Guru

10 lezioni di business che puoi imparare da Bill Gates

Contenuto curato da Massimo Chioni

Bill Gates è uno degli imprenditori che a livello mondiale è riuscito a concretizzare un sogno e renderlo milionario. Ma come ha fatto? Vediamo insieme quelle che sono le sue lezioni imprenditoriali da mettere in atto per un business ben consolidato.

Chi è Bill Gates?

William Henry Gates III è conosciuto oggi in tutto il mondo come Bill Gates ed è uno degli imprenditori più importanti che ci siano. Nasce come programmatore il 28 ottobre 1955 da un avvocato e una professoressa.

Fondatore della Microsoft Corporation, prima di arrivare dove è oggi è stato un appassionato e tecnologia sin da quando muoveva i primi passi. Il primo sguardo ad un personal computer arriva nel 1968 all’interno della scuola privata di Seattle: un colpo di fulmine che segna il suo destino per sempre.

Bill trascorre tutte le sue giornate davanti a questa scatola tecnologica, saltando la scuola e cercando di mettere le sue idee nero su bianco insieme all’amico Paul Allen. A soli 13 anni crea il primo linguaggio Basic che consente agli utenti di giocare semplicemente a tris. Arriviamo al 1972 quando i due amici fondano la loro prima piccola società. La Traf O Dafta che vende computer che sono in grado di misurare tutto il traffico stradale.

Bill inizia la carriera universitaria in Giurisprudenza per fare un favore ai genitori, ma come per le altre scuole inizia a non frequentare e dedicarsi all’informatica. L’imprenditore decide quindi di lasciare gli studi e nel 1975 nasce la Microsoft insieme a Paul Allen, dando le dimissioni come capo nel 2000 per dedicarsi – sempre all’interno della azienda – al ruolo prestigioso di Chief Software Architet.

Nella sua vita privata, l’imprenditore è sposato con Melinda French – anche lei imprenditrice – e insieme hanno tre figli:  Jennifer Katharine, Rory John e Phoebe Adele. Nel 2008 nasce il capitalismo creativo ovvero un sistema tecnologico che possa portare sviluppo nei paesi poveri producendo profitto.

Bill Gates è da sempre nella lista di Forbes per essere uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio che ha superato quello di Bezos fondatore di Amazon.

Le lezioni imprenditoriali di Bill Gates

Bill Gates è uno degli imprenditori che dal nulla è diventato oggi uno dei più ricchi. Ci sono dei libri che insegnano ai professionisti cosa fare e come farlo al meglio. Ma quali sono i 10 punti fondamentali da seguire? Ecco le sue lezioni imprenditoriali di grande successo.

  • Non lasciarsi coinvolgere dal successo

Un imprenditore affermato ha sempre a che fare con i soldi e le idee innovative che, nel tempo, portano ad un grande successo. Per questo motivo è indispensabile – come insegna Bill Gates – riuscire a restare con i piedi per terra senza mai perdere gli obiettivi prefissati. Il motivo è molto semplice, perché se oggi tutte le cose stanno andando per il verso giusto domani si potrebbe arrivare ad un crollo improvviso. Il fondatore della Microsoft invita tutti a non sedersi e credersi arrivati, ma di continuare a lavorare cercando di ottenere il meglio: in un momento di crisi sarà proprio lui a dover mantenere la società in attivo e ci riuscirà solo se sono si sarà mai arreso.

  • L’importanza di una partnership

Si sa che gli imprenditori di successo vorrebbero essere assolutisti e non avere alcuna persona intorno. Il consiglio invece è quello di creare ed entrare in comunicazione con altre persone di successo che ti insegnano come andare avanti. Un dare e avere indispensabile, nonostante ci si tratti alla pari e si debba combattere con un ego smisurato. Non voltare quindi mai le spalle alle relazioni lavorative che nel tempo aiutano a farsi conoscere e intraprendere conoscenze con personaggi molto influenti.

  • Gli errori sono preziosi

Gates insegna che nessuna persona di successo lo diventi in due secondi. La gavetta è importante così come tutti gli errori che si commettono strada facendo: lui stesso ha sempre definito un errore come uno scalino che porta al successo. Non solo, invita tutti gli imprenditori a non etichettare un errore come un fallimento bensì una opportunità reagendo nel migliore dei modi.

  • Prendere una sola decisione senza ripeterla

Gates vuole dare un consiglio a chi punta al successo ed è proprio quello che una volta che si prende una decisione – in ambito societario così come nella vita – non si dovrebbe mai ripetere. Cosa vuol dire? Le scelte, qualsiasi esse siano sono atte a migliorare la propria posizione e obiettivi aziendali. Qualsiasi intoppo non farà altro che non concretizzare alcun obiettivo e di crescita dell’azienda stesa.

  • Non rimandare mai

Bisogna pensare che Bill Gates sin da piccolo ha avuto il grande ingegno di di buttarsi nella sua passione e a soli 13 anni ha fatto qualcosa che poi gli avrebbe cambiato il destino. È proprio questo il consiglio che vuole dare, chiedendo a tutti di non rimandare mai e iniziare quanto prima a sviluppare una propria passione.

Nella vita si incontrano tantissime persone che scoraggiano gli obiettivi e i sogni di una persona, per questo bisogna fare – iniziare e guardare dritto: vedere e informarsi in primo luogo conoscendo le storie di chi ha avuto successo per alimentare ancora di più la propria voglia di fare.

  • Essere in grado di gestire l’evoluzione

Il fondatore di Microsoft sapeva sin da subito che questo mondo si sarebbe evoluto continuamente e lo ha accettato, cavalcando l’onda senza farsi trovare mai impreparato. Secondo lui infatti gli imprenditori non dovrebbero mai aver paura dell’evoluzione e cambiamento, cercando di andare passo passo insegnando agli altri come fare.

Cosa c’è di meglio dell’innovazione per avere successo? Secondo Bill Gates nulla. Proprio questo può portare in alto oppure in basso. Ma anche quando si parla di piccole aziende o start up nessuno dovrebbe mai perdere di vista questo obiettivo: innovare, inventare, creare e progettare sempre qualcosa di nuovo che anticipi tutti gli altri è il vero successo.

  • La chiave è la gestione del tempo

Gates offre tantissimi consigli e sa bene che il denaro sia un grande beneficio, ma nessuno si sofferma mai sul fatto che il tempo non si possa acquistare. Il consiglio è quello di avere quindi un grande rispetto per il tempo e gestire le cose importanti mettendo in un cassetto le cose non importanti.

  • Provare e tentare l’impossibile

Tra i tanti consigli di Gates c’è anche quello di tentare e di non smettere mai. Purtroppo nella maggior parte dei casi gli imprenditori si lasciano affondare da possibili fallimenti ed è questo uno dei peggiori comportamenti che un business man possa avere. La sua prima azienda è stata un fallimento totale che ha portato non pochi debiti, ma questo non lo ha fermato.

  • Passione e impegno al primo posto

Se non c’è impegno e passione non ci può essere successo. Le persone che nel mondo sono riuscite a raggiungere il proprio successo lo hanno fatto perché dietro ci hanno messo un forte impegno nonché passione, anche se dal di fuori sembra tutto molto facile. Se tutto sembra stressante e difficile, allora non è la strada più giusta da intraprendere.

Lascia un commento