Interviste

Intervista ad Andrea Scaletta: Black Sail e gli accessori per la nautica 100% made in Italy

Andrea Scaletta - Black Sail
Contenuto curato da Massimo Chioni

Proseguono le nostre interviste alla scoperta degli imprenditori italiani che hanno deciso di puntare forte su un business che non è solo una fonte di guadagno, ma anche una passione che viene alimentata quotidianamente con impegno e costanza.

Oggi siamo lieti di farvi conoscere Andrea Scaletta, giovane imprenditore con la passione per la nautica, ereditata dal padre ed oggi motore per la sua attività, la ditta Black Sail, con la quale realizza quotidianamente accessori per la nautica da diporto e per attività portuali.

L’azienda è situata a Grosseto in Viale Europa 55, e ogni giorno vengono ideate e prodotte da zero numerose attrezzature che tanto sono necessarie per chi possiede un’imbarcazione. Ogni pezzo ed articolo che Andrea produce è totalmente artigianale, viene realizzato con materiali di prima qualità 100% Made in Italy e certificati.

Non resta che addentrarci nella nostra intervista per comprendere cosa ha animato la sua scelta di puntare sul settore dell’attrezzatura nautica e quali sono stati i passi che lo hanno condotto a puntare con forza sull’artigianalità e sull’italianità delle sue produzioni.

Da dove nasce la tua passione verso il mondo della nautica e cosa ti ha spinto a puntare su quest’attività?

Ho sempre amato il mare fin da piccolissimo. Un nostro caro amico di famiglia aveva il padre che possedeva una barca a vela e quando c’era occasione venivano organizzate delle escursioni che ci permettevano di scoprire da vicino le bellezze dell’Arcipelago Toscano. Sicuramente il mio amore per il mare deriva anche da mio padre e dal suo lavorare per la Marina Militare.

La passione per il mondo della nautica ha fatto si che, con il passare degli anni, approfondissi le conoscenze sulle varie tipologie di imbarcazioni ed attrezzature nautiche; da li è nato il desiderio di poter lavorare in questo settore che ritengo così affascinante.

Profonda conoscenza dei materiali, ma soprattutto manualità ed esperienza acquisita con il tempo, mi hanno spinto a voler aprire un’attività che rispondesse alla continua domanda di accessori nautici, puntando su un’offerta qualitativamente elevata.

La ditta Black Sail, nata nel 2014, produce solo ed esclusivamente attrezzature realizzate artigianalmente e con materiali italiani certificati; sono più che mai convinto che in un settore esigente come quello della nautica da diporto non si possa puntare sull’improvvisazione, chi ha un’imbarcazione (non importa la sua dimensione) vuole sentirsi sicuro di poter andare in mare aperto contando sulla disponibilità di attrezzature sicure e resistenti nel tempo.

L’intento è sempre stato quello di non limitarsi al solo territorio grossetano, anche per questo da circa 1 anno è nato il sito www.blacksail.it che permette non solo di visionare tutti gli articoli che possono essere realizzati su misura per il cliente, ma consente anche la possibilità di ordinarli. Una volta effettuato il pagamento e ricevuto l’ordine, l’attrezzatura viene realizzata nel giro di pochi giorni e consegnata presso l’indirizzo del cliente destinatario senza prevedere alcun onere di consegna.

Passerella artigianale in legno realizzata da Black Sail

Cosa differenzia la vostra ditta da altre che collaborano con il settore nautico?

Black Sail non nasce per realizzare una produzione su scala industriale e non è mai stato mio interesse il realizzare articoli standardizzati. Da subito ho preferito puntare sull’artigianalità, un po’ perché la cura del dettaglio è sempre stata una cosa che mi contraddistingue, un po’ perché solo così potevo essere certo di soddisfare totalmente le aspettative del cliente.

La nostra grande fortuna è quella di essere un Paese che vive a stretto contatto con il mare, il settore nautico è uno dei più importanti a livello mondiale e i clienti tendono ad essere molto esigenti, di conseguenza anche la nostra offerta non può essere da meno.

Nel corso di questi ultimi anni la ditta Black Sail si è contraddistinta per la produzione di articoli nautici che vengono realizzati artigianalmente e che possono essere personalizzati sulla base di ciò che vuole il cliente (dalla dimensione, al tipo di materiale, alla lunghezza, all’inserimento di una scritta); parliamo di passerelle per barche, scalette, plancette di poppa, mezzi marinai, ancore salpacime e molto altro ancora.

Ciò che viene prodotto può andar bene tanto per la nautica da diporto, quanto per le attività portuali e si tratta di articoli che si contraddistinguono per essere altamente funzionali nel loro utilizzo.

Artigianalità, pezzi unici e con materiali made in Italy e certificati, ma anche grande esperienza nella lavorazione dei materiali (acciai inossidabili, alluminio anodizzato e legni marini ad alta densità). Siamo difatti in grado di garantire dei servizi complementari, come la saldatura tig dell’alluminio ed acciaio, ma anche il taglio, fresatura, tornitura, foratura e lucidatura dell’acciaio.

Su richiesta siamo in grado anche di effettuare un servizio di riparazione per accessori che hanno subito rotture o che risultano usurati e malandati a causa del passare degli anni.

Plancetta di poppa con scaletta realizzata artigianalmente da Black Sail

Perché i clienti scelgono gli articoli del brand Black Sail?

Sicuramente perché non è così scontato trovare un’offerta di articoli nautici che punti sulla personalizzazione e sull’artigianalità. Oggi il mercato è saturo di offerte di attrezzature standardizzate che non riescono a dare al cliente tutto quello di cui ha realmente bisogno; da qui nasce l’idea di realizzare una proposta che punti sulla qualità e sulla possibilità di personalizzare l’attrezzatura che si acquista.

Pensate ad una passerella per barca artigianale nella quale è possibile inserire un nostro logo o una scritta; non si tratta di un semplice vezzo, ma di una forma di presentazione, che riesce a donare quel tocco di unicità all’intera imbarcazione.

Ci rivolgiamo a persone che amano il mare e che vogliono viverlo al 100%, con la consapevolezza di poter contare su accessori di sicuro affidamento, per vivere il mare in totale sicurezza e tranquillità.

Ovviamente le nuove opportunità fornite dal web consentono di poter ampliare notevolmente la nostra potenziale platea di clienti, anche per questo abbiamo realizzato un sito totalmente nuovo che ci consente di creare una vetrina completa sui prodotti che vengono realizzati quotidianamente. Anche la spedizione sull’intero territorio nazionale ha favorito la possibilità di poter conoscere i lavori di questa ditta, ancora relativamente giovane ma che vuol diventare un punto di riferimento per chi vive la passione per la nautica senza compromessi.

Lascia un commento