Business

3 mestieri nel mondo del web per dare un boost alla propria carriera

Contenuto curato da Massimo Chioni

Il marketing online è un'area che attira molti nuovi giovani che si vogliono laureare. La maggior parte si sta diplomando presso la propria scuola di economia o di comunicazione ed è ben consapevole che le professioni nel mondo del web marketing offrono opportunità interessanti molto richieste dai datori di lavoro.

Ma web marketing è un termine che racchiude realtà e vita quotidiana molto diverse e più o meno adattate al profilo di una persona, vediamo quali sono.

Il web marketing è ormai la pietra angolare delle strategie commerciali e di sviluppo di tutte le aziende che vedono nel web promettenti fonti di crescita significativa. Tuttavia, devi scegliere la tua specialità, perché nessuno sa (bene) come fare tutto.

Questa è un'opportunità per me che mi occupo di consulenza di digital marketing a Milano, da gstarseo.it attraverso questo articolo e per approfondire 3 professioni di web marketing. Tutti loro sanno e continueranno ad avere un grande successo negli anni a venire.

CHE COS'È IL WEBMARKETING?

Una definizione che mi piace particolarmente è quella di definire il web marketing come l'arsenale di strumenti, strategie e risorse materiali, immateriali e umane che permettono di massimizzare i risultati di un'azienda sfruttando le illimitate potenzialità del web.

Possiamo immaginare che le professioni del web marketing riuniscano professioni diverse ma complementari. Funzionano tutti nella stessa direzione, ma utilizzando strategie di marketing diverse o semplicemente intervalli di tempo diversi.

QUALI SONO LE PROFESSIONI DI WEBMARKETING PIÙ RICHIESTE?

Il web marketing riunisce, come abbiamo visto, diverse professioni diverse, tra le quali possiamo citare:

  • Il web project manager: imposta lo sviluppo di nuovi prodotti in musica con team multidisciplinari (grafici, sviluppatori, ecc.) E assicura l'erogazione end-to-end della catena;
  • Il project manager CRM: definisce le strategie di relazione con il cliente (scambi, promemoria, promozioni, email, newsletter) con l'obiettivo principale della fidelizzazione del cliente e il loro tasso di ripetizione (quante volte acquistano all'anno);
  • Il responsabile della comunicazione: si occupa degli aspetti di comunicazione, del tono dell'azienda e della sua coerenza rispetto al target core dell'azienda.

Se questi lavori sono in gran parte occupati in termini di annunci di lavoro e domanda in generale se in una startup di 3 persone presso la multinazionale, 3 lavori si distinguono per me quando si tratta di fare le cose giuste scelta di carriera.

Sono queste tre professioni di web marketing di cui vorrei parlarvi, perché mi sembrano promettenti, interessanti e che offrono prospettive importanti.

  • Il consulente seo
  • Il responsabile dell'e-commerce;
  • Il Social Media Manager.

Queste professioni sono ugualmente accessibili nelle piccole come nelle grandi aziende, sia integrandole che come consulente di marketing indipendente.

Consulente seo

Il ruolo del consulente seo (chiamato anche SEO manager) è quello di definire le strategie delle parole chiave a cui mirare in modo che quante più persone possibile possano trovare il proprio sito, le proprie offerte ei propri servizi direttamente sui motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo.

Se questi ultimi due non vengono del tutto ignorati, è soprattutto su Google che si concentreranno tutti gli sforzi del SEO manager, in particolare tramite 3 assi di lavoro.

LA STRATEGIA DELLA PAROLA CHIAVE

Si tratta di definire concretamente l'angolo in cui l'azienda deve concentrare i propri sforzi per massimizzare la propria visibilità online e darsi le migliori possibilità di allineare i propri prodotti e servizi alla domanda.

Per questo, il responsabile SEO definirà quali parole chiave scegliere come target tenendo conto di diversi criteri come:

  • Rilevanza: rispetto all'offerta e ai prodotti (ovviamente, se vendi calze, non mirerai a parole chiave legate alla cucina, ma al tuo campo di attività);
  • Volume di ricerca: non ha senso targetizzare parole chiave che corrispondono perfettamente all'attività se, allo stesso tempo, nessuno o troppo poche persone stanno cercando questi termini!
  • Concorrenza: prendere di mira il termine "auto" è certamente rilevante per un concessionario di automobili, ad esempio, ma possiamo facilmente immaginare che con 470 milioni di risultati, non sarai l'unico a volersi posizionare per questa parola chiave

SEO ONPAGE

Si tratta sia di contenuti (testo, immagini, ecc.) che di ottimizzazioni tecniche che assicurano che il tuo sito web venga posizionato correttamente sui motori di ricerca.

In effetti, l'ultima cosa per posizionarti su un termine di ricerca è includerlo nel tuo sito. Inoltre, ovviamente, si tratta di non integrarlo comunque poiché ci sono regole in materia.

Utilizzando tag specifici, metadati, nei titoli e nelle varie descrizioni, questo lavoro consente ai motori di ricerca come Google di comprendere il tuo sito ei tuoi prodotti e quindi presentarli alle persone che li cercano.

On page SEO significa anche garantire l'ergonomia in sito e su mobile, la velocità di caricamento oltre a tutti i segnali positivi che Google ama trovare sui siti web.

BACKLINK

Ultima parte e non meno importante: BACKLINK. Ciò implica la messa in atto di una strategia per l'acquisizione di link in entrata che valgono come raccomandazioni da altri siti.

Maggiore è la qualità di un sito con i link in entrata, con contenuti contestuali pertinenti e autorità significativa, maggiore sarà il peso che Google ti darà nei risultati di ricerca.

I backlink sono quindi un pilastro importante di una strategia SEO efficace, soprattutto perché è un lavoro a lungo termine a lungo termine. È quindi importante prendersene cura sin dall'inizio del tuo progetto SEO.

GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

La seconda professione già nota, ma con ancora un potenziale significativo, è la gestione dei social media. Per le imprese, grandi e piccole, si tratta di affidare la propria visibilità sui social network a specialisti che conoscono a fondo il comportamento degli utenti sui network.

Che sia Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin ... ogni rete ha i suoi codici e le sue modalità per creare engagement, interazione e quindi presenza e visibilità online. Il social media manager gestirà sia l'account dell'azienda per cui lavora, ma realizzerà anche campagne pubblicitarie con Facebook Ads ad esempio.

L'obiettivo in tutti i casi è costruire una comunità e interagire con essa per lavorare sui risultati a breve termine come con la pubblicità, ma anche a lungo termine con la fidelizzazione e l'ancoraggio.

RESPONSABILE E-COMMERCE

Il terzo dei lavori del web di cui voglio parlare è l’e-commerce manager.

Si tratta, come suggerisce il nome, di migliorare le vendite di un negozio online con tutto ciò che comporta:

  • Quali prodotti vendere?
  • Come presentarli e a quale target?
  • Qual è l'optimum in termini di prezzo tra margine unitario e volume?
  • Come aumentare il traffico in negozio e il suo tasso di conversione da visitatori ad acquirenti?
  • Quali sono i prodotti più redditizi e come trovarne di nuovi?
  • Quale strategia per i costi di consegna?
  • Impostare strategie di test A / B per confrontare le ipotesi di crescita?

Comprendiamo qui che questo è un ruolo chiave per lo sviluppo online di qualsiasi attività commerciale, soprattutto quando conosciamo il potenziale di crescita dell'e-commerce che è già progredito molto, ma per il cui potenziale rimane enorme.

Un e-commerce manager è quindi una posizione di grande responsabilità e affascinante, perché ti permette di lavorare sul fondo e vedere i risultati concreti delle tue azioni!

Note sull’AUTORE Questo articolo è stato scritto da Giulio Stella, imprenditore e consulente di marketing online da gstarseo.it. Esperto di web marketing, mi occupo dal 2013 di strategia di marketing digitale, SEO e sviluppo aziendale.

Lascia un commento