Guide & formazione

Aptoide: scaricare in sicurezza le applicazioni per Android

Contenuto curato da Massimo Chioni

Aptoide è uno store di applicazioni diverso rispetto al Google Play Store. Chi non ne ha mai sentito parlare potrebbe essere scettico o un po’ dubbioso a proposito di questo store di terze parti, ma in realtà non si ha nulla di cui preoccuparsi in termini di affidabilità e dal punto di vista della sicurezza. Insomma, stiamo parlando di una realtà di cui ci si può fidare. Chiaramente, si può affermare che Aptoide garantisce il massimo della sicurezza unicamente a condizione che sia usato in modo intelligente: il che vuol dire, in sostanza, scaricare unicamente app attendibili ed evitare sia quelle che sono prive di valutazione sia quelle che sono sconsigliate dagli utenti.

Le alternative

Aptoide, per altro, non è il solo store alternativo al Google Play Store che merita di essere preso in considerazione, anche se con tutta probabilità è uno dei più forniti. Vale la pena di provare, per esempio, ApkPure, che mette a disposizione un gran numero di app da sperimentare e che ha il pregio di caricarsi in maniera rapida. Si tratta a tutti gli effetti di uno store decisamente dinamico, che permette agli utenti di pubblicare recensioni, così che per ciascuna categoria possa essere redatta una graduatoria delle migliori app. Inoltre, è molto interessante Uptodown, dove è possibile trovare un gran numero di applicazioni gratuite: non sono disponibili metodi di pagamento e, al tempo stesso, non sono presenti servizi di pubblicità. Uptodown è un’app alquanto comoda e che, come Aptoide, offre alti livelli di sicurezza, anche perché è tradotta in lingua italiana. Ciò non toglie, comunque, che prima di qualsiasi download è sempre utile prestare la massima attenzione. Infine, la terza app alternativa ad Aptoide è Fdroid, che si presenta come uno store open source e gratuito, con un bel po’ di applicazioni free. Non c’è alcuna pubblicità all’interno e per trovare l’app a cui si è interessati sono sufficienti pochi tap.

Il download di Aptoide

Ma torniamo ad Aptoide, ricordando che la procedura che è necessario seguire per scaricare l’app è davvero veloce; il solo difetto che si può segnalare è che non è garantita la disponibilità per Ios. Si fanno apprezzare, al contrario, Aptoide TV e Aptoide Lite: la prima è stata concepita per le smart TV e per i box TV con Android, mentre la seconda è una versione particolare pensata per le connessioni più lente o per i device di fascia bassa. Un suggerimento da seguire è quello di scaricare Aptoide unicamente attraverso il sito ufficiale, per non correre rischi superflui.

Come si installa Aptoide

L’iter di installazione per Aptoide è più o meno lo stesso di qualunque altro APK da origini ignote, anche se non per tutti i box TV e non per tutti gli smartphone viene assicurata la compatibilità. La sola strada che si può percorrere per controllare se l’app funziona come dovrebbe sul device che si sta utilizzando è quella che prevede di installare il software e verificare direttamente, anche perché purtroppo fino a questo momento non è stata fornita una lista ufficiale dei modelli che sono supportati. Per conoscere la procedura passo dopo passo si può fare riferimento al sito ufficiale di Aptoide, dove vengono forniti tutti i dettagli in merito. Per prima cosa è necessario che sul device venga abilitata l’opzione denominata “Fonti sconosciute”; a questo punto si può installare l’app. Basta seguire tutte le indicazioni che vengono fornite via via, e in men che non si dica Aptoide è già fruibile.

Le caratteristiche di Aptoide TV

Aptoide TV non è altro che una repository di applicazioni che sono state testate e risultano compatibili con i sistemi Android TV. Si può essere certi del fatto che quasi tutte le app saranno in grado di funzionare senza problemi su Fire TV. Per gestire Aptoide TV tutto quello che serve è un telecomando; si tratta di una app gratuita in cui sia le applicazioni che i giochi sono classificati in categorie. Non mancano, poi, le notifiche degli aggiornamenti delle applicazioni che sono installate sul device. Non ci sono app a pagamento. La piattaforma, dopo che è stata installata, permette di scegliere tra le app migliori, come per esempio Ace Stream, Modbro, Terrarium, Kodi, e così via. Basta andare sulla sezione denominata “Le mie app”, inoltre, per verificare il dettaglio delle app che sono state installate: qui vengono anche indicate le app per cui è disponibile una versione più aggiornata.

Perché Aptoide è così sicuro

I gestori di Aptoide non hanno certo sottovalutato i rischi relativi alla sicurezza, e proprio per questo motivo hanno concepito e realizzato un sistema di malware scanner grazie a cui ciascuna app può essere analizzata, affinché gli utenti possano essere allertati in vista di pericoli potenziali. È presente un sistema di analisi dei rischi che è strutturato come un semaforo: così, ci sono le app contraddistinte dal colore verde che sono quelle di cui ci si può fidare; le app di colore giallo, invece, sono sospette; infine le app catalogate con il colore rosso sono certamente non sicure. Insomma, vengono messe a disposizione da Aptoide che, però, suggerisce di non procedere con il download.

Il sistema di sicurezza di Aptoide

Va detto, in ogni caso, che ci sono delle lacune in questo sistema di sicurezza, nel senso che non tutte le app vengono catalogate: anzi, molte sono ignorate, e così gli utenti corrono il pericolo di essere aggrediti da malware. Ma che cosa accade nel caso in cui si effettui il download di un’app con malware? Il pericolo più consistente è che i dati personali siano compromessi, per esempio per colpa di SonycSpy, che è uno dei tanti virus che circolano tra le app. Si tratta di un malware che ha la capacità di copiare ogni dato dello smartphone per poi comunicarlo a server esterni. In alcuni casi il malware è addirittura in grado di prendere possesso del telefono. Le informazioni vengono scambiate, in modo particolare, con server cinesi, di cui si sa poco o nulla.

Lascia un commento