Guide & formazione

Apri Facebook e trovi solo fake news

Contenuto curato da Massimo Chioni

E’ tra le notizie di interesse sociale più importante degli ultimi anni: le Fake News. Cerchiamo di capire insieme cosa sono le Fake News e perché esistono. Le Fake News sono notizie false create ad hoc, riprese da fatti realmente accaduti, in particolare da News, ovvero notizie del giorno o comunque sulla cresta dell’onda. C’è un enorme business creato introno a queste notizie false, siti che pubblicizzano beni di consumo e servizi, anche di brand conosciuti e di ottima qualità e prezzo.

Il mondo ha un nuovo problema: le fake news

Il mondo sta vivendo questo problema e si sta cercando riparo. In particolare, la piattaforma social più famosa in ogni fascia di età, ovvero Facebook, ha escogitato un rimedio, un algoritmo per i più addentrati alla materia, che riesce a riconoscere le Fake News e a bloccarle. Ma c’è anche un altro rimedio, Facebook dà la possibilità di segnalare le Fake News, e funzione specifica lanciata in questo periodo è l’avviso che stiamo per condividere un post con del contenuto riguardante il COVID-19.

Il nuovo sistema di AI di Facebook intercetta e blocca le news, il primo dato che insospettisce l’algoritmo è viralità. Facebook lo chiama virality circuit breaker e il suo intento è quello di bloccare le Bufale e avvertire i moderatori che bloccano il contenuto, momentaneamente se dopo la verifica risultato veritieri.

Dall’inizio della Pandemia grazie a questo sistema Facebook ha bloccato 105 milioni di Fake News, di cui uno famoso generato dal ex Presidente Donald Trump, e ne ha segnalati agli utenti altri 98 milioni come post pericolosi. Altra carta giocata dal colosso Facebook è quella di aver creato una task force che genera contenuti importanti a sostegno della campagna di prevenzione del COVID-19, contenuti generati in modo da smentire quante più bufale possibili.

Come cercare di riconoscere una Fake News? Bhe sicuramente leggendo il contenuto e confrontandosi con altre testate o con amici e parenti che possono aiutarvi in un ragionamento e così un po’ alla volta immunizzarsi da questo tipo di post.

Il nome del sito può essere un avviso di Fake Potenziale, soprattutto quando la notizia è molto importante e che vi coinvolge emotivamente, deve far suonare nella vostra mente un campanello di allarme.

Ma il vaccino più efficace contro le Bufale resta sempre la cultura.

Cos’è una Fake News?

Ma cos’è una Fake News, cerchiamo di capirlo meglio. Letteralmente Fake news in italiano significa false notizie o notizie fasulle. Sfruttano in particolar modo la loro diffusione attraverso i social network e i social più colpiti sono Facebook e Twitter. Altro punto a favore per i produttori di Fake News è la scarsa attitudine di molte persone di leggere e approfondire le notizie vagliando fonti attendibili, Ansa, Agi etc. o comunque testate giornalistiche attendibili e conosciute.

Cos’è il clickbait?

Spesso i lettori più distratti non aprono nemmeno i post per leggerne il contenuto e si fermano ad una conoscenza molto superficiale del tema che spesso si conclude con la lettura del solo titolo dell’articolo postato, cosa che ha nel tempo creato un fenomeno conosciuto come clickbait che significa letteralmente esca da click. La tecnica è molto fine è propone al lettore un titolo capace di attirare l’attenzione e cliccare sul link, o condividere il post anche senza aprirlo.

Cos’è un post virale?

Non sono gattini e video divertenti rientrano nella categoria virale, purtroppo, le Fake News spesso e volentieri rientrano tra questa tipologia di post o articoli di blog, anzi, sono studiati appositamente per diventare tali.

Fake News, il caso “Lercio”

Chissà com’è iniziata l’avventura dei redattori di Lercio. Lercio è un caso giornalistico. In origine in molti attaccavano questo giornale etichettandolo come generatore di Fake News, purtroppo per loro si sbagliavano. La redazione di Lercio è stata infatti premiata più volte come giornale satirico, che spesso però sfocia in una satira poco condividibile, ma altrettante volte è davvero divertente.

Fake News, il caso “Bufale.net”

Bufale.net ha da subito catturato l’attenzione dei lettori più attenti. Sfruttando una rivisitazione del metodo “how to”, “come fare a” il sito ha indicizzato tantissime smentite e chiarimenti riguardo a Fake News. Ovviamente dall’altra parte ha attirato su di se l’ira di chi genera Fake News, ma almeno per adesso sembra che l’ago della bilanci a penda dal lato dell’Anti Bufale per eccellenze.

La domanda è lecita, perché sono state create le Fake News?

Per complottisti e persone con un livello d’istruzione basso sono il pane quotidiano, anche se è stato riscontrato in più occasioni che persone di una certa cultura hanno quantomeno ceduto alla tentazione di aprire l’articolo. Analfabeti funzionali, politici, testate giornalistiche nazionali, un po’ tutti ci siamo cascati almeno una volta e non c’è da vergognarsene. Le Fake News sono studiate a tavolino da professionisti scrittori, psicologi, marketer etc. in modo da attirare il click, in primis, e una volta portata la persona all’interno del post o articolo, convincerlo a: condividere, in modo da alimentare il traffico verso un sito, cliccare una pubblicità, così da tentare di vendere il prodotto o il servizio, divulgare un messaggio politico, religioso etc. Di solito lo scopo ultimo è il fattore economico ma non mancano Fake News al semplice scopo di creare confusione o burle.

Chi si serve delle Fake News?

Tantissimi personaggi e brand sfruttano in modo diretto o indiretto le fake news, addirittura c’è chi pensa che Donald Trump abbia vinto le elezioni americane cavalcando molte Fake News e che le abbia sfruttate anche durante il suo mandato per manipolare l’opinione pubblica, ma ovviamente è tutto da accertare.

Chi è vittima delle Fake News?

Come dicevamo prima una lettura superficiale e la mancanza di volontà di approfondire la notizia appresa colpisce molte persone, queste persone vengono definite Analfabeti funzionali.

Con questo articolo cerchiamo di sensibilizzarvi alla lettura, quella vera, fatta di approfondimenti e soprattutto di condividere sulla vostra bacheca e via whatsapp notizie riportate in testate attendibili.

Vi lasciamo con un breve Glossario riepilogativo

Fake News significato Notizia Falsa

Bufala significato Notizia Falsa

Clickbait significato Esca per ottenere Click

Analfabeti funzionali o illetteratismo Incapacità di usare in modo efficace le abilità di lettura

Lascia un commento