Guide & formazione

App per Instagram Stories

App per instagram stories
Contenuto curato da Massimo Chioni

Sono davvero tante le app che permettono di trarre vantaggio dalle funzionalità delle Instagram Stories: conoscerle tutte è il primo passo da compiere per una strategia social di successo. Si potrebbe cominciare, per esempio, da Leevia Instagram Contest, grazie a cui è possibile realizzare social contest in virtù di un’integrazione ad hoc con il social network. Gli utenti che utilizzano questo tool hanno l’opportunità di prendere parte, tramite Instagram, a concorsi a premi; i brand d’altro canto beneficiano dei lead generati, ovviamente in conformità con i termini e le condizioni del social netowrk.

A che cosa servono le app per le Instagram Stories

Le Instagram Stories sono risorse davvero preziose per un visual storytelling di qualità, ma è indispensabile che le foto e i video siano ottimizzati. Lo sguardo dei potenziali clienti può essere attirato da idee originali, notizie e aggiornamenti. Una prospettiva business applicata a Instagram si concretizza nella produzione di contenuti utili, basati sulla comunicazione, sulla narrazione e sul visual content marketing. Le attività svolte con le Instagram Stories devono essere inserite in un piano editoriale studiato a dovere.

Il visual tool Canva e le scritte animate di Legend

Un valido alleato per la creazione delle Stories di Instagram di un’azienda è Canva, grazie a cui è possibile migliorare le foto ma anche realizzare delle grafiche. Disponibile sia per iOS che per Android, questa app mette a disposizione un ventaglio decisamente ampio di font, template, immagini e forme tra cui scegliere. Nel caso in cui, invece, si abbia in mente di accompagnare le immagini delle Instagram Stories con delle scritte animate, la soluzione è rappresentata da Legend, che permette di aggiungere frasi ed headline. Una volta scritto il testo, non c’è altro da fare che selezionare l’animazione e trovare uno sfondo adatto: a questo punto basta salvare il contenuto. Lo sfondo può essere costituito da un’immagine da scegliere attraverso il motore interno o da una foto personale. Il binomio che associa testi e visual è sempre efficace nel conquistare la curiosità del pubblico, a condizione che venga sfruttato con la necessaria attenzione.

Adobe Spark e iWatermark+

Adobe Spark è un tool che si può utilizzare solo con i device che hanno il sistema operativo Ios: mette a disposizione un ricco catalogo di strumenti, dai testi alle forme, dai banner alle linee, utili per migliorare le immagini. L’app è dotata di un archivio di immagini interno, ma ovviamente è possibile caricarne anche di nuove. Le gallerie pubbliche sono una preziosa fonte di ispirazione, mentre un altro aspetto molto interessante è la divisione tra grafiche per i video, per le pagine e per i post, con i relativi strumenti. Nel caso delle grafiche per i video è possibile lavorare sui filmati lasciando briglia sciolta alla propria fantasia; con le grafiche per le pagine, invece, ci si può dedicare alla costruzione di un layout completo; infine le grafiche per i post permettono di operare sui contenuti destinati ai vari social network. Se si sceglie la versione a pagamento si ha a disposizione un numero di opzioni molto più elevato, ma anche in versione gratuita Adobe Spark è in grado di soddisfare le più comuni esigenze di chi deve postare foto e video su un account di Instagram. Con iWatermark+, invece, è possibile aggiungere un logo o un watermark alle foto che saranno messe nella IG Story. E' disponibile sia in versione gratuita che a pagamento di iWatermark+.

A che cosa serve In Shot Video

Con l’app In Shot Video è possibile ruotare i filmati da orizzontale in verticale. I video in modalità landscape, infatti, non sono sempre adatti a essere uploadati nelle Stories di Instagram. In Shot Video permette di adattare i filmati al formato, ma anche di aggiungere musica o di effettuare tagli; per altro, questa app può essere sfruttata anche su Facebook e su Snapchat.

I collage

Se l’obiettivo è quello di realizzare un collage di foto, o addirittura di video, l’app a cui fare riferimento è PicPlayPost. Con questo strumento in una sola schermata sarà possibile mostrare elementi diversi: si hanno a disposizione contenuti che in una griglia racchiudono più riprese o più scatti. Il collage, inoltre, può essere ottimizzato con formati differenti.  

Perché usare Story Saver

Nel novero delle app che vale la pena di conoscere per una strategia social aziendale di successo basata sulle Instagram Stories c’è anche Story Saver, che consente di scaricare le storie dai social. Quando c’è bisogno di questo strumento? Per esempio se si è intenzionati a utilizzare su Instagram le storie che sono già state pubblicate su Snapchat. Story Saver, infatti, offre l’opportunità di archiviare i contenuti sul telefono. Ha il solo difetto di essere disponibile unicamente per i sistemi operativi Android, ma chi ha un iPhone può rimediare senza problemi con Story Reposter for Instagram.

Lascia un commento