Marketing

Black Friday marketing: idee per incrementare le vendite

Black Friday
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il Black Friday è il giorno autunnale dedicato agli sconti. L'evento nasce negli Stati Uniti, viene ripetuto annualmente, e negli ultimi anni si è diffuso anche in Italia, sia nei negozi fisici che negli store online.

C'è la possibilità di sfruttare questa ricorrenza in modo da aumentare le vendite nel proprio negozio, sia che si tratti di store fisici che virtuali. Ma come fare? Di seguito intendiamo proporre alcuni preziosi suggerimenti per riuscirci.

Black Friday: suggerimenti per aumentare le vendite di un negozio fisico

Diversi imprenditori pensano che il marketing digitale e l'esperienza di acquisto fatta all'interno di un negozio, siano tra loro cose del tutto separate. Ma questo è falso: è infatti possibile utilizzare gli strumenti del marketing digitale per invogliare i clienti a recarsi direttamente nello store fisico. Tali strumenti possono essere, ad esempio: e-mail, annunci sui siti, e post sui social network.

Di seguito, ecco un elenco di utili consigli per usare gli strumenti digitali al fine di incoraggiare le persone ad acquistare in un negozio reale durante il Black Friday:

  • Offrire promozioni esclusive agli abbonati digitali di un negozio, valide solo se fanno acquisti nello store fisico. Le promozioni possono essere dei coupon di sconto, delle confezioni regalo consegnate gratuitamente, sconti su un secondo oggetto acquistato, o qualunque altra cosa che possa suscitare l'interesse dei clienti.
  • Aggiungere un pulsante di call-to-action (chiamata all'azione) alle e-mail di marketing del negozio dedicate al Black Friday, con il quale i clienti possono trovare il negozio fisico più vicino a casa loro. Ovviamente, questo suggerimento è utile solo se la propria attività si sviluppa su più di una sede fisica.
  • Organizzare degli eventi nel negozio fisico: in occasione del Black Friday (o dei giorni precedenti o successivi, se gli sconti vengono attivati per più giorni come già fanno alcuni negozi), è possibile organizzare un evento interessante nel proprio negozio fisico, e informare gli abbonati digitali di tale evento con più di un'e-mail: alcune da inviare qualche giorno prima, un'altra nel corso della giornata immediatamente precedente, o nello stesso giorno dell'evento. Volendo, è possibile inviargli anche degli SMS per ricordargli di questo evento, qualora gli abbonati digitali abbiano fornito il numero del proprio cellulare in fase di registrazione al sito del negozio.
  • Informare gli abbonati sui nuovi prodotti presenti nel negozio in occasione del Black Friday: anche questa potrebbe essere una buona strategia per aumentare le vendite nello store fisico, se i prodotti in questione non sono disponibili nello store virtuale.
  • Inoltre, è anche possibile chiedere a coloro che già hanno fatto acquisti nello store fisico di lasciare un loro indirizzo e-mail, tramite cui poter essere avvisati delle offerte del negozio fisico in occasione del Black Friday. In che modo è possibile avere i loro indirizzi e-mail? Un buon metodo per riuscirci potrebbe essere quello di chiederglielo nei giorni precedenti alla ricorrenza, quando si recano alla cassa per pagare. Non solo: è ovviamente possibile chiedere l'indirizzo e-mail anche agli acquirenti online che non sono abbonati digitali, per esempio nel momento in cui stanno per concludere un loro acquisto dal sito.

Black Friday: suggerimenti per aumentare le vendite online

Il marketing digitale per il Black Friday non è molto diverso dalle migliori pratiche attuabili per tutto l'anno, anche se in questo caso le strategie si concentrano solo su arco di tempo ben definito.

Ecco di seguito alcuni consigli per aumentare le vendite nel proprio shop online durante il Black Friday:

  • Inviare e-mail promozionali basate sui gusti e gli interessi dei vari abbonati digitali del negozio online. Come fare a capire quali interessi hanno? I clienti possono essere segmentati consultando la cronologia dei loro acquisti precedenti: se una persona ha fatto un determinato acquisto (ad esempio uno smartphone), potrebbe essere interessata ad acquisti ad esso correlabili (come ad esempio, nel caso dello smartphone: un power bank, una cover, una pellicola in vetro temperato, ecc.), o comunque a prodotti appartenenti alla stessa categoria merceologica.
  • Inviare più e-mail promozionali nei giorni precedenti o anche durante il giorno esatto del Black Friday, in modo tale da ricordare più volte ai clienti che nello store online ci saranno grandi sconti per il "venerdì nero". Un messaggio mirato ripetuto nel tempo può aumentare le possibilità che i clienti si rechino a fare acquisti, anche per il fatto di essere attratti dagli sconti a loro rivolti.
  • Creare un senso di urgenza: scrivere agli abbonati digitali un'e-mail che attiri l'attenzione, e che sia incentrata sul fatto che le offerte vantaggiose del Black Friday previste nel negozio online sono valide per un periodo limitato, e che quindi è molto importante che facciano gli acquisti desiderati in quell’arco di tempo. I messaggi urgenti hanno la straordinaria capacità di aumentare le vendite in modo molto significativo. Ed un ulteriore stratagemma adoperabile per creare un senso di urgenza, è quello di introdurre nel messaggio dell’e-mail un contatore, che esegua un conto alla rovescia mostrando in tempo reale quanti giorni, ore, minuti e secondi mancano all'inizio degli sconti del Black Friday nel proprio negozio online. Il senso di urgenza, inoltre, può essere dato anche dall'aggiunta di frasi come "la più grande vendita dell'anno" oppure "i migliori prezzi dell'anno", rivolti proprio al periodo degli sconti del Black Friday.
  • Aumentare il valore medio dell'ordine: cosa c'è di meglio di persone che fanno acquisti nel negozio online? Che tali persone ordinino più di un oggetto al momento del loro acquisto. Come spronarle ad acquistare di più in occasione degli sconti del Black Friday? Un modo può essere quello di introdurre la spedizione gratuita se vengono effettuati più acquisti. Un altro modo, può essere quello di aggiungere una percentuale di sconto ulteriore (rispetto allo sconto già previsto per il Black Friday): per esempio, il 10% di sconto per ordini superiori a 100 euro, il 15% di sconto per acquisti superiori a 150 euro, e così via.
  • Creare un messaggio convincente nel campo “oggetto” dell'e-mail: gli utenti possono ricevere molte e-mail, da vari negozi online, in vista del Black Friday. Per invogliarli ad aprire l'e-mail del proprio store online, è consigliabile provare a scrivere un messaggio che attiri l'attenzione, e al tempo stesso risulti il più possibile diverso sia da quelli che il proprio shop gli invia di solito, che da quelli che gli inviano gli store online concorrenti.
  • Il messaggio contenuto nell'e-mail deve distinguersi dagli altri messaggi e-mail che gli inviano gli store online concorrenti. In che modo è possibile fare questo? Per esempio, curando la grafica del messaggio stesso, inserendo disegni, simboli e caratteri che catturino l'attenzione, risultino gradevoli alla vista, e invoglino ciascun utente a leggere tutto il messaggio nel suo insieme.

Lascia un commento