Guide & formazione

Backup delle foto su Instagram

Backup delle foto su Instagram
Contenuto curato da Massimo Chioni

Possono esserci vari motivi per cui si possa desiderare di eseguire un backup delle proprie foto su Instagram.

A prescindere dalle motivazioni, siano esse professionali o meno, in questo articolo si fa chiarezza su come procedere.

Salvare foto e video di un account di Instagram

Esistono diversi modi per scaricare foto e video pubblicati su Instagram. Di seguito ne vengono indicati alcuni molto interessanti.

Sia per il sistema operativo Android che per iOS, è possibile scaricare l'app InstaSave al fine di effettuare il backup dei contenti su Instagram direttamente sullo smartphone.

Ad esempio, per eseguire il backup con un cellulare Android, una volta scaricata e installata l'applicazione bisogna procedere nel modo seguente:

  1. Aprire l’app e premere l’apposito pulsante che permette di avviare il processo.
  2. Fatto questo, occorre aprire Instagram e scegliere il contenuto da scaricare.
  3. Per ciascun contenuto da scaricare, premere sul pulsante in alto a destra con i tre puntini.
  4. Toccare l'opzione che permette di copiare l'URL di condivisione, “Copia link”. Fatto ciò, si attiverà il download del contenuto.

È possibile fare ciò anche sfruttando la versione web di tale servizio. Ma richiede più tempo, perché è necessario inserire l'URL di ciascuna foto e di ciascun video da scaricare.

Tra gli altri servizi online che consentono di effettuare il download dei contenuti di Instagram, eccone alcuni degni di menzione:

  • IFTTT: può essere usato per automatizzare diverse attività. Ad esempio, un backup degli allegati e-mail, la condivisione di post da un social network a un altro, e tanto altro ancora. Può anche consentire il backup automatico dei propri contenuti su Instagram, memorizzandoli su Google Drive, Dropbox oppure OneDrive. Per avviare una qualsiasi operazione automatica, è necessario inserire un preciso codice in un apposito campo di testo.
  • DSGN Instagram Importer: si tratta di un plugin per la piattaforma WordPress. Consente di effettuare il backup delle proprie foto di Instagram e di pubblicarle sul proprio sito WordPress, con la possibilità di sfruttare anche varie opzioni di personalizzazione.
  • Download Gram: per usare questo servizio, occorre aprire Instagram, trovare il contenuto da scaricare, premere sui tre puntini del contenuto stesso, e scegliere l'opzione che consente di copiare l'URL di condivisione. Fatto questo, bisogna andare sul sito web di Download Gram e incollare l'URL copiato. A questo punto, premere sul pulsante che consente il download: il file verrà scaricato sul computer, lo smartphone o altro dispositivo usato per recarsi sul sito.
  • IDrive: è uno strumento di backup simile a OneDrive, Google Drive e Dropbox. Una volta creato un account su tale sito, occorre cliccare sulla scheda del backup di Instagram. Fatto ciò, basta inserire le credenziali dell'account di Instagram negli appositi campi, e confermare. Quindi, scegliere cosa salvare oppure effettuare il salvataggio dei dati dell'intero account.

Degno di nota è anche il fatto che questi strumenti possono essere utili anche per scaricare i contenuti di altri utenti di Instagram. È sbagliato rubare materiale altrui. Pertanto, è meglio chiedere prima l’autorizzazione, o almeno assicurarsi di taggare l'utente del post originale nella didascalia del contenuto altrui pubblicato.

Backup delle foto su Instagram e non solo...

Il social network Instagram dispone di una funzionalità che consente di scaricare per intero il proprio account di Instagram, così da poter vedere non soltanto tutti i propri dati, ma persino i contenuti a cui si è messo like, e altro ancora.

Ciò è possibile sia a partire dal sistema operativo Android, ma anche da iOS, oltre che attraverso il browser web (utilizzabile tramite computer, smartphone, o altro device).

Allo scopo di terminare il backup possono volerci fino a 48 ore: la velocità dipende dalle dimensioni del proprio account Instagram. Inoltre, c'è da considerare che anche quando il processo viene avviato tramite smartphone, volendo il backup potrà essere effettuato anche utilizzando il computer.

Le foto saranno scaricate nel formato JPG, i video in MP4, e il resto dei contenuti in JSON, formato visualizzabile sul proprio browser. Tutto il contenuto si troverà all’interno di un file ZIP da scaricare con un link.

Per avviare il backup tramite Android, occorre seguire la seguente procedura:

  1. Accedere a Instagram
  2. Selezionare la propria foto profilo
  3. Premere sulle tre lineette a destra
  4. Scegliere "Impostazioni"
  5. Scegliere l’opzione "Sicurezza"
  6. Selezionare la voce "Scarica i dati"
  7. Digitare il proprio indirizzo e-mail
  8. Premere su "Richiedi il download"
  9. Proseguire seguendo le indicazioni che appariranno.

Come sarà specificato nelle istruzioni, dovrebbe arrivare un'e-mail all'indirizzo fornito, con il link per effettuare il download. Tale link ha una validità limitata: se non usato in tempo, per ricevere un nuovo link occorrerà ripetere il procedimento.

Perché fare un backup dei dati presenti su Instagram?

Effettuare un backup dei propri dati su Instagram può rivelarsi utile per diverse ragioni. Per esempio:

  • Per condividere i contenuti postati anche su altri social (Facebook, Twitter, ecc.).
  • Per evitare di perdere tutto qualora il proprio account venisse hackerato o cancellato.
  • Per poter rivedere anche offline i contenuti desiderati.
  • Per proporre alcuni contenuti pubblicati anche sul proprio blog personale, o su un sito aziendale, nel caso il profilo fosse appunto quello dell'azienda presso cui si lavora.

Inoltre, come prima evidenziato è anche possibile scaricare contenuti di altri utenti, scegliendo tra i singoli post. Fare il download di questi contenuti potrebbe rivelarsi utile per vari scopi. Magari si tratta di un video o una foto particolarmente interessante, che si desidera postare anche sul proprio profilo.

Scaricare il materiale altrui potrebbe ritornare utile anche per scopi giornalistici, nel caso in cui si trattasse di una foto o un video interessante da questo punto di vista.

Si consiglia però di non copiare e postare il materiale degli altri senza autorizzazione, o senza almeno indicare nella didascalia il profilo che per primo ha pubblicato un determinato contenuto.

I vari strumenti che consentono di scaricare i file di Instagram rappresentano indubbiamente una possibilità molto interessante. Anche perché ci sono persone che pubblicano foto e video già da anni, e in generale, i post più vecchi diventano anche dei veri e propri ricordi. Nel malaugurato caso in cui tale materiale venisse cancellato, è sempre possibile anticiparsi e scaricarlo.

È difficile che i profili su Instagram vengano rimossi improvvisamente, ma un fatto simile è già accaduto. Infatti, in passato molte persone avevano tante foto e video sul social MySpace, ma accidentalmente molti dei dati più vecchi sono stati cancellati in modo irreversibile, e quindi tanti ricordi (oltre che tanta musica) sono andati perduti per sempre.

Lascia un commento