, con relatori e agenzie di comunicazione, di identità. Durante i sette giorni del Brand Festival si alterneranno figure di spicco del marketing italiano, affrontando i temi della comunicazione, dal content marketing e copywriting, alle tematiche più strettamente legate all'identità di marca.

Perché il Brand Festival

Una manifestazione come il Brand Festival è un appuntamento ormai necessario in un contesto sociale ed economico nel quale la marca non può più essere considerata un valore assoluto ma interagisce e si connette con una grande varietà di fattori: il territorio di riferimento, per esempio, ma anche le persone che ci vivono e le imprese che ne fanno parte. Sono sempre di più, non a caso, le aziende di medie e grandi dimensioni che scelgono di delegare la narrazione del proprio marchio a storyteller, a volte anche di caratura internazionale, la cui strategia si fonda sulle dinamiche tipiche delle comunità più piccole: si concretizza, quindi, una fusione tra locale e globale.

Il personal branding

Uno dei punti focali del Brand Festival non potrà che essere il personal branding, vale a dire l'identità personale o aziendale: in un'era in cui tutto e tutti sono online, si tratta di un'identità che ha bisogno non solo di essere consolidata, ma anche di essere protetta. La kermesse jesina serve anche a far crescere la consapevolezza relativa all'importanza dello Storybranding nella consolidazione della Brand Awareness. Nel momento in cui quasi tutte le nostre vite sono connesse, non solo sul posto di lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni, è indispensabile cogliere le opportunità e le minacce a cui si può andare incontro.

Il brand territoriale

Ma quando si parla di brand si può fare riferimento anche a un brand territoriale, relativo ai valori che contribuiscono a rendere speciale ciascun luogo. I territori hanno identità ben definite, che meritano di essere sfruttate per fare sì che i cittadini, le imprese e le associazioni possano approfittare delle occasioni di sviluppo e business che vengono messe a loro disposizione, tanto in un'ottica produttiva quanto in un'ottica turistica.

Trovi maggiori informazioni sul sito web dell'evento: brandfestival.it

Lascia un commento

Siamo media partner del Web Marketing Festival!

Acquista il biglietto entro la mezzanotte di venerdì 24 utilizzando il nostro codice sconto: wmf199emed.
Potrai usufruire del prezzo ridotto di €199+iva (anziché €249+iva)