Marketing

Il mondo assicurativo è sempre più Digital, lo rileva l'IVASS

Assicurazioni digital
Contenuto curato da Massimo Chioni

I contesti domestici fanno sempre più rima con tecnologia, e di questo sono sempre più consapevoli anche le compagnie assicurative.

IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha fatto il punto sull’odierno quadro che contraddistingue il mondo dei prodotti assicurativi tramite un apposito comunicato stampa pubblicato sul sito Internet ufficiale, dal quale è emerso appunto che la digitalizzazione sta divenendo uno dei capisaldi più rilevanti del settore.

Sulla base dell’analisi dei prodotti assicurativi relativa al periodo luglio-dicembre 2018, infatti, IVASS ha riscontrato il fatto che la digitalizzazione sia un vero e proprio elemento trainante per quel che riguarda l’evoluzione di questo mercato, distinguendo in particolar modo due aspetti, quello Smart Home e quello Digital Health.

Assicurazioni e Smart Home

Per comprendere bene il concetto di Smart Home è doveroso fare una premessa: oggi le abitazioni stanno divenendo sempre più “connesse” e il mondo della domotica sta compiendo degli autentici passi da gigante.

Grazie alla domotica è sufficiente scaricare delle apposite App sul proprio cellulare o su altro tipo di dispositivo per poter compiere una vasta gamma di operazioni correlate appunto alla gestione della casa.

Con un semplice click sullo smartphone si possono gestire gli elementi tecnologici più disparati, dai cancelli automatizzati ai sistemi d’illuminazione, dai climatizzatori ai forni a microonde.

Dal momento che il panorama degli elettrodomestici sta crescendo per via dell’introduzione di articoli sempre nuovi, ad esempio nell’e-commerce DadoShop è presente un’accattivante novità quale il mini congelatore Premiertech, tutto lascia immaginare che la domotica consentirà di gestire in modo digitalizzato e centralizzato una quantità di articoli tecnologici sempre più consistente.

Si diceva appunto che la domanda di prodotti assicurativi abbraccia sempre più frequentemente il mondo delle Smart Home, e da questo punto di vista i consumatori richiedono delle garanzie soprattutto a livello di protezione dell’abitazione.

Tutto lascia dunque immaginare che nel prossimo futuro sarà sempre più corposo il numero di polizze assicurative che prevedono quantomeno delle clausole correlate alla protezione di una Smart Home.

Assicurazioni e Digital Health

L’altro ambito evidenziato e correlato anch’esso al mondo digitale riguarda come detto la cosiddetta Digital Health, e fa riferimento all’offerta di servizi efficienti e flessibili correlati al mondo della salute e della prevenzione.

Anche questo, dunque, è un aspetto che avrà senz’altro una valenza rilevante nel futuro delle polizze assicurative, un futuro che come visto sarà sempre più “tecnologico”.

Le altre tendenze rilevate da IVASS

Parallelamente a quanto detto sulla digitalizzazione, IVASS ha avuto modo di evidenziare anche altre tendenze che sono emerse nel periodo in analisi e che con ogni probabilità diverranno sempre più rilevanti nel prossimo futuro, a cominciare dalla possibilità di acquistare delle minipolizze da attivare esclusivamente nel momento del bisogno.

Le piccole e le medie imprese domandano sempre più spesso delle assicurazioni specifiche, dunque delle polizze “su misura” per il tipo di attività, come possono ad esempio essere quelle contro gli atti vandalici o quelle contro il deterioramento degli alimenti.

Risulta in crescita anche la domanda di polizze che offrono coperture riguardanti i rischi catastrofali, mentre fanno fatica ad attecchire sul mercato diversi prodotti assicurativi del settore “vita”.

Lascia un commento