Marketing

Block notes e taccuini personalizzati per eventi aziendali

Block notes personalizzati
Contenuto curato da Massimo Chioni

Gli eventi aziendali sono l’occasione giusta per sfoggiare il nostro brand nelle sue vesti più raffinate, cioè in qualità di gadget personalizzati. In questi casi quello dei block notes personalizati è un omaggio quasi obbligatorio, perché consente ai presenti di portarsi a casa un ricordo visivo di ciò che hanno appreso durante lo svolgimento dell’evento.

Modelli e tipologie di block notes: le tendenze

Nella scelta dei block notes personalizzati dovreste tener conto del settore e del tipo di pubblico che lo riceverà perché essi dovranno rigorosamente essere adeguati al contesto. Si tratta di un gadget dal costo generalmente molto contenuto, per cui non c’è motivo di badare esclusivamente al risparmio quanto piuttosto alla forma con cui si presenta. Se l’evento richiede espressamente ai presenti di prendere annotazioni o appunti, il taccuino deve essere comodo per scrivere e ampio. Le agendine vanno bene e sono gradite purché non vengano regalate ad anno già iniziato e che consentano realmente di scriverci sopra. Alcune sono troppo piccole per cui riteniamo sia solo un gadget sprecato, perché simbolico anziché funzionale. Una recente tendenza è quella di omaggiare i presenti ad un evento aziendale con cartelline porta fogli molto eleganti e attente all’ambiente in quanto realizzate con carta riciclata. La tendenza del riuso in queste occasioni è una buona pratica ed un buon esempio oltre che fonte di risparmio.

Perché i block notes sono un evergreen degli eventi aziendali?

Viviamo nell’epoca in cui gli smartphone sono diventati ottimi strumenti per prendere appunti. Il taccuino, tuttavia, sembra non passare mai di moda. L’utilizzo del taccuino risale, per quel che ne sappiamo, agli antichi romani, quando serviva per annotare almanacchi e calendari. Nel corso dei secoli artisti, letterati, inventori e politici hanno messo in brutta copia, nero su bianco, le loro idee su un taccuino. Oggi il block notes non ha nulla da temere rispetto alle potenzialità della tecnologia perché resta il metodo preferito dalle persone per stimolare la mente prendendo appunti e annotazioni. In tantissime situazioni e in tutti i formati il taccuino organizza da secoli la vita delle persone ed è per questo che si rivela sempre un omaggio aziendale molto apprezzato e funzionale.

I block notes non sono tutti uguali

L’effetto dei block notes personalizzati è simile a quello degli accendini, delle penne e delle chiavette USB. Se nel corso dei secoli i formati e i modelli di block notes si sono evoluti, lo scopo è rimasto lo stesso: prendere nota di informazioni. Più il modello scelto si avvicina ai gusti del pubblico più esso aumenterà il numero di persone che possono potenzialmente entrare in contatto con la vostra impresa, perché espone il vostro logo e i vostri recapiti. Si tratta di un’occasione da sfruttare bene personalizzando al massimo il gadget e far sì che i block notes con il vostro logo siano sempre ben riconoscibili in mezzo a centinaia di modelli simili. Come far risaltare bene un brand a livello visivo? Le tecniche sono numerosissime e variano in base al tipo di azienda o di organizzazione a cui dare risalto. Ciò che non deve mai mancare è l’originalità per non essere considerati uno tra i tanti.

Come ottenere un effetto visivo che si fa notare?

Solitamente si raccomanda di giocare con le tecniche che ruotano attorno al contrasto per migliorare la chiarezza visiva e di non eccedere con l’esposizione del marchio rispetto alla grandezza dei block notes. A livello visivo bisogna ragionare sul design dell’oggetto e sulla sua usabilità. A seguire si deve valutare il colore e l’aspetto grafico delle pagine e delle copertine scegliendo con cura materiali, font e colori. Per i block notes destinati ad un gruppo di corsisti che inizia un master sarebbe interessante differenziarsi magari fornendo più formati di pagine, cioè a righe, a quadretti e bianche in un unico blocco. Sarebbe interessante inserire calendari grafici o memorandum amministrativi di scadenza pagamenti e modalità di iscrizione. Se state pensando ad un taccuino per i dipendenti sarebbe opportuno personalizzare, con il nome o con un dettaglio, ogni pezzo in base al collaboratore che lo riceverà. Potreste omaggiare dei clienti con un taccuino ed in quel caso potreste inserire buoni sconto cartacei al suo interno. Come vedete gli esempi di personalizzazione sono così tanti e specifici che basta avere un po’ di tempo e di creatività per pensare una proposta efficace e interessante. La creatività funziona come un muscolo che va quotidianamente allenato per far sì che sia performante!

 

Lascia un commento